tirocinio in ospedale:per non buttare via le mani

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

tirocinio in ospedale:per non buttare via le mani

Messaggio da stellettasimpatica »

Ciao! avrei bisogno di un consiglio molto specifico ed è per questo che ho aperto un nuovo topic perchè non è solo sull'idratazione delle mani. Il 2 comincio il tirocinio in ospedale perchè delle tante pieghe strane che la mia vita ha preso, l'ultima è che mi sono ritrovata iscritta al corso di laurea in infermieristica dunque dopo mesi di lezioni all'uni comincio il primo tirocinio in ospedale. So già che il fatto che dovrò lavare le mani spessissimo e con detergenti aggressivi , il contatto perenne con il lattice dei guanti e l'umidità che ci si crea, mi distruggeranno le mani. Come fare secondo voi?ho già pensato all'applicazione ,ogni quavolta ne avrò il ,di mettere una crema ma 1) non mi potrò incremare spesso 2) forse una semplice crema nemmeno basterebbe..in questa situazione non sarebbe il caso di tirare in ballo l'odiata paraffina?Oppure cosa?Si accettano suggerimenti di ogni tipo ( anche perchè questa delle mani è solo una delle tremila paranoie che hanno invaso la mia capoccetta).Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!sbaciuz!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Purtroppo c'è poco da fare... però anche se ti laverai le mani 10 volte al giorno non sarà mai così tragico come chi lavora ad esempio in bar e ha le mani tutto il giorno a contatto con l'acqua. Prima di fasciarti la testa cerca di capire come hanno le mani le altre infermiere, a me non risulta di aver mai visto niente di strano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

..

Messaggio da stellettasimpatica »

Lola appena inizio ti faccio un report completo, [no linguaggio sms] le paranoie me le sono fatte anche grazie alle noste insegnanti che ci hanno detto che tra disinfettanti e lattice vengono molto facilemente dermatiti . Capirai io ce l'ho già secche di mio ..:)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ciao stelletta, io ti consiglierei di evitare i guanti in lattice e usare quelli di nitrile (sono di colore blue) in quanto minimizzano il rischio di sensibilizzazioni ed allergie, ho letto che in molte ASL i protocolli li prevedono proprio perchè riscontrano l'alta sensibilizzazione al lattice.
In più ti consiglio di portarti da casa un flaconcino di 30 ml con dentro un tuo detergente delicato che sai non darti particolari problemi.
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

...

Messaggio da stellettasimpatica »

Grazie Laura! in effetti questa cosa del nitrile l'avevo già sentita vagamente..ora bisogna vedere che guanti usa l'ospedale :mah: speriamo non vadano a risparmio. Per il detergente invece non saprei nel senso che in molte procedure il protocollo prevede un lavaggio delle mani con specifiche soluzioni alcoliche o antisettiche che hanno un loro perchè quindi non saprei..temo che la sostituzione con un detergente delicato potrebbe non essere cosa buona per me e per i pazienti.[no linguaggio sms] ora vedrò come funziona, a base di cosa sono queste soluzioni e soprattutto a quanto ammontano i lavaggi quotidiani e poi vi tengo al corrente. Nel frattempo grazie a te e la grande capa!Baci!
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

pure io faccio tirocinio in ospedale, ma fino ad ora nessuna dermatite. non so che tipo di attività tu debba svolgere, ma non mi risulta che sia necessario tenere i guanti tutto il tempo...comunque cerca di tenerli il meno possibile o di utilizzare quelli in nitrile come dice laura, ormai dovrebbero tenerli ovunque, c'è un sacco di gente che è allergica al lattice!
noi tra un paziente e l'altro ci "disinfettiamo" le mani con delle salviettine imbevute di una soluzione idro-alcolica e alla fine ci laviamo le mani con un disinfettante antibatterico che troviamo in ospedale.
devo dire che alla fine sento le mani tirare un pò, ma arrivata a casa metto una crema idratante e passa tutto.
questo inverno però tra il freddo, tra il fatto che avevo il tirocinio ogni giorno, le mie mani si erano screpolate...ma dopo la settimana natalizia di riposo tutto è tornato a posto!
niente dermatiti comunque, nè io nè colleghi...
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

..

Messaggio da stellettasimpatica »

no ma infatti non mi sarei preoccupata se non fosse che la professoressa ci ha parlato di questa cosa come di una conseguenza inevitabile del lavoro. [no linguaggio sms] insomma non volevo passare per la fifona di turno, volevo solo agire di prevenzione e farmi consigliare dalle loline a maggior ragione che sono molto allergica..appena comincio vi saprò dire. Rispondendoti [no linguaggio sms] non so che tipo di attività faremo..il tirocinio è ancora una grande incognita.grazie !Baci
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

(Ci credete che questo è uno dei motivi per i quali non ho mai voluto fare la parrucchiera? :roll: Le mani. Sono abbastanza vanitosa al riguardo e temevo di sciuparmele.. [oddio il verbo "sciupare" fa molto damina dell'800 :risat: ] )
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: ...

Messaggio da tagliar »

stellettasimpatica ha scritto:Grazie Laura! in effetti questa cosa del nitrile l'avevo già sentita vagamente..ora bisogna vedere che guanti usa l'ospedale
Io sono diventata allergica al lattice proprio usando guanti di questo tipo in laboratorio. Ora uso quelli in vinile elasticizzato (che sembrano proprio come i guanti in lattice) e non mi danno nessun tipo di problema.
Magari l'ospedale non usa quelli in lattice o ne fornisce di diversi tipi: in questo caso scegli quelli diversi dal lattice :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Messaggio da azari »

Guarda, mia mamma è infermiera, e lei ha avuto sempre il problema delle mani con la pelle che tirava e si seccava. Anche perché, appunto, ste mani le lava non so quante volte al giorno, ovviamente. Alla fine le ho procurato io qualche crema per le mani ottima, non le solite glysolid, nivea e dove che si trovano in circolazione insomma, e mettendosela una-due volte al giorno problemi non ne ha avuti più. Comunque dermatiti vere e proprie mai nulla.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

guarda, intanto stai tranquilla che non è niente di tragico. Io personalmente con vinile e nitrile non mi trovo più di tanto ma con lattice senza polvere decisamente sì, tra l'altro non lasciano neanche la terribile puzza di lattice che quelli con la polvere invece lasciano. Crema quando riesci e cerca di evitare piccoli taglietti e abrasioni che sono fastidiosi sotto i guati perché ci si appiccicano.
Vai tranquilla! :)
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

......

Messaggio da stellettasimpatica »

come farei senza di voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????????? :abbr: :abbr: :abbr: :abbr: grassssieeeee! vi terrò aggiornate!
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Messaggio da azari »

Dai, e in bocca al lupo per il tirocinio :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ieri sera parlavo con du infermieri ora in pensione: mi hanno confermato che non c'è nessun problema, magari mani un po' più secche perchè te le lavi qualche volta in più ma niente di che. Insomma con una buona cremina mani fatta su misura dovresti essere già a posto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

eccomi, infermiera all'appello!!!!
le mani effettivamente te le rovini ben benino, calcola che le lavo minimo 10 volte ogni 5 minuti ed ogni qualvolta passo da un paziente all'altro.....
io utilizzo la mia crema mani (la trovi in trattamenti corpo, ma non ricordo il titolo, poi te lo dico!!) molto filmante e protettiva e mi troco benissimo!!!!
idrata più che puoi, non mi satncherò mai di ripeterlo e la sera fai degli impacchi idratanti!
ot: dove fai tirocinio?
in bocca al lupo, un bacio!
-agne-
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

sono un medico e in effetti quando sono in reparto ho le mani più secche, ma niente di trascendentale, ci sono persone che non fanno le nostre professioni, semplicemente non si curano, che hanno le mani conciate molto peggio delle mie.

mi sono fatta una cold cream personalizzata che tengo in un barattolino sottilissimo nella tasca del camice. la metto non appena posso, magari solo sulla parte volare così se devo toccare qualcosa non ungo.
e facendo così mi trovo benissimo!
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

...

Messaggio da stellettasimpatica »

@Lola: e brava Lola ma sei un segugio! mi ha subito trovato due infermieri! riuscirò un giorno a chiederti qualcosa a cui non sai rispindere? :):)
@azari: grazie mille!
@agne: wow infermiera e di roma! potrei precettarti per ripetizione di tecniche sai?:) io sono al primo anno e ora comincio il tirocinio al s.lucia e poi d'estate al s.eugenio.. speriamo bene!
@chiby : grazie dei consigli segreti! farò anch'io così!
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

se posso aiutarti mi fa piacere!!!!
manda pure un mp quando hai bisogno!
un bacio e in bocca al lupo!!!!!!!!!!
(sono a far la notte :evil: :evil: )
ciauuuuu
-agne-