Crema corpo profumata idratante
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Moderatrice VIP
Crema corpo profumata idratante
E' una crema veloce da fare perchè si emulsiona a freddo. Ricetta per 100 g:
FASE A
ACQUA: 65 g
OLIO*: 20 g
GLICEROLO: 5 g
TINOVIS ADM: 2 g
UMECTOL VEGETALE SO (aqua, glucose, sorbitol, sodium glutamate, urea, sodium PCA, glycine, lactic acid, hydrolyzed wheat proteins, panthenol): 2 g
PANTENOLO: 2 g
ABIL CARE 85: 1 g
PHENONIP: 0,5 g
FASE B
ACQUA: 1 g
ALOE VERA POLVERE LIOFILIZZATA (200:1): 0,5 g
ALLANTOINA: 0,5 g
NaOH 20% o ACIDO LATTICO: q.b.
COLORANTE PER ALIMENTI: q.b.
PROFUMO: q.b.
Procedimento:
1- Mettere nel frullatore tutti componenti della fase A e frullare per qualche minuto fino a sbiancamento: se non si emulsiona e rimane liquida**, aggiungere ancora un poco di Tinovis ADM
2- Sciogliere la polvere di aloe in 1 g di acqua, alzare il pH con NaOH fino a 5-6, aggiungere il tutto alla crema finita e rifrullare ***
3- Prelevare un pochino di crema, metterla su un piattino e stemperare per bene l'allantoina. Reincorporare il tutto nella crema finita.
4- Aggiungere NaOH o acido lattico fino ad un pH di 5-6, il colorante e la profumazione
* Io ho usato solo olio di riso (andavo di fretta), ma è possibile mettere un mix di oli come meglio credete.
** Il TINOVIS ADM è una specie di carbomer liquido e l'UMECTOL VEGETALE SO tende a smontarlo, quindi può essere necessario aggiungere ancora un po' di TINOVIS se non si emulsiona.
*** L'aloe è piuttosto acida, quindi si rischia di smontare la crema se la si aggiunge senza tamponarla a pH 5-6
Io l'ho colorata di rosa con 1 goccia di colorante "cranberry" di Sensory Perfection e profumata con il profumo "Jasmine di Giava" della Tesori d'Oriente ed ha un profumo fantastico!!!
Si assorbe benissimo e lascia la pelle morbida
Ecco la foto:
FASE A
ACQUA: 65 g
OLIO*: 20 g
GLICEROLO: 5 g
TINOVIS ADM: 2 g
UMECTOL VEGETALE SO (aqua, glucose, sorbitol, sodium glutamate, urea, sodium PCA, glycine, lactic acid, hydrolyzed wheat proteins, panthenol): 2 g
PANTENOLO: 2 g
ABIL CARE 85: 1 g
PHENONIP: 0,5 g
FASE B
ACQUA: 1 g
ALOE VERA POLVERE LIOFILIZZATA (200:1): 0,5 g
ALLANTOINA: 0,5 g
NaOH 20% o ACIDO LATTICO: q.b.
COLORANTE PER ALIMENTI: q.b.
PROFUMO: q.b.
Procedimento:
1- Mettere nel frullatore tutti componenti della fase A e frullare per qualche minuto fino a sbiancamento: se non si emulsiona e rimane liquida**, aggiungere ancora un poco di Tinovis ADM
2- Sciogliere la polvere di aloe in 1 g di acqua, alzare il pH con NaOH fino a 5-6, aggiungere il tutto alla crema finita e rifrullare ***
3- Prelevare un pochino di crema, metterla su un piattino e stemperare per bene l'allantoina. Reincorporare il tutto nella crema finita.
4- Aggiungere NaOH o acido lattico fino ad un pH di 5-6, il colorante e la profumazione
* Io ho usato solo olio di riso (andavo di fretta), ma è possibile mettere un mix di oli come meglio credete.
** Il TINOVIS ADM è una specie di carbomer liquido e l'UMECTOL VEGETALE SO tende a smontarlo, quindi può essere necessario aggiungere ancora un po' di TINOVIS se non si emulsiona.
*** L'aloe è piuttosto acida, quindi si rischia di smontare la crema se la si aggiunge senza tamponarla a pH 5-6
Io l'ho colorata di rosa con 1 goccia di colorante "cranberry" di Sensory Perfection e profumata con il profumo "Jasmine di Giava" della Tesori d'Oriente ed ha un profumo fantastico!!!
Si assorbe benissimo e lascia la pelle morbida
Ecco la foto:
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
-
- spignattatrice lamè
-
- Moderatrice VIP
-
- spignattatrice lamè
-
- Moderatrice VIP
-
- Grande Capa
Ricordo che quando si emulsiona mettendo tutto insieme è una botta di culo, è più probabile che venga una ricottona oppure che tocchi aggiungere quantità colossali di tinovis perchè si emulsioni. Separando le due fasi, con l'emulsionante in quella oleosa, e versando l'oleosa dentro l'acquosa si evita il pericolo che questo succeda e che si debba buttare tutto.
Ultima modifica di Lola il 26/01/2009, 11:27, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Moderatrice VIP
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Alcune decine, però le prime le ho date dall'alto (e, secondo me, la maggior parte del profumo si è disperso nell'aria invece che andare a finire sulla crema) poi ho capito l'errore e ho spruzzato a distanza ravvicinata direttamente sulla parete del becker.
Comunque l'ha usata anche mia madre, che è molto critica sui profumi, e mi ha detto che è proprio buona!
ehm... per il profumo che ha, io la chiamo la "crema afrodisiaca"
Comunque l'ha usata anche mia madre, che è molto critica sui profumi, e mi ha detto che è proprio buona!
ehm... per il profumo che ha, io la chiamo la "crema afrodisiaca"
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore Esperto
Ricordo che non è tanto il Tinovis ad emulsionare quanto L'abil
Abil Care 85
Emulsifier for O/W emulsions with a velvety-silky skin feel
1.5-3%
Tinovis ADM
A VERY EFFICIENT THICKENER AT LOW USE CONCENTRATIONS
La dose che danno è 0.5-1% (il polimero tende a depositarsi nel flacone- agitare prima dell'uso)
L'abil può essere associato ad un po' di polisorbato (volendo)
Abil Care 85
Emulsifier for O/W emulsions with a velvety-silky skin feel
1.5-3%
Tinovis ADM
A VERY EFFICIENT THICKENER AT LOW USE CONCENTRATIONS
La dose che danno è 0.5-1% (il polimero tende a depositarsi nel flacone- agitare prima dell'uso)
L'abil può essere associato ad un po' di polisorbato (volendo)
-
- utente avanzato
Re: Crema corpo profumata idratante
Scusate se riapro un vecchio post ma un'emulsione a freddo mi sembrava l'deale per cominciare. Un suggerimento: con che cosa posso sostituire l'aloe? (potrebbe dare fastidio alla pelle).
-
- Moderatrice VIP
Re: Crema corpo profumata idratante
Puoi anche non metterlo.