sono soddisfattissima! questa era la prima volta che mi cimentavo nel sapone (dopo i primi spignatti natalizi di burro corpo, cold cream, balsami labbra etc etc) e mi è venuto veramente bene! l'ho visto pure andare in gel ...
Ecco il primo in assoluto:
la ricetta è semplice semplice. volevo prendere confidenza con la cosa senza imbarcarmi in conteggi e sconti chè già mi ci vedo a non capirci niente

100gr olio di oliva carli
300 gr acqua distillata
128 gr soda
1 cucchiaio farina di riso
8ml oe di limone
1 cucchiaio di fiori di calendula tagliati fini

ha già una settimana, è bello solido ed è anche rimasto profumato!! non vedo l'ora di provarlo!
nello stesso momento ho fatto anche una prova con gli stampini in silicone per il ghiaccio.
ecco i miei cuoricini e fiorellini. ... la prossima volta devo pigiarli meglio perchè è rimasta qualche bolla

dopo una settimana non sono riuscita a resistere e ho voluto fare il sapone colorato e quello bicolor (si Lola ti ho un po' copiata, lo ammetto :firu: )
prima però mi sono costruita una scatola per metterlo in forma tipo quella di Lola, ma più semplice dato che in casa non c'è nessun uomo utile che sappia tagliare plastica o legno.

eccola

il cartone è spesso 4 mm e l'ho foderata con la plastica adesiva trasparente. ho usato per chiudere i lati uno scotch di plastica mordibo e un poco elastico che usiamo in ospedale per le medicazioni.
non si è deformata e il sapone dopo 24 ore è venuto via benissimo!
ecco la mia seconda saponificazione colorata

la ricetta è diversa ma semplice ugualmente
750 gr olio di oliva
200 gr olio di cocco
50 gr olio di ricino
300gr acqua
136 gr naoh
1 cucchiaio di farina di riso
oe di geranio, limone e arancio dolce
1 cucchiaio di fiori di calendula tagliati fini
1 bustina di zafferano e di colorante rosso per la parte colorata
eccolo mentre è in gel ... arrotolato in una sciarpa di cashmere e 3 maglioni vicino al calorifero, piccolo il mio saponcino, deve stare al caldo lui

e qua invece ci sono le prove con i colori naturali in polvere
quello color mango mi fa venire l'acquolina in bocca!!!

il sapone rotondo azzurro è quello fatto con il blu di metilene, di cui si è parlato nel topic dei saponi di Lola.
il colore è bellissimo, ma è meglio non usarlo perchè il Prof ci ha spiegato che il blu di metilene risulta essere dannoso per la pelle. era solo una prova, ora vedo come cambia il colore nel tempo e me lo tengo per ricordo

temo che il blu macchi la pelle.. ne ho messo troppo mi sa...
ora però c'è un problema... sono entrata nel tunnel del saponeeee!!!
ho già in testa un sacco di ricette, di colori diversi, mi sono venuti in mente altri stampi, vorrei quelli in silicone, vorrei farli tricolor, devo cercare l'olio di palma..
e come li smaltisco? in una settimana ne ho fatti già due chili e mezzo!!!
grazie a Lola per l'ispirazione e a tutte voi per i consigli utilissimi che ho trovato nel forum!