Sant'Angelica - Sensitive skin mousse detergente lenitiva

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Mandorlamara
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/09/2008, 13:05
Località: Provincia di Bari

Sant'Angelica - Sensitive skin mousse detergente lenitiva

Messaggio da Mandorlamara »

Immagine

Sant'Angelica - Sensitive skin mousse

SENSITIVE SKIN MOUSSE DETERGENTE LENITIVA forma una ricca e morbida schiuma, che deterge l’epidermide in modo delicato.
Svolge un’azione lenitiva riducendo arrossamenti e irritazioni e proteggendo la pelle dalle intolleranze cutanee.
Lascia la pelle perfettamente detersa, senza seccarla.


CARATTERISTICHE FORMULATIVE

SENSITIVE SKIN MOUSSE DETERGENTE LENITIVA, contiene:
• Symcalmin®, lenisce e aiuta a prevenire l’insorgenza di arrossamenti e prurito cutaneo.
• Neoskin®, svolge un’azione rigenerante e riparatrice della barriera
cutanea.
• Tensioattivi delicati, svolgono un’azione detergente nel pieno rispetto della sensibilità cutanea.
• Pantenolo e Urea, svolgono un’azione reidratante e riepitelizzante.
• Glicerina, apporta alla pelle una perfetta idratazione.


MODO D’USO
Applicare una noce di mousse su viso e collo umidi.
Massaggiare per rimuovere le impurità, quindi risciacquare e asciugare delicatamente senza strofinare.


INCI:
Aqua, disodium laureth sulfosuccinate, sodium cocoamphoacetate, glycerin, coco-betaine, decyl glucoside, dipropylene glycol, peg-7 glyceryl cocoate, peg-8 laurate, peg-8 dilaurate, panthenol (1%), mimosa tenuiflora bark extract, hydroxyphenyl propamidobenzoic acid, lonicera caprifolium extract, lonicera japonica extract, propylene glycol, lactic acid, polyquaternium-10, urea, butylene glycol, pentylene glycol, rose (rosa damascena) distillate.

Oddio, sono eccitatissima! Quanto ho aspettato questo momento!
Allora, ho studiato, ma non so se sono abbastanza preparata. Anche se non ho fatto molti messaggi, io vi leggo tantissimo. È che sono timida, ho paura di sbagliare e di essere cazziata.
Il mio Inci riguarda una mousse detergente per il viso di Sant’Angelica consigliatami in farmacia.
La prima cosa negativa è che ci sono tre PEG, ma con numeri bassi (7 o otto). Ho letto da voi che, se proprio ci devono essere, meglio quelli con numeri bassi.
Per quanto riguarda il Propylene glicol, ho visto che ne contiene meno dell’1%, ma non so se la sua presenza è motivata dalla necessità di fare da solvente per qualche estratto vegetale o per qualche altro motivo. E non so se in questa quantità è pericoloso, consuma la mia pelle, ecc (facendo riferimento alla potenziale pericolosità dell’ingrediente come evidenziato nel forum), oppure è (quasi) ok.
Poi c’è la questione della lonicera caprifolium. Sempre sul forum ho letto le conclusioni della Grande Maestra Lola che mi hanno illuminata, ma c’è un dettaglio che non mi è chiaro. Lola dice che la lonicera sviluppa formaldeide “solo in particolari condizioni di pH (quindi in cosmetici acidi come le creme al glicolico ad esempio) in presenza di propylene glycol (è vietato da aiab quindi siamo a cavallo) o di alcool etilico, e in presenza di metalli che fanno da catalizzatore (e negli estratti vegetali ce ne sono).” Non mi è chiaro se devono esserci TUTTE queste condizioni perché rilasci formaldeide o se (come nel caso del mio INCI) ne BASTA UNA.
L’ultimo dubbio riguarda gli ingredienti che non ho trovato e non so se sono buoni o cattivi, come la lonicera japonica.
Come prodotto per me è buono, io lo uso per struccarmi, ne basta una o due noci e dura parecchio. Il prezzo si aggira sugli 11 € (non ricordo bene, l'ho comprato mesi fa!)
Insomma, ecco il mio primo INCI! Siate buone...
Ultima modifica di Mandorlamara il 19/01/2009, 9:19, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sicuramente è un prodotto fatto bene e delicato. Probabilmente i vari glycol fanno parte dei solventi con i quali sono venduti gli estratti vegetali, quindi la quantità è piccola. L'acqua di rose all'ultimo posto potevano risparmiarsela.
Immagino un effetto morbido e setoso sulla pelle.
Non è da buttare ma neppure da elogiare visto che si può fare un prodotto di questo tipo tranquillamente senza PEG che per quanto abbiano numeri bassi e siano presenti in non alta quantità sono abbastanza numerosi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mandorlamara
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/09/2008, 13:05
Località: Provincia di Bari

Messaggio da Mandorlamara »

Grazie Grande Maestra! ...
Lo mettiamo in standby, allora. Beh, come primo INCI speravo di fare di meglio (non so se avete notato che non ho postato un prodotto a caso fra quelli che avevo, ma l'ho scelto con criterio) e di aggiungere qualcosa n più a "prodotti approvati", ma tant'è... Ci riproverò e spero di esservi utile! Baci a tutte! :r: