Crema nutriente per i capelli (con sucrose stearate)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Moderatrice Spignattante
Crema nutriente per i capelli (con sucrose stearate)
Allora, avevo intenzione di prepararmi una crema pre-shampoo da utilizzare come impacco per i capelli e allo stesso tempo volevo riprovare l'ester de sucre (sucrose stearate) di Aroma-Zone perché ormai l'ho acquistato e mi sono messa in testa di usarlo per farci qualcosa di decente
Sicome i capelli non si fanno problemi se la texture fa schifo e la crema è appiccicosa... mi sono detta che se veniva una schifezza, loro non si sarebbero formalizzati!
Diciamo che il procedimento l'ho un po' improvvisato...
Comunque la ricetta:
Fase A
Acqua 62
Carbomer 0,3
Xantana 0,3
Soluzione Soda Caustica
Ci ho aggiunto:
Sucrose Stearate (ester de sucre) 2
Sodium stearoyl lactylate (Emulsionante MF) 2
EF di Edera 2
EF di Ortica 2
Polvere di Miele 2
Fase B
Miscela di oli vari per capelli: ricino, olio karitè, jojoba 25
Paraben K (Behawe) 0,5
Ho preparato il gel con carbomer e xantana a cui poi ho aggiunto gli attivi ed ho frullato con lo sbattitore, a filo ho aggiunto la fase B ed ho continuato a frullare fino ad emulsione.
Ecco il risultato:
Scusate il colore, ma essendo per i capelli non me ne sono preoccupata.
Ovviamente, l'ho provata anche sulla pelle e diciamo che appena messa è un po' appiccicosa, ma dopo mezzo secondo si assorbe e lascia una sensazione di morbidezza e liscità (?) Rispetto ai precedenti esperimenti, non ho messo la glicerina ed infatti la crema non è tremendamente e schifosamente appiccosa Non fa nemmeno la scia bianca.
Non mi convince la texture che è un po' granulosa come... e ci sono anche delle micro bollicine ad essere sincera... temo si separerà Vedremo :mirmo:
Sicome i capelli non si fanno problemi se la texture fa schifo e la crema è appiccicosa... mi sono detta che se veniva una schifezza, loro non si sarebbero formalizzati!
Diciamo che il procedimento l'ho un po' improvvisato...
Comunque la ricetta:
Fase A
Acqua 62
Carbomer 0,3
Xantana 0,3
Soluzione Soda Caustica
Ci ho aggiunto:
Sucrose Stearate (ester de sucre) 2
Sodium stearoyl lactylate (Emulsionante MF) 2
EF di Edera 2
EF di Ortica 2
Polvere di Miele 2
Fase B
Miscela di oli vari per capelli: ricino, olio karitè, jojoba 25
Paraben K (Behawe) 0,5
Ho preparato il gel con carbomer e xantana a cui poi ho aggiunto gli attivi ed ho frullato con lo sbattitore, a filo ho aggiunto la fase B ed ho continuato a frullare fino ad emulsione.
Ecco il risultato:
Scusate il colore, ma essendo per i capelli non me ne sono preoccupata.
Ovviamente, l'ho provata anche sulla pelle e diciamo che appena messa è un po' appiccicosa, ma dopo mezzo secondo si assorbe e lascia una sensazione di morbidezza e liscità (?) Rispetto ai precedenti esperimenti, non ho messo la glicerina ed infatti la crema non è tremendamente e schifosamente appiccosa Non fa nemmeno la scia bianca.
Non mi convince la texture che è un po' granulosa come... e ci sono anche delle micro bollicine ad essere sincera... temo si separerà Vedremo :mirmo:
Ultima modifica di Paty il 10/01/2009, 14:49, modificato 1 volta in totale.
-
- spignattatrice lamè
-
- spignattatrice lamè
-
- Moderatrice Spignattante
Ma guarda, i miei capelli sono piatti a prescindere... comunque a volte preferisco un impacco pre-shampoo che lavo via con un buon shampoo al posto del balsamo perché quest'ultimo sì che me li appesantisce troppo!
(devo riprovare la ricetta del civetto con l'esterquat... mai più avuto coraggio )
Comunque il bello di questa crema è che ho usato un emulsionante che credevo aver comprato per niente (se non mi si separa)
(devo riprovare la ricetta del civetto con l'esterquat... mai più avuto coraggio )
Comunque il bello di questa crema è che ho usato un emulsionante che credevo aver comprato per niente (se non mi si separa)
-
- spignattatrice lamè
-
- Moderatrice VIP
-
- spignattatrice lamè
-
- Moderatrice VIP
Se dio vuole, dovrebbe essere dopodomani.... speriamo di riuscire a camminare decentemente dopo aver tolto la benda (e soprattutto di riuscire ad andare a lavorare perchè sono STUFA di stare a casa!! )CIVETTA ha scritto:coraggio tagliar che tra un pò tornerai a zampettare
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Venusia la Maliarda
paty spignattatrice sperimentosa...
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75