Liquido per la pulizia dei pennelli (durante l'uso)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

trielina????? :oo:

Sì ecco strofinarli con la carta li rovina, su questo mi hai capita!!! :yuhu:
Se la carta è bagnata si rovinano meno, e quando hai speso un botto in pennelli professionali :evil: se si rovinano rosichi di brutto!!!!
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
laurav55
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/12/2008, 13:14

Messaggio da laurav55 »

[quote="PaiaLaFolletta"]trielina????? :oo:

si purtroppo si la trielina..infatti per li mio primo mese di ignoranza ho usato quella, poi ho lasciato perdere, adesso proverò anche io a comprare l'alcohol isopropyl a 99 % sicuramente meglio della trielina è! :roll:
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

Paietta,
eccomi a rapporto :)

Make up Forever brush cleanser

INCI: ALCOHOL DENAT. (SD ALCOHOL 39-C, DENATURATED ACOHOL), ISOPROPYL ALCOHOL, BENZOPHENONE 3( OXYBENZONE), PARFUM (fragrance), METYLCHLOROISOTHIAZOLINONE, METHYLISOTHIAZOLINONE (METHYLCHLORISOTHIAZOLINONE. METHYLISOTIAZOLINONE SOLUTION), Cl 17200 (D&C Red N°33), Cl 42090 (FD&C Blue N°1)

L'inci l'ho riportato passo passo.. non mi chieder il perchè di quel punto in mezzo ai methyliso cosi ;)

Questo era il pulisci pennelli della "vera MAKE UP FOREVER".. ora con Dior l'INCI forse sarà cambiato ;)
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

vedi..vedi..vedi :evil: il maledetto ISOPROPYL ALCOHOL!!!
Niente da quel che ho capito non si compra tanto liberamente da noi...invece negli USA si prende in ferramenta a 6 dollari per un quarto di litro :evil: :evil: :evil:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

A sto punto ci conviene optare per un lavaggio con shampoo delicato, so che certi pittori fanno fare le tre fasi ai pennelli, cioè prima li intingono in un pò d'olio per far sciogliere la fase grassa e poi lo lavano.

L'isopropilco come funge??
Compatta gli ombretti evaporando ma in pratica COME fa a pulire i pennelli?
:mah: :mah: :mah:
Forse perchè scioglie sia il grasso che l'acqua? E li fa evaporare??
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Mi attacco qui perchè i miei pennelli sono misteriosi... :mah:

Parlo di pulizia in senso assoluto, non di pulizia durante l'uso.

Li lavo con acqua e baby mild, e li lascio in ammollo cambiando di tanto in tanto l'acqua. Dopo che sono ben puliti e sciacquati l'acqua è bella limpida e io li metto ad ascuigare.

MA...
...succede che i pennelli più grossi (i kabuki e quelli da cipria e da fard per intenderci), dopo che hanno scaricato tutto il colore delle polveri, lasciano sempre un fondo nero...come se uscisse una polvere nera dal "corpo" del pennello...non so se mi sono spiegata...

Qualcuno sa cosa può essere?
Lunablu
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Messaggio da Eris »

Anche a me capita di dover utilizzare più colori e noi addiritura ci fanno utilizzare la triellina

Vedo che questa trielina è di moda in varie scuole di trucco... io ti consiglierei di evitarla, non tanto per i pennelli ma perché può essere tossica per te.


A me hanno insegnato a pulire i pennelli con la benzina avio, quella che si trova anche da acqua e sapone come smacchiatore, nelle bottigliette da mezzo litro. La verso in un bicchierino di vetro, uno due centimetri di liquido, intingo le setole dei pennelli, agito come se spennellassi il fondo del recipiente, estraggo e scarico i residui spennellando delicatamente uno scottex. Pulisce perfettamente, non rovina, non è -molto- tossico per me (a meno di non sniffare direttamente la boccetta, cosa che eviterei), evapora senza lasciare nessun residuo sul pennello e disinfetta... almeno credo.

Volendo sciacquare poi con acqua e balsamo per ammorbidire le setole, ma io uso i miei pennelli da due anni (a volte truccando anche dieci persone al giorno) e non sono per niente rovinati, anche senza balsamo. :D:


Edit: per la pulitura durante l'uso, ti consiglio di scaricare il colore sul dorso della mano, o su un pezzo di carta, o su una salviettina struccante: se usi colori comunque simili - chiari con chiari, scuri con scuri - viene bene comunque, senza inutili sbattimenti 8)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Eris ha scritto: Vedo che questa trielina è di moda in varie scuole di trucco... io ti consiglierei di evitarla, non tanto per i pennelli ma perché può essere tossica per te.
A me hanno insegnato a pulire i pennelli con la benzina avio,...
Eris, ma sia trielina che benzina avio sono dei solventi bruttarelli, perchè sconsigli la prima ed usi la seconda?
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Messaggio da Eris »

Fonte: Wikipedia
Il tricloroetilene, noto anche col nome commerciale di trielina, è una sostanza organoalogenata la cui struttura è quella di una molecola di etene in cui tre atomi di idrogeno sono sostituiti da tre atomi di cloro.

È un prodotto sintetico e a temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore dall'odore caratteristico (dolciastro). Analogamente al cloroformio, è un sospetto cancerogeno.
[...]
Inalato, il tricloroetilene deprime il sistema nervoso centrale e produce sintomi simili a quelli dell'ubriacatura da alcol: mal di testa, confusione, difficoltà nella coordinazione motoria. Una esposizione prolungata può portare all'incoscienza e alla morte.

Particolare attenzione va posta nei luoghi dove è possibile avere alte concentrazioni di suoi vapori; il tricloroetilene de-sensibilizza rapidamente il naso e diviene impercepibile all'olfatto, aumentando il rischio di inalarne dosi elevate.

L'effetto dell'esposizione a lungo termine sugli esseri umani non è noto. La sperimentazione animale ha dimostrato la cancerogenicità del tricloroetilene a carico del fegato nei topi. Il tricloroetilene è considerato un cancerogeno fortemente sospetto.
[...]
Se inalata la sostanza provoca un forte disorientamento, le capacità motorie si riducono, e calano anche le percezioni tattili (che spesso arrivano ritardate), la memoria a brevissimo termine sparisce (è impossibile ricordare una frase appena letta), le percezioni uditive sono alterate da un forte rumore di fondo e da un marcato eco.

L'inalazione in grandi quantità provoca spasmi nel corpo e perdita della capacità di reagire.

Per via di questo. Non sono minimamente un'esperta ma ho sempre considerato la benzina meno tossica della trielina...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Eris ha scritto:Fonte: Wikipedia
......
Per via di questo. Non sono minimamente un'esperta ma ho sempre considerato la benzina meno tossica della trielina...
in questo linkla scheda di sicurezza della benzina avio chiaramente classificata nociva Xn, e altrettanto poco rassicurante.
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Messaggio da Eris »

Laura ha scritto:
Eris ha scritto:Fonte: Wikipedia
......
Per via di questo. Non sono minimamente un'esperta ma ho sempre considerato la benzina meno tossica della trielina...
in questo linkla scheda di sicurezza della benzina avio chiaramente classificata nociva Xn, e altrettanto poco rassicurante.

... brrr. Cariiino.

Cavolo, è che io con acqua e sapone non mi ci trovo molto bene...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Eris ha scritto: Cavolo, è che io con acqua e sapone non mi ci trovo molto bene...
Forse potresti dare una bella lavata con acqua e sapone dopo aver trattato i pennelli con la benzina avio, saresti più certa di togliere i residui del solvente.
morghy
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/05/2009, 9:24
Località: toscana

Messaggio da morghy »

Sono anni che mi trucco e ho sempre lavato i pennelli, grandi per terre o fard e più piccoli per ritocchi o rossetto, con shampooo delicato e una goccia di balsamo, risciacquando poi con cura.
Quelli a "spugnetta" per il trucco solo con shampoo o sapone delicato.
Son sempre rimasti belli soffici e li lavo un paio di volte al mese.
Non mettere mai sostanze come quelle che avete descritto per un pennello chei uso in viso o sugli occhi.
Ma è solo la mia opinione.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

lunablu ha scritto:Mi attacco qui perchè i miei pennelli sono misteriosi... :mah:

Parlo di pulizia in senso assoluto, non di pulizia durante l'uso.

Li lavo con acqua e baby mild, e li lascio in ammollo cambiando di tanto in tanto l'acqua. Dopo che sono ben puliti e sciacquati l'acqua è bella limpida e io li metto ad ascuigare.

MA...
...succede che i pennelli più grossi (i kabuki e quelli da cipria e da fard per intenderci), dopo che hanno scaricato tutto il colore delle polveri, lasciano sempre un fondo nero...come se uscisse una polvere nera dal "corpo" del pennello...non so se mi sono spiegata...

Qualcuno sa cosa può essere?
arrivo un po' tardi :D:
i pennelli non dovrebbero mai essere messi a mollo, la parte dove le setole sono attaccate alla ghiera non dovrebbe essere bagnata se possibile, altrimenti rischi di rovinarli!
l'ideale e lavarli a testa in giù in acqua tiepieda col detergente che preferisci, senza immergerli!
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Jinlian ha scritto:i pennelli non dovrebbero mai essere messi a mollo, la parte dove le setole sono attaccate alla ghiera non dovrebbe essere bagnata se possibile, altrimenti rischi di rovinarli!
l'ideale e lavarli a testa in giù in acqua tiepieda col detergente che preferisci, senza immergerli!
Grazie!
Credevo che si pulissero meglio lasciandoli a mollo... In effetti però uno mi si è tutto scollato (nel senso che è andata via la colla)... :?
Lunablu
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

Per riprendere il discorso sui pulisci "disinfetta" pennelli direi che 1. l'alcool non pulisce un bel niente, al massimo rovina un pò qualche particella di sporco ma non porta via niente evaporando..... :roll:
secondo, visto che questi alcoli isopropilici sono zozzerie che è preferibile evitare, meglio davvero tornare all'acqua e sapone (acqua quella che ci possiamo "permettere"), o meglio detergente delicato..
come poi diceva Trotula..

Questa mania di disinfettare tutto a più non posso mi sconcerta.. anche perchè se prima non detergi, non disinfetti un bel niente...
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
Avatar utente
MARGOT3377
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/01/2010, 19:10

Messaggio da MARGOT3377 »

lo so, scrivo moooolto in ritardo.. forse inutilmente anche, ma così rompo un pò il ghiaccio ;)
anche io ho visto su youtube alcuni video sulla pulizia dei pennelli.. in particolare, mi sembrava buono (ma giusto così, su ispirazione) quello pubblicato da Alicelikeaudrey, che a sua volta l'aveva visto da un make up artist americano se non ricordo male.
lei suggeriva:

- 1 tazzone da colazione di acqua distillata
- mezzo bicchierino da liquore di alcool al 94% (che pare si trovi in farmacia, ma che differenza c'è con quello al 90% dei supermercati?)
- poco meno di mezzo bicchierino da liquore di balsamo
- sapone mani idratante (in quantità dimezzate rispetto all'alcool)
- shampoo bimbi (in quantità dimezzate rispetto all'alcool)

versare il mezzo bicchiere di alcool dentro il tazzone contenente l'acqua distillata. Nel bicchierino da liquore unire sapone mani e shampoo e versare il tutto nel tazzone con l'acqua e l'alcool. aggiungere il balsamo e mescolare piano per non creare bolle.

lei (come quasi tutte le ragazze di cui ho visto filmati analoghi) utilizza questo miscuglio 1volta a settimana per la pulizia totale dei pennelli; l'intruglio vene rifatto dopo circa 3 settimane (mi pare).
mentre per il lavaggio dei pennelli durante l'utilizzo ho visto diversi video in cui spruzzavano l'alcool 94% (aridaje!) su un fazzoletto e vi picchiettavano sopra i pennelli.

ora lo so, mi direte semplicemente di non ubriacare il mio cervello con quei video :? , ma mi sono già disintossicata e l'amore è stato breve, giuro! ;) .. però quindi cestino la ricetta?
Bagnoschiuma
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/11/2007, 11:14

Messaggio da Bagnoschiuma »

le scuole di trucco vogliono che si usi la trielina.. e in effetti pulisce ed evapora velocemente. Poi puoi lavare i pellennelli una volta alla settimana con del latte detergente o con del sapone liquido. Quando si asciugano se vedi che non hanno più un aspetto..come dire ordinato.. prendi un velo di gel sul palamo della mano, spalmatelo bene e passa il pennello stringedolo tra le mani e ritorna la sua forma. Io ho gli stessi pennelli da quasi otto anni e vanno alla meraviglia..
Spesso le cose più interessanti sono le più folli..
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

lola, è chiaro che se ti trucchi 20 volte l'anno non hai troppi problemi con riutilizzare i pennelli per ombretto :twisted:
sarà che io sono maniaca degli ombretti e dele sfumature giuste tra i colori che capisco il problema.

paia, io ho uno spry pulisci pennelli preso da elf. l'inci è facilissimo da rifare
acqua
alcool denaturato
betaina
parabeni

appena finisce conto di spignattarlo.

chiaramente lavo tutti i pennelli una o due volte a settimana.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Volevo condividere con voi questo video sulla pulizia dei pennelli, se volete sono disposta a fare un esperimento con i miei pennellucci da poche sterline per verificare i risultati :D:

http://www.youtube.com/watch?v=vVdciJkmb7o

OT ma non troppo: è ora che LittleBritain si compri dei pennelli quantomeno decenti.. :roll:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil: