Detergente viso (prove di...)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Detergente viso (prove di...)
Oggi, dietro consigli di mad marlene (donna saggia e piena di risorse), mi son messa dietro a fare questo detergente viso per mia nipote. Volevo ricreare un latte detergente, da abbinare al tonico bifasico di lola che ha avuto un successone a natale.
La ricetta è:
Acqua rose (avevo la roberts) 67 gr
betaina (by civetta) 4 gr
olio (olys) 25 gr
emulsionante (acemulgor) 4 gr7
Ho scaldato l'emulsionante nell'olio, poi ho scaldato l'acqua di rose e la betaina ed ho unito il tutto. Ho profumato con una goccia di oe geranio e tre gcc di profumo latte di trilly. La consistenza è liquida e il profumo è ottimo.
Ho provato a struccarmi stasera e qualcosa fa, ma non saprei quanto perchè io di solito mi trucco molto poco. Consigli? Pareri?
Grazie!
p.s. non ho misurato il ph ma comunque lo userei sempre in abbinamento al tonico che è a ph acido, e non ho messo altri conservanti perchè l'acqua di rose roberts già ce li ha.
La ricetta è:
Acqua rose (avevo la roberts) 67 gr
betaina (by civetta) 4 gr
olio (olys) 25 gr
emulsionante (acemulgor) 4 gr7
Ho scaldato l'emulsionante nell'olio, poi ho scaldato l'acqua di rose e la betaina ed ho unito il tutto. Ho profumato con una goccia di oe geranio e tre gcc di profumo latte di trilly. La consistenza è liquida e il profumo è ottimo.
Ho provato a struccarmi stasera e qualcosa fa, ma non saprei quanto perchè io di solito mi trucco molto poco. Consigli? Pareri?
Grazie!
p.s. non ho misurato il ph ma comunque lo userei sempre in abbinamento al tonico che è a ph acido, e non ho messo altri conservanti perchè l'acqua di rose roberts già ce li ha.
"Apprendere significa sperimentare, il resto è solo informazione" A. Einstein
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
la parte sopra è diventata compatta tipo yogurt greco e sotto c'è l'acqua...ho rifrullato e il tutto si è unito!!!!
:fiesta:
per ora regge...aspetto di vedere se si separa di nuovo...
ma dici che con l'acemulgor bisogna far così?Cioè bisogna che si raffreddi del tutto e poi frullando si unisce o è stato solo c**o?
:fiesta:
per ora regge...aspetto di vedere se si separa di nuovo...
ma dici che con l'acemulgor bisogna far così?Cioè bisogna che si raffreddi del tutto e poi frullando si unisce o è stato solo c**o?
-
- Grande Capa
se si è separato si riseparerà nel giro di poco; probabilmente c'è stato qualche errore nel procedimento di emulsionamento.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
usa i tuoi soliti amici, tranquilla.
zap mi viene in mente che tu possa aver messo gli ingredienti tutti insieme prima di attaccare a frullare (terribile errore) e che tu non abbia usato gelificante della fase acquosa.
zap mi viene in mente che tu possa aver messo gli ingredienti tutti insieme prima di attaccare a frullare (terribile errore) e che tu non abbia usato gelificante della fase acquosa.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
sempre versare la fase oleosa dentro quella acquosa, non tutoo in un botto ma in diverse aggiunte, mentre si sta frullando. Se metti tutto insieme e frulli che senso aveva scaldare le fasi separatamente? Non si riesce ad emulsionare bene e viene una ricotta.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
Alla fine nel giro di 2 settimane si è separato nuovamente come previsto dalla capa...
L'ho rifatto usando la cera n°2 di aroma-zone e che dire?!?Una figata stratosferica!!!
Per di più l'ho profumato con pera e vaniglia e così la mattina quando mi alzo e mi lavo la faccia con questo detergente sono sempre di buon umore e ingolosita...
La consistenza e tipo mousse e mi piace proprio...Però la sera se lo uso per struccarmi non tira via bene il mascara e così mi domandavo:come posso renderlo più struccante?
Aggiungo betaina o olio o tutte e due?Devo mettere qualcos'altro?
Aspetto consigli...Grazie e un bacio
L'ho rifatto usando la cera n°2 di aroma-zone e che dire?!?Una figata stratosferica!!!
Per di più l'ho profumato con pera e vaniglia e così la mattina quando mi alzo e mi lavo la faccia con questo detergente sono sempre di buon umore e ingolosita...
La consistenza e tipo mousse e mi piace proprio...Però la sera se lo uso per struccarmi non tira via bene il mascara e così mi domandavo:come posso renderlo più struccante?
Aggiungo betaina o olio o tutte e due?Devo mettere qualcos'altro?
Aspetto consigli...Grazie e un bacio
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
visto che ormai è la mia ricetta per il latte detergente mi chiedevo una cosa...vale la pena di arricchirla con qualche attivo o non serve a niente visto che sta sul viso tipo 5 secondi e poi la sciacquo?
a volte la uso come un latte normale con il batuffolo di cotone e poi tonico e mi cheidevo e in questo caso?
posso aggiungere qualcosina o è sprecata?
davvero complimenti a la sissy per averla ideata!
a volte la uso come un latte normale con il batuffolo di cotone e poi tonico e mi cheidevo e in questo caso?
posso aggiungere qualcosina o è sprecata?
davvero complimenti a la sissy per averla ideata!
-
- Grande Capa
E' sempre sprecato. Per gli occhi, intingi le dita in acqua calda e strofinaci gli occhi: se diventi tipo panda va bene, poi togli tutto con spugnetta e acqua calda.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato