Whipped soap

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Ragazzaaaaaaaaaa
è fantasticoooooooooooooooo
meraviglioso
spiegazione eccezionale
da fare subitoooooooooooo

e le fragranze vanno bene, giusto?

se è cosi lo faccio subito all'assenzio

sei un mito
:fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta:
Ultima modifica di Luciap il 18/12/2008, 7:41, modificato 1 volta in totale.
... ed io speriamo che me la cavo
pata
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 04/10/2006, 19:30

Messaggio da pata »

:yuhu: :yuhu: :yuhu: :fiesta: :fiesta: :fiesta: :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Scarabella, ma tu così mi fai resuscitare!! :D:
Bellisimo tutorial e saponi stupendi!
La foto in cui hai appena messo il sapone negli stampi ma non hai ancora livellato rende proprio l'idea della pannosità dei saponi whippati, che meraviglia!!
Brava brava brava, complimenti! 8)
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

UUUHHHHH! :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu:
La mia dolcissima maestra è tornata qui, apposta per me! E mi fa anche i complimenti! Cosa si può desiderare di più? Sono troppo contenta. :he: :he: :he: :he: :he: :he:
Grazie anche a emanuela, Luciap e tutte le altre dolcissime loline entusiaste del mio esperimento! Sono felice anche per questo. :he: :he: :he:
emanuela ha scritto: (come lo sostituisco l'olio di palma?)
Mia cara, su questo mi cogli un po' impreparata. Non so se esiste un olio con le stesse caratteristiche "fisiche" dell'olio di palma.
Ho spulciato il forum in cerca di una risposta e ho trovato questo. Se, come si dice nel topic, l'olio di palma dà corpo al sapone, ne deduco che sia sostituibile solo con un burro.
Luciap ha scritto:e le fragranze vanno bene, giusto?
Ho usato la fragranza alla violetta di Trilly: il profumo è lieve ma si sente. La prossima volta comunque raddoppierò la dose, lo preferisco più intenso.

Grazie a tutte di nuovo! :)
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

ma grazie a te,che sei cosi' bella!
eppo sei dolcissima,perchè tanto tu già lo sai che stai creando il panico nel forum ;) e tutte sono talmente in visibilio che vogliono replicare questo bellissimo sapone..
agne e io dovremmo aspettare il rientro di renata,ma mica lo so se ce riusciusciamo...

:risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:

bravissimaaa
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

emanu ma come hai fatto ad indovinare?? :D:
Il mio prossimo sapone sarà così :yuhu: :yuhu:
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Mi devo assolutamente unire al coro!!!!
Davvero bravissima........il sito australiano lo avevo già consultato ma solo per gli stampi e non mi ero accorta di questa ricetta.
Complimenti a te e a Pata che te l' ha passata.
Anch'io avrei il problema del palma (ne ho diversi chili, ma è stato conservato male sigh!). Potrei provare a sostituirlo con olio d'oliva o con il burro chiarificato che ho trovato alla Metro (ho già provato con il burro normale, ed il sapone puzza di rancido incredibilmente), oppure ricomprarmi il palma!
Se è davvero meno aggressivo, stò sapone fa proprio al caso mio!!!
Ancora complimenti e grazie per aver descritto dettagliatamente questa esperienza condividendola con noi :kiss:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

scarambocchio ha scritto: Se, come si dice nel topic, l'olio di palma dà corpo al sapone, ne deduco che sia sostituibile solo con un burro.
Non avendo il palma (che primo o poi cercherò) io l'avevo fatto con lo strutto ma devo modificare la ricetta perchè avevo messo troppo strutto ed è venuto moooolto "burroso"

Complimenti bellissimo


il bello del procedimento è che hai un po' di tempo per fare tutte le fasi (colori profumi etc)!
Mariangela
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Grazie ancora ragazze, quanti complimenti! Sicuramente li devo dividere con Pata! :fiesta: :fiesta: :fiesta:
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

domandina magari avete già risposto ma io non ho visto, se faccio il sapone così la conta dei burri e degli oli è sempre quella di prima o cambia :mah: e la soda è sempre la stessa :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Se ho capito la tua domanda la cosa che devi tenere presente è che nel whipped soap la percentuale di burri è superiore rispetto a quella degli oli (40-45 oli/55-60 burri), ma anche gli oli devono essere un po' "duri" (cocco e palma) perchè contribuiscono a rendere il sapone più compatto e corposo. Perciò non tutti gli oli vanno bene. Rimane invariato il principio che acqua e soda vanno calcolati in base al peso complessivo dei grassi (acqua) e al tipo di grassi che usi (soda). Se vuoi sostituire gli ingredienti rispetto alla ricetta che ho postato io, utilizza il foglio di calcolo del sito Il mio Sapone :)
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

ma.. ma

sono proprio belle le tue rose saponette rosa.
brava scaram ;) :con: ...
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

polipa ha scritto: devo solo scovare sta maledetta soda. il ferramenta più sfigato ce l'ho io mi sa.... :?
polipa, l'avrai già trovata nel frattempo, ma io la trovo al Leroy Merlin o all'iper (tra l'anitra WC e il wc net) o nei centri edili /negozi di vernici, visto che si usa anche per sverniciare
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

scarambaaaa.... ma tu dove ti sei procurata l'olio di palma? :)
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

PS: scarambocchietto, magari per far uscire il lilla dovevi mettere più blu..
;)
:cin: ri-complimenti alle tue roselline pannose.. e provalo anche sul viso.
Ciao :)
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

abbrava scarambocchiooooooooooooooooooooooooooooooo
davvero bellizzimo il tuo sapone!!!!!!!!!!!!!!
quando lo facciamo noi?????
(capisciamme)
:fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta:
-agne-
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Lafè ha scritto:scarambaaaa.... ma tu dove ti sei procurata l'olio di palma? :)
Me lo ha dato la mia Patuccia bella.
Ora sto cercando di capire se l'olio di palma per uso alimentare (per capirci quello che usano i ristoranti per friggere) è quello raffinato che va bene anche per il sapone. A Roma ho trovato due posti che me lo procurerebbero, uno in latte da 10 litri (a 27 euro) l'altro in latte da 25 (non ha voluto dirmi il prezzo per telefono). Se è quello che non puzza di sudore, potremmo organizzare un ordine collettivo. Vi farò sapere, sempre che mettiamo insieme un numero sufficiente di romane interessate :D:
semplicemente ha scritto:PS: scarambocchietto, magari per far uscire il lilla dovevi mettere più blu..
;)
Guarda, pensando e ripensando mi sa che il problema è stato che il blu non si è sciolto, infatti se guardi bene si vedono dei puntini scuri. Mi sa che la prossima volta faccio sciogliere il colore in un po' d'acqua, scontandola dai 150 ml complessivi. Grazie comunque. :)
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Da quello che ho letto qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola, l'olio di palma bifrazionato ad uso alimentare è quello che va bene. Io l'ho preso alla Metro, 7 euri per 5 litri.... e le mie saponette (a far loro un complimento, per provare ho usato come stampo una bottiglia in PET, quindi le saponette sembrano tante fette spesse di salame) :risat: sono già lì a stagionare :D:
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Flo ha scritto:Da quello che ho letto qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola, l'olio di palma bifrazionato ad uso alimentare è quello che va bene. Io l'ho preso alla Metro, 7 euri per 5 litri....
Grazie Flo, anche Pata mi dice che quello della Metro va più che bene, e poi è anche molto conveniente, solo che io alla Metro putroppo non ci posso andare, nè conosco qualcuno che ci vada, a meno che...qualche lolina romana....partitaivamunita....non mi accompagni :D: :D: :D: (capisciamme)
Flo ha scritto:e le mie saponette (a far loro un complimento, per provare ho usato come stampo una bottiglia in PET, quindi le saponette sembrano tante fette spesse di salame) :risat: sono già lì a stagionare :D:
Bono il salame! Perchè non ce le fai vedere? :risat:


P.S. - Agne, avrai presto mie notizie
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Se proprio insisti... provvederò a breve! :)
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Certo che insisto, in fondo io amo le rose quanto il salame...anzi...forse...senza neanche rifletterci troppo.... amo di più il salame :pig:
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!