Whipped soap
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatrice
Ragazzaaaaaaaaaa
è fantasticoooooooooooooooo
meraviglioso
spiegazione eccezionale
da fare subitoooooooooooo
e le fragranze vanno bene, giusto?
se è cosi lo faccio subito all'assenzio
sei un mito
:fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta:
è fantasticoooooooooooooooo
meraviglioso
spiegazione eccezionale
da fare subitoooooooooooo
e le fragranze vanno bene, giusto?
se è cosi lo faccio subito all'assenzio
sei un mito
:fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta:
Ultima modifica di Luciap il 18/12/2008, 7:41, modificato 1 volta in totale.
... ed io speriamo che me la cavo
-
- utente avanzato
:yuhu: :yuhu: :yuhu: :fiesta: :fiesta: :fiesta: :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Scarabella, ma tu così mi fai resuscitare!!
Bellisimo tutorial e saponi stupendi!
La foto in cui hai appena messo il sapone negli stampi ma non hai ancora livellato rende proprio l'idea della pannosità dei saponi whippati, che meraviglia!!
Brava brava brava, complimenti!
Scarabella, ma tu così mi fai resuscitare!!
Bellisimo tutorial e saponi stupendi!
La foto in cui hai appena messo il sapone negli stampi ma non hai ancora livellato rende proprio l'idea della pannosità dei saponi whippati, che meraviglia!!
Brava brava brava, complimenti!
-
- utente avanzato
UUUHHHHH! :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu:
La mia dolcissima maestra è tornata qui, apposta per me! E mi fa anche i complimenti! Cosa si può desiderare di più? Sono troppo contenta. :he: :he: :he: :he: :he: :he:
Grazie anche a emanuela, Luciap e tutte le altre dolcissime loline entusiaste del mio esperimento! Sono felice anche per questo. :he: :he: :he:
Ho spulciato il forum in cerca di una risposta e ho trovato questo. Se, come si dice nel topic, l'olio di palma dà corpo al sapone, ne deduco che sia sostituibile solo con un burro.
Grazie a tutte di nuovo!
La mia dolcissima maestra è tornata qui, apposta per me! E mi fa anche i complimenti! Cosa si può desiderare di più? Sono troppo contenta. :he: :he: :he: :he: :he: :he:
Grazie anche a emanuela, Luciap e tutte le altre dolcissime loline entusiaste del mio esperimento! Sono felice anche per questo. :he: :he: :he:
Mia cara, su questo mi cogli un po' impreparata. Non so se esiste un olio con le stesse caratteristiche "fisiche" dell'olio di palma.emanuela ha scritto: (come lo sostituisco l'olio di palma?)
Ho spulciato il forum in cerca di una risposta e ho trovato questo. Se, come si dice nel topic, l'olio di palma dà corpo al sapone, ne deduco che sia sostituibile solo con un burro.
Ho usato la fragranza alla violetta di Trilly: il profumo è lieve ma si sente. La prossima volta comunque raddoppierò la dose, lo preferisco più intenso.Luciap ha scritto:e le fragranze vanno bene, giusto?
Grazie a tutte di nuovo!
Scarambocchio
Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
-
- Venusia la Maliarda
ma grazie a te,che sei cosi' bella!
eppo sei dolcissima,perchè tanto tu già lo sai che stai creando il panico nel forum e tutte sono talmente in visibilio che vogliono replicare questo bellissimo sapone..
agne e io dovremmo aspettare il rientro di renata,ma mica lo so se ce riusciusciamo...
:risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
bravissimaaa
eppo sei dolcissima,perchè tanto tu già lo sai che stai creando il panico nel forum e tutte sono talmente in visibilio che vogliono replicare questo bellissimo sapone..
agne e io dovremmo aspettare il rientro di renata,ma mica lo so se ce riusciusciamo...
:risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
bravissimaaa
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
Mi devo assolutamente unire al coro!!!!
Davvero bravissima........il sito australiano lo avevo già consultato ma solo per gli stampi e non mi ero accorta di questa ricetta.
Complimenti a te e a Pata che te l' ha passata.
Anch'io avrei il problema del palma (ne ho diversi chili, ma è stato conservato male sigh!). Potrei provare a sostituirlo con olio d'oliva o con il burro chiarificato che ho trovato alla Metro (ho già provato con il burro normale, ed il sapone puzza di rancido incredibilmente), oppure ricomprarmi il palma!
Se è davvero meno aggressivo, stò sapone fa proprio al caso mio!!!
Ancora complimenti e grazie per aver descritto dettagliatamente questa esperienza condividendola con noi
Davvero bravissima........il sito australiano lo avevo già consultato ma solo per gli stampi e non mi ero accorta di questa ricetta.
Complimenti a te e a Pata che te l' ha passata.
Anch'io avrei il problema del palma (ne ho diversi chili, ma è stato conservato male sigh!). Potrei provare a sostituirlo con olio d'oliva o con il burro chiarificato che ho trovato alla Metro (ho già provato con il burro normale, ed il sapone puzza di rancido incredibilmente), oppure ricomprarmi il palma!
Se è davvero meno aggressivo, stò sapone fa proprio al caso mio!!!
Ancora complimenti e grazie per aver descritto dettagliatamente questa esperienza condividendola con noi
.
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
-
- Spignattatrice
Non avendo il palma (che primo o poi cercherò) io l'avevo fatto con lo strutto ma devo modificare la ricetta perchè avevo messo troppo strutto ed è venuto moooolto "burroso"scarambocchio ha scritto: Se, come si dice nel topic, l'olio di palma dà corpo al sapone, ne deduco che sia sostituibile solo con un burro.
Complimenti bellissimo
il bello del procedimento è che hai un po' di tempo per fare tutte le fasi (colori profumi etc)!
Mariangela
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
Se ho capito la tua domanda la cosa che devi tenere presente è che nel whipped soap la percentuale di burri è superiore rispetto a quella degli oli (40-45 oli/55-60 burri), ma anche gli oli devono essere un po' "duri" (cocco e palma) perchè contribuiscono a rendere il sapone più compatto e corposo. Perciò non tutti gli oli vanno bene. Rimane invariato il principio che acqua e soda vanno calcolati in base al peso complessivo dei grassi (acqua) e al tipo di grassi che usi (soda). Se vuoi sostituire gli ingredienti rispetto alla ricetta che ho postato io, utilizza il foglio di calcolo del sito Il mio Sapone
Scarambocchio
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
polipa, l'avrai già trovata nel frattempo, ma io la trovo al Leroy Merlin o all'iper (tra l'anitra WC e il wc net) o nei centri edili /negozi di vernici, visto che si usa anche per sverniciarepolipa ha scritto: devo solo scovare sta maledetta soda. il ferramenta più sfigato ce l'ho io mi sa....
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Me lo ha dato la mia Patuccia bella.Lafè ha scritto:scarambaaaa.... ma tu dove ti sei procurata l'olio di palma?
Ora sto cercando di capire se l'olio di palma per uso alimentare (per capirci quello che usano i ristoranti per friggere) è quello raffinato che va bene anche per il sapone. A Roma ho trovato due posti che me lo procurerebbero, uno in latte da 10 litri (a 27 euro) l'altro in latte da 25 (non ha voluto dirmi il prezzo per telefono). Se è quello che non puzza di sudore, potremmo organizzare un ordine collettivo. Vi farò sapere, sempre che mettiamo insieme un numero sufficiente di romane interessate
Guarda, pensando e ripensando mi sa che il problema è stato che il blu non si è sciolto, infatti se guardi bene si vedono dei puntini scuri. Mi sa che la prossima volta faccio sciogliere il colore in un po' d'acqua, scontandola dai 150 ml complessivi. Grazie comunque.semplicemente ha scritto:PS: scarambocchietto, magari per far uscire il lilla dovevi mettere più blu..
Scarambocchio
-
- utente avanzato
Da quello che ho letto qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola, l'olio di palma bifrazionato ad uso alimentare è quello che va bene. Io l'ho preso alla Metro, 7 euri per 5 litri.... e le mie saponette (a far loro un complimento, per provare ho usato come stampo una bottiglia in PET, quindi le saponette sembrano tante fette spesse di salame) :risat: sono già lì a stagionare
-
- utente avanzato
Grazie Flo, anche Pata mi dice che quello della Metro va più che bene, e poi è anche molto conveniente, solo che io alla Metro putroppo non ci posso andare, nè conosco qualcuno che ci vada, a meno che...qualche lolina romana....partitaivamunita....non mi accompagni (capisciamme)Flo ha scritto:Da quello che ho letto qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola, l'olio di palma bifrazionato ad uso alimentare è quello che va bene. Io l'ho preso alla Metro, 7 euri per 5 litri....
Bono il salame! Perchè non ce le fai vedere? :risat:Flo ha scritto:e le mie saponette (a far loro un complimento, per provare ho usato come stampo una bottiglia in PET, quindi le saponette sembrano tante fette spesse di salame) :risat: sono già lì a stagionare
P.S. - Agne, avrai presto mie notizie
Scarambocchio
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato