Lecitina Liquida e granulare

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

Chiarissima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da rebby »

Ha ragione Lola, Tanya sei stata superchiarissima! Finalmente ci siamo capite:-) comunque, sto usando la mia "colla" , mi dispiaceva buttarla... E devo dire che l odore ovviamente è indescrivibile... :vomit:
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da bio_fr »

bio_fr ha scritto:che dire...non ho letto tutti i post...ma inserisco il mio commento (magari può aiutare qualcuno...)!
proprio la settimana scorsa, dopo tanto scetticismo sulla lecitina e sul suo uso, mi sono azzardata a provare...e vi dirò, per essere il primo esperimento mi sono trovata benissimoooo!!!
ho ottenuto un latte leggero che uso sul corpo come dopo - doccia (anche mia madre ringrazia ;) ).
Ho gelificato in fase A con xantana e utilizzato l'8% di lecitina in fase B come emulsionante....25% di olio di riso...qualche goccia di fragranza e il cosgard!!....eccellente!! di certo lo rifarò...! ho emulsionato a freddo anche perchè la lecitina l'ho frullata e ridotta in polvere, messa nell'olio e lasciata in ammollo per un pò di minuti..(una ventina..)..insomma...posso dire che è andato tutto liscio a dispetto delle mie aspettative :)
aiuto aiuto......dopo aver osannato questo mio esperimento mi devo ricredere...forse! la mia emulsione emana un cattivo odore.. cosa l'avrà fatta andare a male? la fragranza che ho inserito alla fine??? ho misurato il ph della crema e mi viene 5.5...quindi...il conservante dovrebbe 'lavorare' bene.... :nonso:
uffaaaaaa :cry:
Francesca
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Diamy »

Penso che sia l'odore della lecitina che è venuto fuori... purtroppo ha questo difetto.
piccante

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da piccante »

l'odore della lecitina ha un odore particolare ma mica puzza così tanto.
o almeno quando si mette una profumazione non si dovrebbe sentire quasi più

comunque non rischiate co ste cose se vedete che puzza proprio potrebbe essere ammuffita riciclate per uno scrub
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da tagliar »

piccante, direi che se sta andando a male, muffa o non muffa, si butta e NON si ricicla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da rebby »

Io credo che sia l odore della lecitina, che è veramente pungente.
piccante

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da piccante »

scusami tagliar :neutral: :allah: ho pensato male
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da bio_fr »

non so che dirvi....di muffe nemmeno l'ombra.....e la consistenza della crema sempre quella è....l'unica cosa è questa aroma (di AZ) che io ho aggiunto.. che prima dava un leggero profumo all'emulsione, mentre adesso...sembra 'strano'....un tantino acidulo.....sarà stata la lecitina che con il passare dei giorni avrà alterato la profumazione..?...sarei tentata dal gettare tutto...e dal rifare omettendo i profumi.....io vorrei semplicemente capire il perchè di questa reazione...se è stato un mio errore....anche per evitare di rifarlo in futuro.....o se è normale che la lecitina provochi tutto ciò....per cui il mio allarme è superfluo... :nonso:
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

No se è acidulo sta cominciando l'invasione, lascialo chiuso e vedi se forma bolle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da bio_fr »

grazie :winkle: lo terrò chiuso...e vediamo un pò... vi faccio sapere :eyes:
Francesca
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da bio_fr »

Lola ha scritto:No se è acidulo sta cominciando l'invasione, lascialo chiuso e vedi se forma bolle.
posso dire che stamane bolle non è ho viste, nè tantomeno ho sentito odori più forti rispetto a ieri (anche perchè, immagino, che se fosse andata a male, l'odore dovrebbe "peggiorare", diaciamo così, giorno dopo giorno..).
mi vien da pensare che sia veramente l'odore della lecitina ad aver coperto la profumazione (e non il contrario)..e comunque., se veramente è andata a male, vorrei capire il perchè (mi sembra giusto..)..forse non ho pulito bene le attrezzature al momento dell'uso?? :nonso:
l'unica cosa che posso fare, arrivati a 'sto punto, è quello di rifare tutto e vedere se l'odore è sempre quello dopo qualche giorno :eyes:

ps: peccato che il pc non sia dotato di un naso elettronico..potremmo condividere anche gli odori
:maria:
Francesca
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da TANYA »

la lecitina purtroppo non ha un bell odore e prevale sempre sulle profumazioni ,soprattutto se usato come unico emulsionante, dove invece l odore resta del tutto impercettibile è quando lo uso a percentuali inferiori.ad esempio fino al 3- 4%,per fare gel dopobarba o gel in genere dove usiamo pochissime quote grasse,non crea questo inconveniente.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da bio_fr »

ma infatti..io l'ho usato nei balsami come attivo (al 2-3%) e non ho mai sentito odori, stavolta invece..premetto anche che ho messo solo 4 gocce di essenza profumata ( un pò poco effettivamente..)
incomincio a credere che effettivamente la colpa sia proprio della lecitina.
grazie ancora :winkle:
Francesca
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da bio_fr »

altro giro, altra corsa :) premettendo che in un primo momento odiavo la lecitina, adesso comincio ad apprezzarla...stavo pensando alla mia prossima crema e ipotizzavo la possibilità di accoppiare la lecitina con dell'alcool cetilico per addensare..che pensate? oppure ho detto una cosa stupida..? :eyes:
Francesca
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da TANYA »

secondo me si può fare,ovviamente dovrai riscaldare la fase oleosa,e da suggerimento di lola ,gelificare con cabomer se la vuoi piu densa.e meno collosa
ne ho appena fatta una con tinovis ADE e lecitina al2%,. mi è piaciuta davvero tanto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

Bio.fr, che HLB hanno i due emulsionanti che vuoi usare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da bio_fr »

la lecitina ha HLB pari a 9.7, mentre il cetilico 5...da quello che ho appreso...
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

La lisolecitina emulsionante, la lecitina del supermercato, 5.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da bio_fr »

quindi.....si possono inserire due emulsionanti con stesso HLB nella stessa formula? :roll:
Francesca