Lecitina Liquida e granulare
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Grande Capa
Re: Lecitina Liquida e granulare
Chiarissima.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Ha ragione Lola, Tanya sei stata superchiarissima! Finalmente ci siamo capite:-) comunque, sto usando la mia "colla" , mi dispiaceva buttarla... E devo dire che l odore ovviamente è indescrivibile...
-
- utente avanzato
aiuto aiuto......dopo aver osannato questo mio esperimento mi devo ricredere...forse! la mia emulsione emana un cattivo odore.. cosa l'avrà fatta andare a male? la fragranza che ho inserito alla fine??? ho misurato il ph della crema e mi viene 5.5...quindi...il conservante dovrebbe 'lavorare' bene....bio_fr ha scritto:che dire...non ho letto tutti i post...ma inserisco il mio commento (magari può aiutare qualcuno...)!
proprio la settimana scorsa, dopo tanto scetticismo sulla lecitina e sul suo uso, mi sono azzardata a provare...e vi dirò, per essere il primo esperimento mi sono trovata benissimoooo!!!
ho ottenuto un latte leggero che uso sul corpo come dopo - doccia (anche mia madre ringrazia ).
Ho gelificato in fase A con xantana e utilizzato l'8% di lecitina in fase B come emulsionante....25% di olio di riso...qualche goccia di fragranza e il cosgard!!....eccellente!! di certo lo rifarò...! ho emulsionato a freddo anche perchè la lecitina l'ho frullata e ridotta in polvere, messa nell'olio e lasciata in ammollo per un pò di minuti..(una ventina..)..insomma...posso dire che è andato tutto liscio a dispetto delle mie aspettative
uffaaaaaa
Francesca
-
- utente avanzato
Penso che sia l'odore della lecitina che è venuto fuori... purtroppo ha questo difetto.
l'odore della lecitina ha un odore particolare ma mica puzza così tanto.
o almeno quando si mette una profumazione non si dovrebbe sentire quasi più
comunque non rischiate co ste cose se vedete che puzza proprio potrebbe essere ammuffita riciclate per uno scrub
o almeno quando si mette una profumazione non si dovrebbe sentire quasi più
comunque non rischiate co ste cose se vedete che puzza proprio potrebbe essere ammuffita riciclate per uno scrub
-
- Moderatrice VIP
piccante, direi che se sta andando a male, muffa o non muffa, si butta e NON si ricicla.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Io credo che sia l odore della lecitina, che è veramente pungente.
scusami tagliar ho pensato male
-
- utente avanzato
non so che dirvi....di muffe nemmeno l'ombra.....e la consistenza della crema sempre quella è....l'unica cosa è questa aroma (di AZ) che io ho aggiunto.. che prima dava un leggero profumo all'emulsione, mentre adesso...sembra 'strano'....un tantino acidulo.....sarà stata la lecitina che con il passare dei giorni avrà alterato la profumazione..?...sarei tentata dal gettare tutto...e dal rifare omettendo i profumi.....io vorrei semplicemente capire il perchè di questa reazione...se è stato un mio errore....anche per evitare di rifarlo in futuro.....o se è normale che la lecitina provochi tutto ciò....per cui il mio allarme è superfluo...
Francesca
-
- Grande Capa
No se è acidulo sta cominciando l'invasione, lascialo chiuso e vedi se forma bolle.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
grazie lo terrò chiuso...e vediamo un pò... vi faccio sapere
Francesca
-
- utente avanzato
posso dire che stamane bolle non è ho viste, nè tantomeno ho sentito odori più forti rispetto a ieri (anche perchè, immagino, che se fosse andata a male, l'odore dovrebbe "peggiorare", diaciamo così, giorno dopo giorno..).Lola ha scritto:No se è acidulo sta cominciando l'invasione, lascialo chiuso e vedi se forma bolle.
mi vien da pensare che sia veramente l'odore della lecitina ad aver coperto la profumazione (e non il contrario)..e comunque., se veramente è andata a male, vorrei capire il perchè (mi sembra giusto..)..forse non ho pulito bene le attrezzature al momento dell'uso??
l'unica cosa che posso fare, arrivati a 'sto punto, è quello di rifare tutto e vedere se l'odore è sempre quello dopo qualche giorno
ps: peccato che il pc non sia dotato di un naso elettronico..potremmo condividere anche gli odori
Francesca
-
- utente avanzato
la lecitina purtroppo non ha un bell odore e prevale sempre sulle profumazioni ,soprattutto se usato come unico emulsionante, dove invece l odore resta del tutto impercettibile è quando lo uso a percentuali inferiori.ad esempio fino al 3- 4%,per fare gel dopobarba o gel in genere dove usiamo pochissime quote grasse,non crea questo inconveniente.
-
- utente avanzato
ma infatti..io l'ho usato nei balsami come attivo (al 2-3%) e non ho mai sentito odori, stavolta invece..premetto anche che ho messo solo 4 gocce di essenza profumata ( un pò poco effettivamente..)
incomincio a credere che effettivamente la colpa sia proprio della lecitina.
grazie ancora
incomincio a credere che effettivamente la colpa sia proprio della lecitina.
grazie ancora
Francesca
-
- utente avanzato
altro giro, altra corsa premettendo che in un primo momento odiavo la lecitina, adesso comincio ad apprezzarla...stavo pensando alla mia prossima crema e ipotizzavo la possibilità di accoppiare la lecitina con dell'alcool cetilico per addensare..che pensate? oppure ho detto una cosa stupida..?
Francesca
-
- utente avanzato
secondo me si può fare,ovviamente dovrai riscaldare la fase oleosa,e da suggerimento di lola ,gelificare con cabomer se la vuoi piu densa.e meno collosa
ne ho appena fatta una con tinovis ADE e lecitina al2%,. mi è piaciuta davvero tanto.
ne ho appena fatta una con tinovis ADE e lecitina al2%,. mi è piaciuta davvero tanto.
-
- Grande Capa
Bio.fr, che HLB hanno i due emulsionanti che vuoi usare?
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
la lecitina ha HLB pari a 9.7, mentre il cetilico 5...da quello che ho appreso...
Francesca
-
- Grande Capa
La lisolecitina emulsionante, la lecitina del supermercato, 5.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
quindi.....si possono inserire due emulsionanti con stesso HLB nella stessa formula?
Francesca