Lecitina Liquida e granulare

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
piccante

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da piccante »

tanya ma se uno non usa l'accoppiata xanthana carbomer ma solo xanthana, secondo te viene più appiccicosa ? (parlo sempre con l'8% di lecitina)

se invece uno vuole una crema più corposa e da vasetto dici di aumentare ?
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da TANYA »

in verità io usavo solo xanthan per il mio latte detergente e non era molto appiccicoso .facevo tutto a freddo.

se gelifichiamo i con cabomer +xanthan ,la differenza la facciamo

in generale se emulsiono con la lecitina, punto sugli adddensanti e le cere.per avere una consistenza da baratttolo.
piccante

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da piccante »

ok grazie ;)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da rebby »

TANYA ha scritto:
in generale se emulsiono con la lecitina, punto sugli adddensanti e cere.
Che vuol dire?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

Vuol dire che per non farla liquida la addensa o con gli addensanti della fase acquosa o/e con quelli di quella oleosa cioè le cere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da rebby »

Io ho addensato la fase acquosa e messi zero olii... Ma é venuta una colla. O l idrossietilcellulosa non è compatibile e quindi meglio xantana, o le percentuali che ho messo sono errate...
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lupotto »

quindi è un gel non un olio no?
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da rebby »

Si è un gel
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

È un gel colloso come è normale che sia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da rebby »

Ma se mettessi degli oli e/o burri, il risultato cambierebbe con una percentuale Dell 8% di lecitina?se si, in che percentuale dovrei mettere olie/o burri?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

Giuro che non ti seguo
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da kiruna »

Io credo che abbia scambiato la lecitina per un gelificante piuttosto che per un emulsionante...
oppure non ha capito a che serve un emulsionante :nonso:

Rebby forse hai interpretato male quello che ti hanno scritto più su. Se vuoi emulsionare una crema con lecitina e vuoi avere una certa consistenza devi gelificare per bene la fase acquosa (carbomer, xantana, quello che ti pare ma non si gelifica con la lecitina) e mettere più cere del solito nella fase oleosa.
Che senso ha fare un gel con 4% di lecitina acqua e gelificante senza oli? :nonso:
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da bio_fr »

che dire...non ho letto tutti i post...ma inserisco il mio commento (magari può aiutare qualcuno...)!
proprio la settimana scorsa, dopo tanto scetticismo sulla lecitina e sul suo uso, mi sono azzardata a provare...e vi dirò, per essere il primo esperimento mi sono trovata benissimoooo!!!
ho ottenuto un latte leggero che uso sul corpo come dopo - doccia (anche mia madre ringrazia ;) ).
Ho gelificato in fase A con xantana e utilizzato l'8% di lecitina in fase B come emulsionante....25% di olio di riso...qualche goccia di fragranza e il cosgard!!....eccellente!! di certo lo rifarò...! ho emulsionato a freddo anche perchè la lecitina l'ho frullata e ridotta in polvere, messa nell'olio e lasciata in ammollo per un pò di minuti..(una ventina..)..insomma...posso dire che è andato tutto liscio a dispetto delle mie aspettative :)
Francesca
piccante

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da piccante »

biofr come ti è venuta la crema corposa ?
è appiccicosa idratante ?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da carlitadolce »

conviene che provi a farla non appiccicoso per lei potrebbe non esserlo per te che emulsioni con svariati emulsionanti e con resa maggiore
Me gusta spignattar, me gustas tu.

piccante

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da piccante »

hai ragione carlita ;) inoltre ho la pelle difficile, mi sa che oggi provo l'ideuzza che ho in testa :winkle:

e poi vi aggiorno
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da bio_fr »

Ciao Piccante...l'emulsione che ne è venuta fuori è un latte leggero e per niente appiccicoso...sarà che come dice Carlita, ogni pelle ha esigenze diverse..ho fatto vari spignatti anche con emulsionanti, ma in genere ho sempre ottenuto creme corpose...ripeto..questa è la prima volta che uso la lecitina da sola come emulsionante....la crema ottenuta è fluida (un bel pò..) e molto idratante... :)
Francesca
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da rebby »

Lola ha scritto:Giuro che non ti seguo
Riassumo le mia intenzione iniziale perché leggo che non si è capito...
Avrei voluto fare un gel viso molto semplice (pertanto l emulsione non c entra nulla e non ho confuso la fase acquosa con l emulsione) per una pelle mista, aggiungendo solo attivi e, quindi, considerando la lecitina come "attivo". Il risultato finale è risultato colloso.
Due le spiegazioni possibili:
1) o idrossietilcellulosa non va bene con lecitina( come ipotizzava Tanya)
2) o lecitina all 8% è troppo per fare un gel dove non entra la fase grassa(come ipotizzava Diamy)
:mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

Ah ok. Lecitina + acqua = colla sia che la consideri emulsionante sia che la consideri attivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da TANYA »

ok rebby,ora ho capito
se la tua intenzione è quella di usare l idrossicellulosa per creare il tuo gel con attivi diversi tra cui la lecitina l 8% di lecitina,è davvero troppo .ne ho fatti diversi tra cui ,un dopobarba ,che lola gentilmente ha promosso ,ne ho usato una percentuale molto bassa,1%- 1,5%,per essere precisie a questa quantità non appiccica,e in più se volessi aggiungere una piccola quota oleosa sarà sufficente per emulsionarla.
ti metto il link,QUI
e QUI

lola correggimi se non sono stata chiara. :oops: