vabbè,per essere ordinata comincio dall'inizio,passo passo.
avevo bisogno di una crema ultra nutriente per questo freddo per la mia mammina adorata,mi sono ispirata,dopo aver studicchiato un pochino sul forum,alla ricetta di
phaelinopsys
FASE A
- acqua distillata 72.6
- glicerina 4
- xanthan 0.1
- carbomer 0.3
FASE B
- burro di cacao 1.5
- karitè 2.5
- jojoba 2
- vinaccioli 4.5
- cera d'api 1
- cetil palmitato 2
- sesquistearato 3
FASE C:
- tocoferolo 1.5
- proteine della seta 1
- phenonip 0.5
- allantoina 0.5
- olio di germe di grano 3
allora,ho sciolto xantana nella glicerina,poi in carbomer poi aggiunto acqua a freddo e tamponato con soda praparata a parte..
ecco come viene senza che sia ancora scaldata la fase a:
ho ottenuto questo bel gel sciogliendo il tutto con il cucchiaino e frullando anche a freddo,poi ha lasciato li' in seguito avrei scaldato.
nel frattempo ho praparato la fase grassa olii e burri:
una volta praparate le due fasi ho scaldato il gel e sciolto fino a fondere i burri e gli olii(la fase a e la fase b)
poi ho aggiunto,versando a filo,come una maionese,
Al GEL LA QUOTA GRASSA
lola diktat:
ed è venuto cosi,frullando ovviamente,cosi:Lola ha scritto:Non hai sbagliato, la fase oleosa va messa in quella acquosa e mai il contrario..
mi sembra molto soda infatti questo è il risultato della mia crema viso dopo l'aggiunta della fase c (attivi)
preciso che la dose l'ho quadruplicata...
ma visto che avevo una mano libera,nel frattempo ho spignattato pure una maximega crema per le mani
e visto che sono molto affezionata alle mie colleghe,ho pensato di preparare loro per natale questo tipo di cremine,io ho sei colleghe,allora una crema viso e una cremina mani cosi'..:
questo è lìeffetto finale,le etichette sono un po' rustiche ma le creme le ho fatte col cuore ,e loro lo sanno:
allora,che ne dite?
aspetto commenti ed eventuali critiche propositive,si deve sempre migliorare...
dedico questa crema a civetta grazie dalla quale io ho ottenuto non solo il carbomer ma tutto il suo (contaccambiatissimo all'istante)affetto.... l'affetto di una grande ragazza,e poi la dedico a RUANA,che tra un pochino non riuscirà piu' a vivere senza carbomer!!