Et voilà, il correttore in stick!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Et voilà, il correttore in stick!

Messaggio da azahar751 »

8) E' un periodo fertile, in tutti i sensi!

Il merito di questo correttore non va a me a Scintilla che tempo fa aveva postato la ricetta per un rossetto mat, e ad Apollonia che l'aveva un pò modificata. Ecco, mi sono liberamente ispirata a loro:

Burro di cacao: 1 gr.
Karite: 2 gr
cera d'api : 2 gr.
Olio di avocado 1 cucchiaino

Polveri minerali
2 gocce o.e. ylang ylang


Ho messo a sciogliere nel microonde gli ingredienti, una volta liquidi ho aggiunto un bel pò (2-3 cucchiaini) di polveri minerali e l'o.e. A quel punto il composto, essendo la quantità così piccola, si stava già risolidificando e ho dovuto rifondere. Poi ho versato il liquido nello stick e messo in frigo.
Perdonate l'imperfezione dello stick, non è il massimo da vedere :oops: ma è passata una vita dall'ultimo balsamo labbra in stick che ho fatto.

Immagine

La consistenza è duretta, forse potrebbe essere un pò più morbido (meno cera d'api e più olio) ma non troppo. La coprenza è data dalla quantità di polveri minerali (qui non bisogna risparmiare) e per me, come copriocchiaie, è OTTIMA :) . Ho steso su un occhiaia questo e sull'altra quello del Dr Haushcka e non vedo differenze, anzi...forse il mio dura di più perchè è solido e non cremoso :D:. E' naturale come effetto e non rende la pelle unta alla vista.
Fortunatamente non ho brufoli da coprire, ma in quel caso direi che la cera d'api va sostituita con una cera meno occlusiva (chi ne sa qualcosa delle cere di riso, di candelilla, di carnauba???) e magari aumentare le polveri minerali per aumentare ancora la coprenza. Poi aggiungere un o.e. antibatterico (tea tree, lavanda...).

Sono veramente contenta :D: , come dicevo sono stufa di spendere 16 € per 2 ml di correttore :oo: ! Qui le materie prime hanno un costo irrisorio, l'unica cosa che costa è la polvere minerale, ma con 16 euro sai quanta me ne compro!!

Ora una domandina alle esperte di MMU e di pigmenti colorati:
qui ho usato un sample di correttore Medium Olive più un pizzico di ocra rosa (sennò era troppo giallo)...secondo voi è possibile riprodurre una polvere beige-rosata mescolando altri colori o è meglio se mi compro un'altra bustina di correttore o fondotinta minerale bell'e pronto?
Francesca
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

intanto complimentissimissimi.
:cin:
davvero bellissimo!
io come copriocchiaie uso un correttore giallino, però ho la pelle non chiara quindi il giallo scompare del tutto.
hai già spulciato tutti i produttori di mineral, i correttori sono delle tinte più disparate!!!!
potresti metterci un pelino di bronzer magari: sono belli marroncini, e se li scegli matte non sbarluccicano!
BRAVISSIMA
:con:
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Messaggio da donnagatto »

wow ma è fantastico, bravissima, e com'è copre? :)
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Fantastico!!!! :yuhu:

certo, per coprire brufoletti la cera d'api non va molto bene...però non saprei davvero con cosa sostituirla :mah:
Magari si può fare aumentando il karitè e diminuendo la cera, un pò di ossido di zinco...e se venisse più molle, invece dello stick, si mette un un contenitorino da prelevare col dito. :)
Ultima modifica di Elysina il 11/12/2008, 23:14, modificato 1 volta in totale.
Elysina
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Bellissimo il copriocchiaie auto-spignattato!! Inoltre così non c'è bisogno di mettere sotto un kilo di burro di karitè per evitare che la zona si secchi troppo... Mi piace un sacco!!! :twisted:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Bravissima!!! :cin:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Ma che bello! Bravissima! Complimenti! :)
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Bellissimo... ...

:) :) jonis.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Grassie!

Seconda giornata di prova, ieri non avevo il mascara sulle ciglia, oggi sì: ahimè la consistenza grassa del correttore fa sì che il mascara si "sciolga" un pò lasciando qualche traccia nera sulla zona occhiaie. Ricordo che mi succedeva la stessa cosa con il correttore Lavera.
Ipotizzo che aumentando ancora la dose di polveri minerali il risultato sarebbe più asciutto, inoltre più lo stick colora e meno se ne mette.

Chiedo...e il Dry Flo, o anche la polvere di riso si potrebbe mettere?
Francesca
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Col fondotinta che ho fatto io questo non succede..ma non saprei dirti il perchè...

:? jonis.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Jonis, devo fare altre prove....ieri scendeva pioggia mista a neve e io mentre montavo il passeggino mi sono anche bagnata...magari do la colpa al correttore del mascara che si scioglie e invece è perchè mi sono bagnata :oops: !
Francesca
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Probabilmente è proprio colpa della pioggia, come dici tu...

:) jonis.