Il merito di questo correttore non va a me a Scintilla che tempo fa aveva postato la ricetta per un rossetto mat, e ad Apollonia che l'aveva un pò modificata. Ecco, mi sono liberamente ispirata a loro:
Burro di cacao: 1 gr.
Karite: 2 gr
cera d'api : 2 gr.
Olio di avocado 1 cucchiaino
Polveri minerali
2 gocce o.e. ylang ylang
Ho messo a sciogliere nel microonde gli ingredienti, una volta liquidi ho aggiunto un bel pò (2-3 cucchiaini) di polveri minerali e l'o.e. A quel punto il composto, essendo la quantità così piccola, si stava già risolidificando e ho dovuto rifondere. Poi ho versato il liquido nello stick e messo in frigo.
Perdonate l'imperfezione dello stick, non è il massimo da vedere

La consistenza è duretta, forse potrebbe essere un pò più morbido (meno cera d'api e più olio) ma non troppo. La coprenza è data dalla quantità di polveri minerali (qui non bisogna risparmiare) e per me, come copriocchiaie, è OTTIMA

Fortunatamente non ho brufoli da coprire, ma in quel caso direi che la cera d'api va sostituita con una cera meno occlusiva (chi ne sa qualcosa delle cere di riso, di candelilla, di carnauba???) e magari aumentare le polveri minerali per aumentare ancora la coprenza. Poi aggiungere un o.e. antibatterico (tea tree, lavanda...).
Sono veramente contenta

Ora una domandina alle esperte di MMU e di pigmenti colorati:
qui ho usato un sample di correttore Medium Olive più un pizzico di ocra rosa (sennò era troppo giallo)...secondo voi è possibile riprodurre una polvere beige-rosata mescolando altri colori o è meglio se mi compro un'altra bustina di correttore o fondotinta minerale bell'e pronto?