Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47620
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

bene!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Gina_2013 »

Ciao a tutti,

Io e' la terza volta che faccio questo shampoo e saro' sfigata io ma mai una volta che fosse venuto bene. Appena aggiungo la betaina ovviamente tutto si addensa e con l'acido lattico dopo si addensa ancora di piu'. L'effetto finale che ottengo e' tipo slime, una cosa tipo mocciolo orrenda.
l'ho fatto anche con due lotti di sles diversi ma il risultato e' lo stesso. Ho tutti gli ingredienti e faccio tutto da ricetta e anche se uso lo sles senza formaldeide con sale calato a 0.3g devo comunque metterlo alla fine perche e' un mattone solido. Dopo un paio di giorni si smolla un pochino ma veramente poco. Non e' per niente pratico da mettere in un flacone ma e' piu da vasetto.
Insomma, cosa e' che potrebbe essere che mi fa effetto slime secondo voi?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47620
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Profumazione?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Gina_2013 »

Ciao Lola non so se puo' essere quella ma l'effetto slime viene prima che io possa inserire la profumazione e anche dopo averla inserita non cambia molto. L'altra settimana ho fatto un'altra prova e ho evitato di mettere la profumazione e ho messo il grammo di sale indicato e l'ho lasciato per due giorni li..
A smontarsi si e' un po smontato ma comparandolo con quello che avevo fatto qualche giorno prima e profumato, la consistenza non era poi cosi' diversa.
In uno che feci tempo fa usai la monoi di farmacia vernile, negli ultimi due che ho fatto ho messo a uno vaniglia e l'altro cocco (con qualche giorno di ritardo) ma il risultato visivo e' molto deludente.
Non so cosa sbagli, non e' possibile che viene a tutti una favola e a me una ciofeca :D
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47620
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

A me viene denso ma comunque colabile, ma ci metto una vagonata di fragranza. Se di SLES ne metti 25 invece che 30 non laverà di meno ed è possibile che venga meno denso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4947
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da NickAngel97 »

Gina per caso il tuo sles è di vernile?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Gina_2013 »

ok provero' a calarlo Lola, grazie.

nick il primo fu con lo sles di vernile il secondo e terzo esperimento con un altro sles. Risultato uguale forse anche peggio quindi non so >D quando smaltiro questo shampoo lo rifaro' con sles a 25g e torno a riferire.

Buona serata
Immagine
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4947
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da NickAngel97 »

Ecco, io ti posso dire che lo.sles di vernile, tutte le 3-4 volte che l'ho comprato, ha sempre addensato infinitamente di più di quello di GC (e quello di GC addensa anche abbastanza). Ma roba da attaccarsi ai mille e uno modi per smollare i detergenti... Pantenolo come se piovesse, sale a iosa, fragranza a tappi e olio essenziale di menta :stica:

Adesso viene a me una domanda: e se provassimo a trattare questi blob come i ricottamenti delle creme? Invece dello zic di abil care, uno zic di decyl glucoside... Dico una castroneria o potrebbe forse forse starci?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47620
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Ma sì, che quello smolla anche i sassi.
Che poi, vedere la gente che si lamenta che il detergente gli viene troppo denso mi fa lo stesso effetto di quelle che si disperano perchè sono troppo magre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4947
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da NickAngel97 »

No vabbè, rido fino a domani Emoticons by Follettarosa comunque, i detergenti fatti con quello sles erano praticamente tutti veramente roba che non veniva giù dal flacone manco a sbatterla contro le piastrelle del muro della doccia, figuriamoci uscire dal forellino del tappo del contenitore, tornava indietro da quanto era elastico :maria: era na gelatina tipo le caramelle gelée :oo:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8259
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da patri65 »

Lola ha scritto: 28/05/2021, 18:04Che poi, vedere la gente che si lamenta che il detergente gli viene troppo denso mi fa lo stesso effetto di quelle che si disperano perchè sono troppo magre.
Emoticons by FollettarosaEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa

E se lo farai per un raduno ti verrà liquido come l'acqua
Patrizia
Avatar utente
iridepi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 12/10/2020, 15:23

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da iridepi »

Ieri ho fatto questo shampoo, seguendo alla lettera la ricetta, non ho messo il sale ma rimaneva sempre liquido, alla fine ho messo il grammo di sale e si è addensato il tutto anche troppo, seguendo il consiglio di Shakarì ho messo olio essenziale di menta, e lasciato riposare tutta la notte. Oggi era bellissimo, denso al punto giusto, l'ho subito usato e per i miei capelli ricci/crespi è favoloso, molto contenta del risultato. Grazie grazie Lola per averlo condiviso
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da cmox »

Ciao,
dopo aver letto le 25 pagine di questo post vorrei fare una domanda che nessuno ha fatto forse perche’ e’ una castroneria tale che potrebbe farmi meritare una padellata sulla testa:
mi sono dimenticata di ordinare il perlante ma era un mese che volevo fare questo shampoo e cosi’ l’ho omesso... ma siccome ora mi fanno una grande invidia le vostre foto e di shampoo ne ho fatta una vagonata mi chiedevo: non si puo’ proprio aggiungerlo a posteriori?
😬
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4947
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da NickAngel97 »

Perchè no? Basta che tu non mi abbia compensato la formula aggiungendo acqua, lo puoi aggiungere tranquillamente, poi ricontrolla il pH.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da cmox »

Grazie mille NickAngel97!

No non ho compensato con acqua e l’unica altra variazione e’ solo che ho omesso il sale ma era previsto. Al momento e’ molto denso ma leggendo tutto il post ho capito che eventualmente dovrebbe bastare aggiungere un altro po’ di quaternium 80 o di pantenolo ma prima metto il perlante e poi vedremo ☺️.

A proposito: sono morta dalle risate quando ho letto la frase di Lola sul fatto che lamentarsi della densita’ dello shampoo e’ come lamentarsi di essere troppo magre... io prima di questo facevo uno shampoo liquidino liquidino che non vi dico 😅... questo invece mi sentivo invecchiare mentre scendeva dall'imbuto 😂
Ultima modifica di cmox il 07/11/2021, 14:48, modificato 1 volta in totale.
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da cmox »

PS: io uso lo sles di Vernile
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9545
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da SsilviaA »

Però la prossima volta ricordati di compensare con l'acqua. Cioè, se sai che dopo aggiungerai l'ingrediente che ti manca, ok, ma se lo ometti e basta, la formula va portata a 100 con acqua.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da cmox »

Grazie SSilviaA.
Hai ragione, mi sono accorta all'ultimo che mi mancava un ingrediente e così non ho sistemato la ricetta compensado l'acqua prima di farla... ma lo so che è sbagliato, ad ogni modo 'repetita iuvant' quindi grazie.
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47620
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Eccola là la novellina :roll:

Allora: quando si spignatta una ricetta si fanno due cose fondamentali:

1 - si stampa la ricetta con i grammi giusti per la quantità che si farà (è matematico che se si fa ogni conversione a mente dimezzando o moltiplicando una si dimentica e si sballa la ricetta)
2- si tirano fuori tutti gli ingredienti che serviranno e si mettono sul tavolo in ordine di utilizzo; quando si sono versati nel becher vanno messi in un mucchio a parte per non confondersi.

Questo serve a non sbagliarsi, a non trovarsi alla fine che mancavano ingredienti, e a fare infinitamente più veloce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da cmox »

Grazie mille Lola... che dire, s'impara di continuo...

Una domanda:
ho fatto provare lo shampoo + il balsamo condizionante (sempre di Lola) anche a mio figlio piccolo (11 anni) e mi è piaciuto moltissimo come gli hanno lasciato i capelli. Lui li porta con il cascetto e sono lisci e foltissimi (tipo che appena gli crescono gli dico che sembra che abbia in testa un panettone). Questi prodotti glieli hanno lucidati e appesantiti dando un aspetto più sano ed estetico (anche le 2 rose che ha sparano meno!).
Allora mi chiedevo se sono adatti per un uso continuativo su un ragazzo di questa età...

Fino a poco fa, sia per lui che per il grande (14 anni) usano uno shampoo (di cui avevo trovato la ricetta in internet prima di scoprire questo forum) che ha un SAL molto basso e PH acido. Grazie a questo al grande avevo risolto i problemi di forfora e prurito ma i capelli non sono molto lucidi... mi chiedevo quindi se valutare anche per lui il passaggio a questi due prodotti...

Se stresso con le domande ditemelo... ci vorranno anni prima di farmi una competenza vera :(
Ultima modifica di cmox il 21/11/2021, 14:46, modificato 1 volta in totale.
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato