Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Faccio questo shampoo da un anno e mezzo, è stata la prima ricetta che ho riprodotto, e non ho mai avuto problemi di densità.
Ieri è venuto un blob abominevole! :oo:
Ho il perlante ed il quaternium 80 di Vernile stavolta, solitamente uso quelli di GC. Per il resto bottiglie già usate varie volte. Formula copiata senza alcuna variazione.
La mia idea, visto che il Quaternium 80 è lui, è che il colpevole possa essere il perlante, i due hanno INCI diversi. Qualcuno ha avuto un problema simile, o idee sul possibile motivo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

se è troppo denso non è mai un problema, smontalo con un po' di quaternium 80 e vedrai che brodo che ti viene ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Problema risolto, non c'erano dubbi! Grazie Lola!
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da jea »

jea ha scritto:Allora,ho fatto questo shampoo decine di volte, 300gr in fase unica ed è andato sempre tutto nella norma. Finalmente ho comprato un becker più grande e ieri ne ho fatti 500gr ma (chissà perchè ho diviso le fasi :roll: ) ho preparato in un becker a parte acqua e guar H.C e nel becker grosso ho inserito prima i tensioattivi e perlante(tranne la betaina).Aggiungo la glicerina nell'acqua e guar e vado per aggiungere la fase A nei tensioattivi,ma prima le do una mescolata con la spatola sporca di tensioattivi,e..la fase A inizia a diventare un gel blobboso e non uniforme che versandolo scendeva a come dire..pezzi :oo: Perchè di ciò??? Di solito mi rimaneva liquido. Procedendo però tutto sembrava nella norma e lo shampoo è venuto bello come al solito
Ieri ho rifatto lo shampoo e ho seguito lo stesso procedimento dell'ultima volta per vedere se si ripresentava quel gel blobboso: ebbene si, quando vado ad inserire la spatola con cui precedentemente avevo mescolato sles, disodium cocoamphodiacetate e perlante nell'acqua guar h.c. e glicerina all'istante l'acqua mi diventa un gel simile ad un gel ai semi di lino concentrato che ho dovuto versare tutto in blocco nei tensioattivi, dopodichè una mescolata e tutto aposto. Così ho fatto delle prove nei bicchierini: in uno dei bicchierini ho messo acqua guar e glicerina e aggiungendo una goccia di sles il risultato è stato questo

Immagine

Probabilmente non c'è niente di anomalo in tutto ciò e sono io che sono inetta ma non capisco perchè quando seguivo la procedura indicata in prima pagina e andavo a versare tutta la % di sles della ricetta nell'acqua non mi si formava nessun gel bavoso mentre una bassa % come una spatola sporca mi fa diventare l'acqua un blocco unico.
Ultima modifica di jea il 27/03/2018, 23:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Rosy71 »

Ho fatto anch'io questo shampoo ,è fantastico!! :blob9: :blob9: fa tantissima schiuma ! :oo:
Avevo copiato altri shampoo ,ma questo mi è piaciuto tantissimo ...se i miei capelli ( un po' grassi) piaciano ,mi sa che non copierò altri. :oops:

Veloce da fare! :ok: il tempo che riempivo la vasca!

Domandina: voi quanta fraganza mettete?? Io ho messo 6 gocce di pera e 6 gocce di frangipani .

Jea@ io ho fatto come descritto in prima pagina e non ho avuto il tuo problema ... :eyes:


Qualcuno che mi consiglia un balsamo?? :love:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da jea »

jea ha scritto:quando seguivo la procedura indicata in prima pagina non mi si formava nessun gel bavoso
Rosy il mio problema si è verificato solo quando avevo diviso le fasi ed avevo utilizzato la spatola sporca di tensioattivi per dare una mescolata all'acqua prima di versarla nel becher dei tensioattivi. Avevo provato questa procedura perchè non avevo la bilancina che mi reggesse i 500gr di shampoo. Adesso seguo la procedura corretta pesando in un becher a parte uno per uno i vari ingredienti prima di inserirli.
Per la fragranza io dipende quale uso...Monoi di Camelis o Rosa rossa di GC 12 gocce si sentono già molto, mentre altre che ho provato per sentirsi ce ne va ben di più.
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lisola »

@Rosy71: per quanto riguarda il balsamo, io mi trovo bene con questo
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Rosy71 »

jea ha scritto:. Adesso seguo la procedura corretta pesando in un becher a parte uno per uno i vari ingredienti prima di inserirli.
.

Anch'io ho fatto così!
Per le profumazione grazie! Allora più o meno è quanto ho messo! :love:
Lisola ha scritto:@Rosy71: per quanto riguarda il balsamo, io mi trovo bene con questo
Grazie lisola,sono andata a vedere e purtroppo non ho il behentrimonium chloride ! :cry:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Galatea »

Compralo Rosy, perché è un balsamo favoloso :) mai più senza :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

no alpitour? ahiahiahi.....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Rosy71 »

Ho appena comprato esterquat ! :cry: dovrò aspettare il prossimo ordine e lo aggiungo! :cin:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da kattivix »

Rosy, io faccio il balsamo bicondizionante di Baglioncina (in spignatti promossi), mettendo il cetrimonium al posto del behentrimonium e abbassando un po' alcool e in genere le sostanze addensanti perché lo voglio più fluido (credo di averlo scritto nel post del balsamo).
Mi trovo molto bene perché non sporca per nulla (ho i capelli che tendono ad ingrassarsi in fretta) ed è districante.
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Rosy71 »

Grazie Kattivix !! Ho tutto per farlo e ho letto il tuo commento ,proverò a farlo come hai fatto te! :cin:

Ho fatto questo http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=3143 è devo dire che è buono,ma non mi ha fatto impazzire come questo shampoo ! Lei ha dei capelli più fini dei miei e li tieni più in ordine!
Invece io voglio qualcosa di più leggero! Con questo shampoo ho scoperto che non avevo i capelli così grassi! 8) ,ho fatto 5 giorni senza lavarli e erano ancora perfetti!! :blob9:
Per me è come il shampoo della Kérastase! :hearts:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Giuliett17
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/03/2016, 18:01

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Giuliett17 »

Questo è diventato LO shampoo, non esiste lavarmi i capelli senza. Sono diventata talebana su questo, piuttosto non li lavo. Sono circa 2 anni che lo faccio, prima senza guar, poi con. Ed è semplicemente perfetto, mi tiene puliti e in ordine i capelli per circa 5/6 giorni. Mentre prima ero costretta a lavarli spessissimo. Insieme al balsamo (sempre della Lola) e i cristalli liquidi (sempre della Lola) mi disciplina i capelli e rende più gestibile una massa di capelli lunghi quasi fino al sedere, molto secchi per via di una leggero shatush vecchio ormai. Da aggiungere che sopratutto in inverno soffro di una leggera dermatite ed essendo delicato come prodotto, non mi dà fastidio, anzi riesco a tenerla sotto controllo. Mio fratello mi prega di farlo, e mi frega la bottiglia di shampoo dal bagno. Anche lui soffre di dermatite ed è costretto a un uso frequente per via della palestra.
Mi sono dimenticata di dire che l'unico ingrediente che non metto è il quaternium 80.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Va benone, ormai nemmeno io lo metto più (per questioni di densità)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da isacodega »

Primo spignatto con i detergenti Emoticons by Follettarosa l'ho già provato e mi piace assai, ma viste le pagine di precedenti commenti non avevo dubbi. Tuttavia, vuoi primo spignatto con i tensio, vuoi imperizia con queste nuove materie prime, vuoi telefonata della collega nel bel mezzo dello spignatto :evil: mi sa che ci ho dato dentro abbestia con il minipimer :D: perciò è strapienissimo di bolle che dopo due giorni col cavolo che se ne vogliono andare... quando arrivo a casa mi aprono loro la porta :maria: mi è venuto come spumoso... ora è nel becherone, oggi l'ho mescolato con la spatola e un po' di bolle ci hanno abbandonato per sempre :angel: ma resta sempre spumosello... per le prossime volte come mi regolo? Ho usato la velocità massima del minipimer :D: che babba
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Ross78 »

Io il miniprimer lo uso pochi secondi giusto per amalgamare il tutto, secondo me se hai pazienza le bolle se ne vanno
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da isacodega »

Eh allora mi sa che ho proprio esagerato sia con la puuuuutenza che con la durata... ho minipimerato anche piuttosto a lungo :duro: leggendo il Topic, mi è venuto proprio come ad Elo:
ELO75 ha scritto:Il mio shampoo ha tante bolle piccole (...anzi per la veritá mi sembra abbia piu una consistenza spumosa -tipo la schiuma del cappuccino, ma non liquida...non so se si é capito)
per curiosità, mi piacerebbe sapere se poi a lei si è sistemato... sono paziente ma la prossima volta faccio come Ross :)
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

No preoccuparti, le bolle se ne vanno prima o poi, dipende da quanto denso ti è venuto, abbi pazienza te lo dice uno che di bolle è un'esperto ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da isacodega »

Mi è venuto abbastanza denso, ho messo 0,3 di sale perché con lo Sles di Glamour c'era chi diceva che lo doveva usare pena la liquidità dello shampoo e chi invece diceva che comunque risultava denso anche senza. Io mi sa che la prossima volta lo ometto. In compenso ho potuto inserire una buona dose di fragranza :D: bello profumosoooooooo
Fuck the world, I'm a unicorn