Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Coccia
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 31/12/2013, 15:18

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Coccia »

L'ho fatto anch'io, fantastico, ho usato, come parlante, il tego pearl B48. Lola, mi trovo benissimo, ho seguito pari pari la ricetta per avere un buon effetto sui miei capelli secchi. Ha un ottimo profumo di pesca ed è molto ma molto meglio degli shampoo utilizzati in precedenza. Per quanto riguarda la consistenza, è un po' liquidino, ma va bene così, non lo diluisco con l'acqua come faccio di solito. Grazie tante, è un prodotto favoloso. Posto la foto
Immagine

Immagine
Tuberella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/01/2014, 2:57

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Tuberella »

Torno con un piccolo aggiornamento che può essere utile per chi come me usa i tensioattivi di glamour cosmetics (in particolare lo sles senza formaldeide).
La prima volta che avevo fatto questo shampoo avevo prelevato 100 g di prodotto ed avevo aggiunto alla fine 1 g di sale come da ricetta, e come avevo riportato si era smollato di parecchio.

Visto che la consistenza dello shampoo fatto le altre volte mi andava bene, sì, ma avrei preferito che fosse un po' più denso (prima di spignattare usavo il lav*ra alla rosa, e chi l'ha usato sa che ha una consistenza simile a qualcosa di molto poco poetico :D ) ho deciso di sperimentare, premetto che comunque non mi è mai capitato di ritrovarmi blob strani come riportato da altri.

L'altro giorno ne ho rifatto un litro e mezzo e ho voluto quindi riprovare con meno sale, visto che come aveva osservato tagliar l'addensamento tramite NaCl compie una curva gaussiana e magari, mettendone meno dell'1% mi si sarebbe addensato al punto giusto.

Con lo 0,3 % di sale infatti mi si è addensato al punto giusto, è la perfezione in boccetta *__*

(quello che si vede è il riflesso del lampadario, mi ci potevo specchiare)

Immagine

consistenza con lo 0,3% di NaCl:

Immagine

Questo shampoo è sia una manna dal cielo per me che ho capelli lunghissimi, molto grossi e con psoriasi all'attaccatura in fronte e sulle tempie, ma lo è anche per mio padre che soffre di forfora e prurito da quando ricordo di esistere, e con questo gli è sparito tutto gradualmente.
A metà del mese aveva finito questo shampoo e in attesa che glielo preparassi di nuovo ha usato il baby coso per 3 lavaggi... risultato: magliette intonacate :S (che brutta immagine)
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Giulij »

A me è utile! :allah:
Io l'ho fatto un po' di tempo fa, con lo sles senza formaleide di GC, e ci ho messo lo 0,5% di sale. All'inizio era perfetto, bello denso, ma dopo qualche giorno si è un po' ammosciato. Per carità, è ancora accettabile, ma prima era più bello :?
Se con lo 0,3 a te non si è smosciato col tempo la prossima volta allora ne metto un po' meno. E dire che già 0,5 mi sembrava troppo poco...
Tuberella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/01/2014, 2:57

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Tuberella »

Io l'ho fatto lunedì 21 e ad oggi sabato 26 mi sembra uguale, ne ho appena prelevato un po' da una delle boccette per vederne la consistenza e mi sembra migliore della prima volta che l'ho fatto e non ci ho messo niente. Certo non è come il lav*ra, io quando ho iniziato a produrre detergenti per riprodurre la stessa consistenza usavo vagonate di xanthan (che peraltro il lav*ra dentro non ha, ha un bel mix di tensio e del glycol distearate, perlante pure lui), ma sono giunta alla conclusione che non amo i budini in boccetta e quindi preferisco qualcosa un po' più liquido ma più piacevole da usare. Se smolla col passare del tempo comunque tornerò ad aggiornare ^_^
Avatar utente
Cinzia21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/03/2014, 22:45
Località: Roma

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Cinzia21 »

Fatto oggi :)
Avevo stampato la ricetta prima della annotazione, ho usato lo sles della glamour cosmetics e il sale all' 1% ma è venuto densissimo salvo sorprese stasera al mio rientro!
Unica sostituzione le proteine non avendo le quaternizzate ho usato le idrolizzate
Ora devo solo provarlo :D:
Cinzia

"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
Avatar utente
Cinzia21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/03/2014, 22:45
Località: Roma

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Cinzia21 »

Dopo quasi una settimana ha perso pochissimo della consistenza iniziale e le bolle...ora esce dal flacone un liquido denso, di un bel lucente color oro :sun: e con un profumo di pesca :amour:
E anche provato :cuori:
Grazie Lola :)
Cinzia

"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
Avatar utente
heidi
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/03/2014, 9:51

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da heidi »

ciao l 'ho fatto anch'io una ventina di giorni fa in previsione del mare, dove sono attualmente, ricetta copiata per filo e per segno, usando lo sles della glamour cosmetics di cui mi trovo bene. allego foto fatta al momento dello spignatto. già il giorno dopo lo shampoo aveva fatto il suo leggero calo fisiologico, cosa di poco conto e come densità mi viene sempre perfetto merito del sale e credo anche del perlante che da' quel tocco cremoso molto piacevole.

Immagine
Immagine
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da barbara.s. »

che dire...l'ho fatto anch'io.... senza quaternium 80 e senza aggiungere sale ma solo pantenolo per smollarlo un po'. :D: .. favoloso!! veramente col cuore esulto e grido: GRAZIE LOLA!!!
Immagine

Immagine
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Tuberella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/01/2014, 2:57

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Tuberella »

Torno ora a riaggiornare. Confermo che con lo 0,3% di sale e i tensioattivi di glamour cosmetics lo shampoo non ha cambiato consistenza dal 21 luglio ad oggi 13 agosto, è fluido e denso al punto giusto, mi piace tantissimo. Mi dispiace quasi che sia così bello perché sembra comprato, non ha quel non so che che lo fa sembrare casereccio :D (ovviamente scherzo, paragonato alle ciofeche che facevo un anno fa è grasso che cola).
Tra l'altro, mi chiedono tutti cos'abbia fatto ai capelli perché sono diventati lucidissimi da secchi e stopposi che erano, penso sia merito dei condizionanti e del quaternium 80.

Ah :D il mese scorso una mia cara amica ha festeggiato il compleanno, e le ho regalato un cestino con cose fatte da me visto che le apprezza molto (tutte ricette del forum: schiuma iseree, sapone funnel e swirl, doposole alla calendula, amuchina da mani fatta con il carbopol, bagnoschiuma perlato ed infine questo shampoo), a parte il fatto che non ce n'è una che non le piaccia, ed è sincera perché quando le ho regalato delle ciofeche me l'ha sempre detto (quando le ho regalato il primo shampoo l'anno scorso mi ha detto "non lava un tubo e annoda i capelli! adesso lo usa mio padre!", e per la cronaca, suo padre è pelato :D ), mi ha detto che vuole una damigiana di questo shampoo perché riscontra gli stessi benefici che sto traendo io: rispetta la cute, districa benissimo i capelli e li lucida (lei ha i capelli lunghi come me fino alla fine della schiena, solo che i suoi sono ricci e più sottili dei miei). Insomma, sono soddisfattissima <3
Adesso ne ho regalato un flacone sia a mio fratello che a una mia amica, entrambi soffrono di dermatite seborroica, aspetto le loro recensioni d'uso!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Sono davvero tanto contenta che ti sia utile alla dermatite.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Sharon1991 »

Grazie a barbara.s che me l'ha donato ho provato questo shampoo e devo dire che mi piace un sacco! :D:
Ecco le mie impressioni: zero forfora già dalla prima applicazione (di solito un pochino ce l'ho sempre), zero problemi di prurito, uso meno balsamo del solito perché me li lascia già molto più districati e da asciutti sono morbidissimi, è semplicemente stupendo! :amour:
Grazie Lola! :D:

Ecco lo shampoo:
Immagine
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da barbara.s. »

visto adesso!! :heart: :heart: :heart: lieta che ti sia piaciuto!!
la formula e' veramente PERFETTA!!...lo adoro anch'io!!..ha solo un problema:
crea dipendenza!! 8)
grazie Lola!
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Cinzia21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/03/2014, 22:45
Località: Roma

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Cinzia21 »

Forse è superfluo visto le tante note positive già presenti...ma i miei capelli (ricci, lunghi e in parte crespi) sono rinati, tra lo shampoo e il balsamo, sono tornati ad essere morbidi e pettinabili dopo un mese dall'inizio dell'utilizzo di entrambi (nonostante i nodi per salsedine e legature varie) ed anche il prurito è quasi scomparso :maria:
Sono veramente contenta..non avevo mai avuto i capelli così secchi sembravano paglia ed era un anno ormai che tentavo di trovare i prodotti giusti, mi stavo preoccupando...
Ho rifatto entrambi perché finiti, per lo shampoo ho voluto provare la variante indicata qualche pagina prima per i tensioattivi (lauryl glucoside + coco glgucoside e glyceryl oleate al posto del sodio cocoanfodiacetato) e avendo acquistato anche io, come robi68, il complesso multivitaminico della GC l'ho messo alla percentuale indicata
Lola ha scritto:sî se è all'1% puoi metterlo.
è venuto un po' meno denso ma è bellissimo lo stesso
Grazie sempre :sun:
Cinzia

"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da pozionemagica »

Lola, sappi solo questo: non spignatto più da quando è arrivato il secondo pupo - causa tempo inesistente, per ora - ma ho DOVUTO ricomprare le materie prime per rifarmi il tuo shampoo :allah: :) , ché in un anno di uso di shampoo commerciali non ne potevo più di non trovare niente che mi andasse bene...ormai sono di palato fine :D:
Adesso in bagno troneggia nuovamente un litro di shampino color perla, profumato con Cherry Blossom di GF :cuori:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
r.dibenedetto-70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/11/2013, 19:42

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da r.dibenedetto-70 »

Da quanto ho capito la maggior parte di voi ha capelli ricci, Io con i miei sottili capelli lisci mi trovo benissimo :hearts: (marito compreso che protesta se finisce!). Sto aspettando che mi arrivi la fitocheratina di AZ per provarlo con delle proteine vere :maria: ….non quelle annacquate che al momento possiedo :oops:
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da pozionemagica »

I miei capelli sono lisci lisci e pure corti adesso, eppure non me li appesantisce nè si sporcano prima :)
Però, proprio perché non ho super esigenze di districamento, il mio è fatto volutamente senza alcune cose (polyquaternium e quaternium) e anche così posso garantire che è già superdistricante...dopo il lavaggio i capelli è come se avessero già su il balsamo.
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
r.dibenedetto-70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/11/2013, 19:42

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da r.dibenedetto-70 »

Confermo l'esperienza di pozionemagica, io però il poliquaternium lo metto: proprio perchè sottili, mi si intrecciano facilmente, non uso invece il quaternium. Alla fine di tutto, solo sulle punte, balsamo senza risciacquo.
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Giulij »

Giulij ha scritto:A me è utile! :allah:
Io l'ho fatto un po' di tempo fa, con lo sles senza formaleide di GC, e ci ho messo lo 0,5% di sale. All'inizio era perfetto, bello denso, ma dopo qualche giorno si è un po' ammosciato. Per carità, è ancora accettabile, ma prima era più bello :?
Se con lo 0,3 a te non si è smosciato col tempo la prossima volta allora ne metto un po' meno. E dire che già 0,5 mi sembrava troppo poco...
Mi autoquoto per aggiornare: l'ho rifatto con lo 0,3% di sale e dopo più di un mese posso dire che è identico a quello con lo 0,5. Al prossimo giro mi sa che provo senza :nonso:
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da kattivix »

Stamattina sono arrivati gli ingredienti -ordinati apposta- e ho deciso che oggi sarebbe stato IL giorno. Dopo aver letto le 12 (DODICI) pagine sulla soda caustica, quelle sulle cartine al tornasole e quelle sull'acido citrico (praticamente due ore di lettura) e aver riletto per la terza volta tutto questo post (giuro, non sto scherzando), mi sono lanciata. Prima ho fatto la soda caustica (paura!), poi l'acido citrico, poi ho fumato una sigaretta come chi sta per iniziare un parto. E sono partita. Un'oretta dopo avevo finito, non senza smadonnare per l'aggiustamento del ph (era la prima volta che usavo le cartine al tornasole e le sostanze per modificarlo). Ha una bella consistenza, anche se mi sembra un po' troppo denso (non sono riuscita a metterlo nelle boccette), ma aspetterò un paio di giorni per vedere come si comporta. Come profumazione, ho messo 20 gtt di oe pompelmo, 16 mandarino, 4 ylang ylang, 10 cedro, 6 salvia (ricetta presa dal Manuale del profumo), su 200 gr di prodotto. Sembra molto agrumato ma ovviamente si sentono molto gli agrumi che sono note di testa, probabilmente quando lo userò sentirò anche gli altri odori.
Niente, è che sono così emozionata di aver fatto il mio primo vero spignatto che dovevo condividerlo con chi mi ha permesso di cimentarmi, cioè Lola in primis ma anche tutte le altre persone che con i loro dubbi hanno chiarito i miei! :hearts:
Domani lo proverò e magari editerò questo post con le impressioni di utilizzo. Foto per ora non è il caso, è tutto pieno di bolle e sembra più uno yogurt :eyes:
Grazie ancora a tutte/i!
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Giulij ha scritto:
Mi autoquoto per aggiornare: l'ho rifatto con lo 0,3% di sale e dopo più di un mese posso dire che è identico a quello con lo 0,5. Al prossimo giro mi sa che provo senza :nonso:
Io l'ho fatto già 3 volte con lo SLES senza formaldeide di Glamour Cosmetics senza l'aggiunta di sale, e la consistenza è ottima, viene comunque bello denso. :)