MMU sciolto nelle creme

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Mi accodo qui, sperando di far bene..

Non riesco a trovare da nessuna parte l'inci della cera di cupra rosa:
è l'unica cosa che riesco ad usare come base per il correttore minerale
(naturalmente auto prodotto)..vorrei provare ad imitarla, ma con ingredienti
migliori!

Grazie,
:) jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

fammi capire bene: è l'unica crema che ti va bene come crema viso per poi spatasciarci sopra il correttore minerale oppure la usi come crema base in cui amalgami il correttore minerale per farlo in crema?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

La seconda...

:) :) jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ne parlavo giusto con Scintilla, che per amalgamare il correttore minerale aveva trovato un unico prodotto con il quale la cosa funzionava: il babycarota di Fitocose. Salvo che dopo poco andava tutto di muffa ma questo è un altro discorso... :twisted:

Cos'hanno in comune le due creme? Il fatto che non sono olio in acqua come al solito, ma acqua in olio.

Facciamo un esempio semplice: se metti l'MMU in acqua puoi mescolare quanto vuoi che non si scioglie; se lo metti nell'olio ottieni una dispersione uniforme.
Quindi in una crema dove la fase esterna è acqua non si riuscirà a disperdere efficacemente l'MMU, come del resto anche il dry flo, che farà semnpre granuli; invece in una crema a fase esterna grassa la cosa riuscirà benissimo.

Se tu vuoi fare un correttore usando i trucchi minerali che hai o ti fai un'acqua in olio (cosa che non ti consiglio) e poi quando è fatta e finita ci aggiungi le tue polveri minerali stemperandole bene oppure più semplicemente architetti un'emulsione di tu gusto nella quale fase oleosa, prima di emulsionare, avrai messo le polveri minerali e le avrai stemperate bene.
Dai un occhio anche a [url=http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 920&hilit=[/url] .
Ultima modifica di Lola il 26/11/2008, 17:36, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Allora acqua in olio ...stiamo messe bene ahah .
Ultima modifica di Scintilla il 26/11/2008, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Lola ha scritto: Salvo che dopo poco andava tutto di muffa ma questo è un altro discorso... :twisted:
A questo proposito credo di aver svelato l'arcano : ho fatto altri esperimenti e ho scoperto che probabilmente la muffa dipendeva da una componente organica del fondo ( tipo oryza sativa ) che vi era addizionata . L'ultima crema che ho fatto , dove non c'era assolutamente niente di organico , l'ho messa via giusto per vedere quanto durava e sono mesi che è perfetta .
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ah, ma l'ho sempre detto che l'amido crea problemi di conservabilità nelle preparazioni con acqua.. adesso ne abbiamo la prova :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

:D:
Immagine
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

una crema a fase esterna grassa
Domani cerco di capire cosa sia la fase esterna...e poi..cremina..:yuhu:

Grazieeeeeee,
:) :) jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Vedo che non l'ho spiegato bene da nessuna parte.
Dunque le emulsioni olio in acqua (quelle che facciamo di solito) presentano piccole goccioline di olio vaganti nell'acqua, che è la "fase esterna". Si assorbono subito sulla pelle e non fanno effetto unto.
Le acqua in olio presentano piccole goccioline di acqua disperse nella fase esterna olio e danno un tocco molto unto sulla pelle rendendola impermeabile all'acqua (esempi commerciali: nivea in barattolo blu, cera di cupra, tanti solari) ma per farle servono accorgimenti particolari tipo metterci un sale stabilizzante ed emulsionanti diversi da quelli che abbiamo quindi per quello non ti consiglio di farla.
Ma puoi tranquillamente fare una crema in cui avrai disperso i tuoi pigmenti nell'olio prima di emulsionare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Ok..proverò a fare una crema un po' grassa..
speriamo di non fare pasticci!! :m:

Grazie,
:) :) jonis.
linda
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/10/2006, 12:02

Messaggio da linda »

quindi, per capire anch'io che son turda (dura di comprendonio)...

se prendo il mio baby carota (CE L'HO!) e ci aggiungo la polvere mineral make up correttore (verdolina...) potrei usare il pasticcio come correttore in crema e protettore solare per le mie macchiazze?

LOLA TI AMO!!!!!!!
Più diventa tutto inutile e più credi che sia vero e il giorno della fine non ti servirà l'Inglese...

F. Battiato
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Ho provato a fare una crema con il 10-15% di quota grassa,
ma niente.. non è come la cera di cupra!!
Poi ho provato a mischiare un pochino di crema baby alla calendula
(con ossido di zinco), una goccia di olio ed un po' di fondotinta
minerale (auto-prodotto) e sembrava dare un risultato migliore,
ma ancora non paragonabile alla cupra...
cosa posso fare? :? :? :?

Grazie,
jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Jonis a me gli occhi!

cerca di capire il concetto: qualsiasi crema faccia tu per metterci DOPO quando è finita la polvere non va bene. E nemmeno il 90% delle creme comprate. Perchè sono tutte olio in acqua.

SE invece sciogli la polvere colorante nell'olio e POI EMULSIONI viene.

Chiaro stavolta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Credimi, ho fatto proprio così..ma la coprenza era minima (ed ho usato molto fondotinta minerale).. :roll: :roll:

:mah: jonis.
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

jonis lo avevo già scritto ma era in un altro topic : non si deve mettere molto fondotinta , ma tanto ; ce ne vuole almeno la stessa quantità che usi per la crema , cioè ad esempio 30gr di crema/30 gr. di polvere se vuoi un minimo di coprenza . E' una spesa non indifferente , non conviene proprio.
Immagine
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

i

Messaggio da elisa0812 »

io picchietto la polvere, in questo caso correttore, nella zona interessata.. o mischiato ad una micro goccia di acqua..
la coprenza c'e'
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Re: i

Messaggio da jonis »

elisa0812 ha scritto:io picchietto la polvere, in questo caso correttore, nella zona interessata.. o mischiato ad una micro goccia di acqua..
la coprenza c'e'
Sì, ho provato anch'io a fare così..., ma sento che poi (quando si
asciuga) la pelle tende a tirare e ad evidenziare le rughine..

:) jonis.
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

ma è un controsenso usare il trucco minerale, che è leggero e asciutto, per mescolarlo poi a una sbobbona petroleosa e pataccosa come la cera di cupra!
a questo punto è più semplice ed economico (e probabilmente anche più igienico) prendere uno dei tanti correttori in stick o in crema in commercio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

parvin l'anima della spignattatrice non ce l'hai mai avuta, vero? :twisted: Fosse così compreremmo tutto pronto invece di inventare nuove ricette.
Perchè non so se l'hai notato ma qui è una fucina di nuove idee che non so se neanche all'estero esistono siti con ricette così fatte bene, a livello di prodotti comprati come riuscita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."