Crema viso leggera alla rosa e viola

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
crumpets
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/10/2008, 22:04
Località: venezia

Crema viso leggera alla rosa e viola

Messaggio da crumpets »

Una ricetta trovata sul sito di Aromazone e leggermente variata.
Leggera, morbida, si assorbe bene, nutre ed ha un profumo strabiliante.
Sono venuti fuori 2 vasetti e mezzo da 50 ml ciascuno.
Tra parentesi aggiungo dove ho acquistato gli ingredienti.

30 ml di oleolito di rosa selvatica (Remedia)
6 gr cera emulsionante n°2 (Aromazone)
60 ml Idrolato di rosa (Aromazone)
6 gr di glicerina (Aromazone)
18 gocce di olio essenziale di legno di rosa (Remedia)
14 gocce di estratto aromatico di violetta (Aromazone)
2 gocce di succo di barbabietola (colorante facoltativo - Aromazone)
20 gocce di estratto di semi di pompelmo (Aromazone)
2 gocce di vitamina E (Aromazone)

Mescolare l'oleolito di rosa insieme con la cera emulsionante e far scaldare a bagno maria a 60° circa e mescolare bene.
Mescolare l'idrolato di rosa con la glicerina e far scaldare anche questi a bagno maria per sempre a 60°
Quando la cera è ben fusa unire alla fase oleosa il mix di idrolato e glicerina agitando vigorosamente con un frustino per formare l'emulsione.
Lasciare raffreddare ed alla fine aggiungere l'olio essenziale, l'estratto di violetta, l'estratto di barbabietola, la vitamina E e l'estratto di semi di pompelmo.
Mescolare bene ed invasare.

Immagine
[/img]
Terry
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

complimenti,è bellissima..e la texture come è?si assorbe?e poi scaldare a 60 gradi non denatura l'oleolito di rosa,oppure mantiene il profumo ugualmente?scusa ma sono ignorantissima e cosi' approfitto delle piu' esperte....
mi piacerebbe farla bella come la tua,brava!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

Con cosa è fatta la cera emulsionante numero due?
...mo vediamo che ti dicono dei semi di pomplemo...Che fino a poco tempo fa era l'unico conservante su aroma zone...
Ultima modifica di Larossa il 18/11/2008, 23:10, modificato 2 volte in totale.
crumpets
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/10/2008, 22:04
Località: venezia

Messaggio da crumpets »

Ciao, beh anch'io sono alle prime armi ed ho seguito scrupolosamente le istruzioni e consgili del bellissimo sito Aromazone, fornitissimo di prodotti e ricette!
Leggendo ricette varie, dovendo sempre scaldare la fase oleosa per sciogliere anche le cere, la temperatura è tra 40 e 60 gradi, sempre a bagno maria, il tempo necessario perchè si fonda la cera.
Comunque in base alle mie conoscenze l'oli si denaturano quando raggiungono il loro punto di fumo, nel caso del mio oleolito, ottenuto con olio extra vergine di oliva, il punto di fumo è 180° quindi a 60° non succede nulla alle proprietà dell'olio, che ha mantenuto intatto il suo profumo di rosa!
La crema è fluida, morbida e si assorbe bene, sono proprio soddisfatta dell'esperimento.


Spero di averti aiutato e se qualche altra spignattatrice più esperta può darci altri preziosi consigli e nozioni, ben venga!
:)
Terry
crumpets
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/10/2008, 22:04
Località: venezia

Cera emulsionante 2

Messaggio da crumpets »

Allora... la cera emulsionante 2 nasce da una associazione di zuccheri e e di un alcol grasso vegetale (così come da sito aromazone).

Per quanto riguarda i conservanti, beh sì sul sito c'è la vitamina E e i semi di pomplemo che come scrivono loro dovrebbero essere concetrati ed hanno anche pubblicato un test
http://www.aroma-zone.com/aroma/conservateurs.asp

guardando il forum vedo un sacco di ingredienti usati che non conosco, alcuni siti nuovi dove eventualmente sbirciare... e non vedo l'ora di saperne di più ed approfondire anche per conoscere altri eventuali conservanti naturali.
Terry
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Ciao crumpets ;) (Io abito vicino Venezia)

Sui semi di pompelmo puoi trovare diverse informazioni sul forum utilizzando la funzione cerca, per saperne di più se ti va.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole :)

Mi sento solo di dirti che quasi il 30% di grassi sono tantini... non so che pelle hai tu, ma già una crema al 20% mi ammorbidisce i talloni dei piedi :D: perciò così tanti grassi sul viso mi sembrano decisamente troppi ;)
Qui trovi i consigli di Lola a tal proposito.

La vit. E non è propriamente un conservante, ma un'antiossidante per evitare l'irrancidimento degli oli (anche per questo, trovi molte info sul forum).

(Cera n° 2 = Cetearyl wheat straw glycosides (and) cetearyl alcohol)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

crumpets ha scritto:Ciao, beh anch'io sono alle prime armi ed ho seguito scrupolosamente le istruzioni e consgili del bellissimo sito Aromazone, fornitissimo di prodotti e ricette!



Spero di averti aiutato
:)
sicuramente,grazie!ma infatti avevo chiesto sia dell'olio che si sarebbe potuto sfumare ( nel suo profumo),sia se si assorbisse la crema stessa,perchè,come notava la paty,mi sembrava molto ricca........
ma ribadisco i complimenti,brava!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
crumpets
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/10/2008, 22:04
Località: venezia

Messaggio da crumpets »

Ciao ragazze, grazie per info e link!
Come detto per me sono i primi esperimenti e mi sono affidata alla ricetta di aromazone, su cui ho letto tantissime ricette ed info e mi sono fidata e lanciata in questa prima crema.
Comunque son sincera, la crema sulla mia pelle non unge e non resta grassa, ho provato anni fà le prime creme di remediaerbe (ora molto diverse come texture)...e altre recenti di maternatura o altre naturali e quelle mi ungono!
Beh intanto ho condiviso con voi questa prima crema che sto usando con piacere...poi imparerò meglio e intanto mi leggo per bene le info qui su questo forum ricco di tutto!:)...intanto vado a leggere sui semi di pompelmo che mi sono incuriosita!

Ciao a tutte
Terry
crumpets
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/10/2008, 22:04
Località: venezia

Messaggio da crumpets »

Ciao Ragazze!
Ho letto come consigliato sul forum ed anche su "sai cosa ti spalmi" gli articoli sull'estratto di semi di pompelmo, ne avevo già letto anche perchè acquistavo da Remedia il loro Echinacitrus e ne avevano poi sospeso la vendita.
Diciamo che mi sono fidata di aromazone che propone un estratto. come dicono loro senza il benzetonio cloruro, dichiarandone comunque una efficacia conservante, provata anche da test
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_e ... mousse.asp

Sicuramente non comprerei il GSE da altre parti etc ..ma iniziando i miei esperimenti con i primi acquisti da aromazone ho scelto il loro conservante! ...ora anche qui sul forum sto leggendo e scoprendo l'esistenza di altri conservanti e siti eventuali dove trovarli, quindi magari opterò per altre scelte in futuro! diciamo che non si finisce mai di imparare!:)

Grazie per i suggerimenti e consigli!
Terry