Poliglicerili

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Poliglicerili

Messaggio da Stregonza »

Si si, questo l'avevo capito. :winkle:
Immagine
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Poliglicerili

Messaggio da Latifa »

Ciao
Stavo ragionando su questo detergente http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 8&start=80 e sull'uso del caprato.
Io non ho tensioattivi. Non ho Caprylyl/capryl glucoside ma ho il Pge-4 caprato. Confrontando gli HLB e gli usi che vengono fatti dei due ho pensato di utilizzare il Pge4 caprato al posto del Caprylyl/capryl glucoside. E' una cavolata? :?
Qui qui lo vedo usato come unico solubilizzante/tensioattivo per un olio da bagno.
Francesca
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Poliglicerili

Messaggio da persina »

Quell'olio da bagno è fatto con olio essenziale (non reggerebbe mai da solo tutto quell'olio) c'è una prova di Kri Kri sul forum da qualche parte su quella ricetta.
Prova a sostituirli... la prima volta lo struccante di Bubba lo feci con isolan go 33 e pge 4 caprate, ma non avrai lo stesso risultato però. Ci abbinai del sodium cocoamphodiacetate non ero soddisfatta. La ricetta con il Caprylyl/capryl glucoside è perfetta così.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Poliglicerili

Messaggio da Lola »

Latifa, col PGE 4 caprato non ti lavi, ti ungi, col capryl caprilyl glucoside non ti lavi, ti tiri giù la pelle. Non sono che lontanissimi parenti, quanto posso esserlo io con un cinese.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Poliglicerili

Messaggio da Latifa »

Ok. Grazie mille. :)
Ammetto che l'intenzione era struccarmi con il caprato.
Francesca
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Poliglicerili

Messaggio da Laura »

persina ha scritto:Quell'olio da bagno è fatto con olio essenziale .
No, penso sia un oleolito di rosmarino, 30% di olio essenziale è impossibile in qualsiasi formula.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Poliglicerili

Messaggio da persina »

E' scritto qui: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 7&start=20
ops non ho visto l'evoluzione della discussione :toilet:

Provata quella ricetta con oli vegetali un orrore, a meno che ci vogliano oli particolari che non sono indicati (oleolito fatto con quali oli?)
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Poliglicerili

Messaggio da anto »

Ero perplesso anch'io perchè non spiegavano bene ... é un olio da bagno fatto con OE ma di quelli che ne metti un cucchiaio nella vasca da bagno per dare profumo .
Non ti ci lavi direttamente, non lo spalmi sul corpo
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Poliglicerili

Messaggio da Laura »

In effetti la scheda tecnica dice che è insolubile in olio vegetale, ma veramente pensi che la formula contenga il 30% di olio essenziale? Usato come descrivi ha senso, però è un rischio immettere un prodotto del genere sul mercato, il rischio di un uso improprio è elevato.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Poliglicerili

Messaggio da persina »

Ma sui prodotti finiti oli da bagno con oli essenziali (almeno quelli prodotti dai tedeschi, ieri visti in negozio) c'è scritto "metodo di uso" quanto prodotto usare e il flaconcino ha un erogatore che permette una controllata fuoriuscita di prodotto (pochissimo prodotto).
Il pge 4 caprato ( Tegosoft PC 41) funziona negli struccanti con soli ingredienti idrofili abbinato a tensioattivi, ho provato dei prodotti commerciali così composti.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Poliglicerili

Messaggio da Apple88 »

scusate la domanda sciocca, ma qualcuna mi descriverebbe l'aspetto del PGE 4 caprate? :oops: l'ho usato solo una volta e chi se lo ricorda più!

il problema è che mi sono saltate un tot di etichette :eyes:

L'avevo preso dal sito polacco, che lo descrive come "liquido giallo con la consistenza del miele"... confermate? o ci possono essere dei lotti diversi?
perché nessuno dei 2 flaconcini rimasti ignoti dà sul giallo, consistenza vischiosa ok , ma il colore è decisamente trasparente in entrambi i casi.

Lo so, sono una pasticciona, ma mi dispiace dover buttare roba perché non più identificabile :cry: e il PGE 4 caprate mi serviva pure!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Poliglicerili

Messaggio da codirosso »

il mio PGE 4 caprate è trasparente, incolore e denso come il miele :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Poliglicerili

Messaggio da Apple88 »

grazie mille codirosso!

allora adesso ho una certezza, è uno dei due :D:

non mi rimane che provare a solublizzare con entrambi e sperare di avere l'illuminazione :sun: sospetto che uno dei due sia un residuo di pantenolo :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Poliglicerili

Messaggio da Lola »

Il pantenolo non fa schiuma il pge sì
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Poliglicerili

Messaggio da bio_fr »

vi chiedo info..sperando di essere nella sezione giusta! sono molto interessata alle emulsioni a freddo..vedo che Az ha inserito un nuovo emulsionante a freddo così composto : Polyglyceryl-3-diisostearate, poligliceril-3-poliricinoleato (si parla di autoemulsionante nel sito!)..non sono riportate le % dei due ingredienti! cosa ne pensate?
grazie mille!
Francesca
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Poliglicerili

Messaggio da Stregonza »

posso dirti solo che io ho il poliricinoleate (mai usato), e ha HLB circa 4, quindi bassino.
il diisostearate ha hlb fra 5 e 6, ed entrambi nascerebbero per le w/o.

autoemulsionante? uhm.....Emoticons by Follettarosa
Immagine
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Poliglicerili

Messaggio da bio_fr »

grazie stregonza! notizia interessante...visto che sono in fase "progettazione ordine spignattatorio"! :D:
Francesca
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Poliglicerili

Messaggio da Magia »

Ma infatti questo emulsionante è per le W/O http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_e ... minute.asp quindi è autoemulsionante per le W/O.
Se vuoi un emulsionante a freddo di AZ per le O/W devi prendere il gelisucre :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Poliglicerili

Messaggio da bio_fr »

infatti.. leggo :) chiedevo se qualcuno avesse già sperimentato l'ingrediente sulla propria pelle ;) anche il gelisucre mi incuriosisce molto..
continuo a girare per i vari siti prima di emettere il verdetto :D:
Francesca
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Poliglicerili

Messaggio da Magia »

Io ho provato il gelisucre e mi piace moltissimo! :) Dà delle emulsioni molto stabili e belle setose :hearts: L'ho usato qui:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... t=babbiona
Inoltre pare che sia d'aiuto anche nelle creme ricottate! http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... e#p1184106
L'altro emulsionante lo proverò di sicuro ma per ora non so :nonso:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"