Clima freddo e macchie rosse sul viso.

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Anuuja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29/03/2008, 13:43
Località: Roma

Clima freddo e macchie rosse sul viso.

Messaggio da Anuuja »

Per prima cosa un saluto globale a tutte/i. Appena posso vi leggo, sempre con molto piacere!!!
Poi volevo chiedervi un parere sulla nuova situazione della mia pelle: da quando sono in Svizzera, dove il clima è decisamente più freddo che in Italia (oggi nevica alla grandissima!!!), sul viso, collo e decollète sono comparse delle macchie rosse abbastanza grandi, frastagliate e diffuse. Ho cercato di adattare la mia beauty routine al freddo polare, usando più burro di karitè e protezione solare prima di uscire per esempio. Ma la situazione non migliora. Le ho pensate tutte: Alimentazione? No perchè non è molto cambiata. Sbalzi di temperatura esagerati (in casa 25-26 gradi, fuori da 0 a -5)? Può darsi. La mia pelle non sopporta la Svizzera? Può essere.
Insomma......queste macchie sono veramente fastidiose, anche perchè non riesco a coprirle nemmeno con correttori e fondotinta.
Un altro particolare che all'inizio sottovalutavo è che ho sempre le labbra rosso fuoco, come se avessi il rossetto tatuato!!!
Mi sto trasformando????? :roll:
"Il poeta non dorme mai ma in compenso muore spesso" (Alda Merini)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7522
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Ti stai trasformando in heidi!!!!!!!!!!!!!!! :D: ;)

Sicuramente hai bisogno di una crema più grassa e filmante, magari prova ad unire al burro di karitè un olietto alla calendula...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

però potrebbe anche essere una forma di dermatite da freddo, prova a chiedere consiglio al tuo medico...mio papà ha un caso simile, soprattutto sulle mani.
ma risolve con una pomatina in farmacia che elimina il rossore e protegge la pelle.
prova comunque anche prodotti più grassi...il freddo l'è 'na brutta bestia ;)
Avatar utente
Anuuja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29/03/2008, 13:43
Località: Roma

Messaggio da Anuuja »

gigetta ha scritto:Ti stai trasformando in heidi!!!!!!!!!!!!!!! :D: ;)

:risat:


Immagine

Stavo pensando anch'io che la calendula potesse fungere al mio proposito. Ho giusto adocchiato questa crema. Oppure dovrei proprio usare un oleolito di calendula? Dilemma. :mah:
"Il poeta non dorme mai ma in compenso muore spesso" (Alda Merini)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7522
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

secondo me la cremina va bene :)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
silver
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/09/2009, 16:46

Messaggio da silver »

ciao
quando vado a sciare e fa molto freddo la sera mi trovo sul viso come delle macchioline rosse e la pelle irregolare, come se fossero brufoletti, forse congestionata.

Anche ieri sera mi è successo.
Significa che ho la pelle sensibile o reattiva o solo che è stata troppo stressata? Non succede a nessun'altra?
il mio ragazzo non ha nulla :oo:
La mattina ho messo la jalus crema e anche la sera una bella dose + jalus C.
Ho letto sull'olio di karite che puo' aiutare per il freddo, intanto ne ho messo un po' su meta' viso per capire...
EDIT: non ho visto differenze tra i due lati del viso

C'è qualcosa che si puo' fare prima (la mattina) e dopo per limitare i danni del freddo intenso?
Fino all'anno scorso quando in inverno rientravo in casa ero un po' arrossata, ma quest'anno, il primo anni di creme fitocose anziche a base di paraffina liquida, non mi era ancora successo .

Dopo i miglioramenti avuti usando prodotti finalmente efficaci, ci sono rimasta male vedendomi cosi' conciata per una giornata di sci :evil:
Lavora come se non avessi bisogno dei soldi
ama come se nessuno ti avesse mai fatto soffrire
balla come se nessuno ti stesse guardando
canta come se nessuno ti stesse sentendo.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

silver ha scritto:ciao
quando vado a sciare e fa molto freddo la sera mi trovo sul viso come delle macchioline rosse e la pelle irregolare,
Significa che ho la pelle sensibile o reattiva o solo che è stata troppo stressata? Non succede a nessun'altra?:
silver ha scritto: oggi sono andata a sciare: sole si, ma anche -19 in quota alle 11.00.:

Beh, -19° è una condizione climatica davvero estrema, dovresti proteggerti con una crema molto consistente da riapplicare più volte durante la giornata, non basta una volta la mattina, e la sera usare un idratante specifico lenitivo e riparativo; la crema jalus può essere intesa come lenitiva-riparativa, ma sarebbe meglio integrarla con qualcosa che contenga anche lenitivi come bisabolo ed estratto di liquirizia, ed olii come borragine, argan, avocado, ribes nero, che contenendo omega leniscono e riparano.
silver
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/09/2009, 16:46

Messaggio da silver »

Laura ha scritto:la crema jalus può essere intesa come lenitiva-riparativa, ma sarebbe meglio integrarla con qualcosa che contenga anche lenitivi come bisabolo ed estratto di liquirizia, ed olii come borragine, argan, avocado, ribes nero, che contenendo omega leniscono e riparano.
in realta' succede anche con temperature meno estreme :oops:

bella l'idea degli oli, grazie, potrei provare ad aggiungerli alla jalus crema in un barattolino da 5ml (quelli dei campioncini) e portarmela dietro (gia la conservo li per non aprire continuamente il barattolo).
ti ringrazio molto per avermi indirizzato agli oli piu' indicati, da sola ci avrei messo un sacco :leggo:
non ne ho nessuno in casa, me li studio e provvedo sicuramente (sull'argan avevo gia' fatto un pensiero in quanto anti rughe)
Lavora come se non avessi bisogno dei soldi
ama come se nessuno ti avesse mai fatto soffrire
balla come se nessuno ti stesse guardando
canta come se nessuno ti stesse sentendo.
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Io quando torno dalle piste da sci faccio quasi sempre un impacco con la crema all'ossido di zinco della weleda: ha dentro anche l'olio di calendula e lenisce un bel po'.

Certo è una mappazza grassa da spalmare e sicuramente ostruisce un po', ma se la usi tipo maschera aiuta a togliere gli arrossamenti. Ah, se usi solo il sapone per toglierla ci metterai un po' di tempo, io mi trovo meglio con olio o crema detergente. :)
Ultima modifica di peonia il 01/02/2010, 16:41, modificato 1 volta in totale.
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

peonia ha scritto:Io quando torno dalle piste da sci faccio quasi sempre un impacco con la crema all'ossido di zinco della weleda: ha dentro anche l'olio di calendula e lenisce un bel po'.
E' vero, bravissima!
Anzi se la trovate esteticamente sopportabile si potrebbe usare come crema "barriera" durante le discese.
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Laura ha scritto:E' vero, bravissima!
A forza di frequentare il forum qualcosa si impara ;)
Laura ha scritto:Anzi se la trovate esteticamente sopportabile si potrebbe usare come crema "barriera" durante le discese.
Ci ho provato: messa in strato "barriera" fa la faccia molto bianca, ma in fondo quando si scia non è così fondamentale essere impeccabili.

Più che altro macchia un po' la parte davanti del collo della giacca, la sciarpa o quei capi a collo alto che comunque vengono a contatto con il viso.

Fortunatamente i tessuti tecnici sono facilmente lavabili e la mia giacca ha una linguetta che si toglie e che protegge il capo dal trucco. Se mettete indumenti di lana magari state più attenti.
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47657
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aggiungo una cosa che saprete sicuramente già: quando si va a sciare e quindi il viso è esposto al freddo tutto il giorno si possono mettere tranquillamente creme più grasse che non si sa come mai la pelle non manda fuori neanche un brufoletto (quelli vi spunteranno tutti il giorno che sarete tornate, forse a causa della dieta non proprio sanissima che si usa avere in montagna).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5964
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Volevo sapere se la crema indicata da peonia potrebbe essere utilizzata tutti i gorni anche qui, che fa un freddo da paura, 2-3 gradi. :oo:

Siccome è un prodotto che posso reperire facilmente in farmacia, ed avendo al secondo posto l'olio di mandorle (spero non crei problemi), si può utilizzare tutti i giorni anche se non vada a sciare??? :D: :D:

La userei solo nelle giornate freddissime......per sicurezza è questa??? :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Bimba80 ha scritto:Volevo sapere se la crema indicata da peonia potrebbe essere utilizzata tutti i gorni anche qui, che fa un freddo da paura, 2-3 gradi. :oo:
Non come idratante, a meno tu non abbia la pelle secchissima.
Primo dovrebbe procurare un effetto bianco catarifrangente non proprio gradevole da un punto di vista cosmetico se ti devi rapportare con il genere umano :D: , secondo sarebbe utile nel caso fossi esposta ore a tale temperatura, in condizioni quotidiane di esco per commissioni con scarso contatto con il freddo il rischio che possa imbrufolire la pelle c'è. Poi dipende da te, magari te ne basta applicata poca, e ti va bene sia cosmeticamente che come idratazione e protezione.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5964
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

In effetti non esco molto....mi si spella sugli zigomi. :roll:
Ok grazie delle info..... :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Bimba80 ha scritto:In effetti non esco molto....mi si spella sugli zigomi.
Prova ad usarla la notte per riparare il danno sugli zigomi.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5964
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Va bene. ;)
Airis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 14/10/2009, 11:56
Località: Bologna

Messaggio da Airis »

La cremina è ottima, la uso in caso di emergenze viso o post depilazione.
Però, dovresti cercare di prevenire. Soffro di couperose e sto imparando a mie spese.
Sulle piste da sci visto lo stress per la pelle dovresti usare una crema barriera piuttosto grassa (tanto con il freddo ed il vento la pelle non se ne accorge) e non dimenticare protettiva anche per il sole. Di solito mi trovo bene con le cremine a schermo totale per i bebè, da applicarsi più volte al giorno.
silver
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/09/2009, 16:46

Messaggio da silver »

dunque grazie a tutte
Ieri faceva meno freddo (tra i -10 e i -5) e ho messo la jalus crema piu volte ed è andata decisamente meglio (anche per la temperatura piu "mite").
Vorrei pero' qualcosa di piu' riparatore e preventivo e siccome sto per fare un ordine a fitocose e la crema weleda contiene olio di mandorle (che mi fa venire i punti neri) mi chiedo:
puo' andare bene anche la crema all'ossido di zinco di fitocose?
oppure lojalus kalma o l'unguento alla calendula ?
ci sono anche la pomata e la crema alla calendula che contengono ossido di zinco, lavanda..
quali possono essere i piu' riparatori?
altrimenti faccio da cavia e ne ordino qualcuna in campioncino (ma non riesco tutte :) )
Lavora come se non avessi bisogno dei soldi
ama come se nessuno ti avesse mai fatto soffrire
balla come se nessuno ti stesse guardando
canta come se nessuno ti stesse sentendo.
Airis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 14/10/2009, 11:56
Località: Bologna

Messaggio da Airis »

Fino ad ora sono andata avanti con la crema alle ceramidi, però qui a Bologna, fa freddo sì, ma non così tanto.
Perchè su Fitocose non dai uno sguardo anche alla sezione pelli con couperose per il momento io ho preso solo ruscogel che metto alla sera, o sotto alla crema di giorno nelle giornate più rigide. Però mi ispirava la crema protettiva all'ippocastano.