dubbio dentifrici bio

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ciambella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 27/01/2008, 17:37

dubbio dentifrici bio

Messaggio da ciambella »

ieri visita dal dentista,e dopo 4 e passa mesi di 'conversione ' al dentifricio bio(l'angelica e lavera)lui mi dice che ho una placca mostruosa...io lavo ovviamente i denti 3 volte al giorno e la sera uso anche il filo...ma lui mi ha detto"è come se non li lavassi" :oops:
io non gli ho detto del cambio di dentrifricio...ma intanto sono già tornata al mio mentadent microgranuli,magari i miei denti hanno una super placca e ho bisogno dello scrub ,chi lo sa,sta di fatto che quando lo usavo nessuno osava pensare che non lavassi i miei dentini.

che ne pensate?i dentifrici bio lavano meno?
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Lulù85 »

Personalmente, l'unico che la mia dentista mi permette di usare è l'Elmex (lo trovi in tutte le farmacie). I miei dentini hanno qualche problema di colore (da sempre) ma lei li trova ogni volta molto sani.
[smilie=icon_lol.gif] Attendo anch'io che qualcuna risponda su quelli bio.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: dubbio dentifrici bio

Messaggio da Laura »

ciambella ha scritto:che ne pensate?i dentifrici bio lavano meno?
Io non lo penso, anzi so per certo che la pulizia è dovuta all'azione meccanica dello spazzolino, con il movimento di spazzolamento giusto, il dentrificio aiuta a fare l'alito più fresco.
La formazione della placca può dipendere molto dal tipo di alimentazione e dal ph della saliva.
Lo scrub sullo smalto non lo consiglia mai alcun dentista, anzi inorridiscono se se sentono parlare di prodotti abrasivi.
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Lulù85 »

Se posso permettermi, vorrei sottolineare anche io l'importanza del giusto movimento dello spazzolino. Addirittura la mai dentista mi sconsiglia l'uso di quelli elettrici suggerendomi che, con appunto un corretto movimento manuale dello spazzolino, si puliscono molto meglio.
A me lo ha insegnato quando ero piccolina e non lo dimenticherò mai. :D:
Jamie

Messaggio da Jamie »

sono d'accordo con Laura, secondo me il dentifricio fa ben poca cosa, quindi forse le motivazioni sono da ricercare altrove.
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Ciao, io sto studiando odontoiatria e ti posso assicurare che è proprio come dice Laura! ;)

Secondo me semplicemente non ti lavi bene.

Se proprio vuoi usare il dentifricio spazzola bene prima senza e quando ti sentirai abbastanza pulita fai un'altra passata con il dentifricio.
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

Lulù85.. o chi per lei:
quali sono i movimenti corretti che bisogna fare con lo spazzolino?

:)
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
azzurrina123
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 07/12/2007, 19:11
Località: prov. Milano

Messaggio da azzurrina123 »

:D: Oggi ho fatto la visita di controllo dal dentista che ha trovato i miei denti belli puliti e sani . Sono contenta perchè è poco più di un anno che uso dentifrici bio, prima fitocose, poi lavera e adesso logona (marca che preferisco).
quali sono i movimenti corretti che bisogna fare con lo spazzolino?
Io tengo lo spazzolino perpendicolare ai denti e sfrego le setole contro il dente partendo dalla parte delle gengive (mai nella direzione opposta) e uso tutti i giorni il filo interdentale.

:mirmo: Non so se mi sono spiegata bene comunque ho trovato un'immagineche lo spiega (direzione del frecce)
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Messaggio da azari »

Lulù85 ha scritto:Personalmente, l'unico che la mia dentista mi permette di usare è l'Elmex (lo trovi in tutte le farmacie).
Ma solo a me l'elmex si è letteralmente incrostato su tutti i molari di dietro, all'attaccatura delle gengive? :(
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Lulù85 »

Per quello che hanno insegnato a me, confermo il movimento che indica Azzurrina.
Quindi passare lo spazzolino (tenendolo in mano perpendicolare ai denti) dall'alto verso il basso per tutta l'arcata superiore, poi movimenti circolari, poi si spazzola avanti e indietro sulla parte inferiore dell'arcata. E così si ripete nell'interno dell'arcata (su e giù, poi cerchietti), e infine su quella inferiore: fuori (giù e su, poi cerchietti), sotto (avanti e indietro) e dentro (giù e su, poi cerchietti).
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene... :gasp:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

i disegni sono chiarissimi! :yuhu: mi ricordo che alle elementari era venuto un dentista con un'enorme modello in plastica della bocca e relativo spazzolino gigante per farci vedere con delle piccole palline (che erano lo sporco) come muovere lo spazzolino correttamente.
bellissimo.
ora uso lo spazzolino elettrico per il mio problema di scopertura del colletto.
mi sono fatta educare del dentista ad usarlo ed ora ho denti molto ben puliti, più lucidi e le gengive soffrono meno.
però uso anch'io l'elmex o il bio repair (che nulla c'entra col bio.....) come dentifrici, da anni ormai. ;)
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

La mia igienista mi ripete ogni volta che il dentifricio non conta niente, la rimozione della placca è meccanica e viene appunto fatta dallo spazzolino; io passo il filo interdentale almeno ogni sera, lavo i denti dopo ogni pasto usando il movimento suggerito da azzurrina, su e giù davanti e dietro sulle due arcate e poi strofino la parte superiore del dente. Non ho mai avuto una carie in 25 anni :)
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Io uso il dentifrico Aloedent della Optima, non so se è ecobio, ma a quanto ho capito dell'inci, se non lo è ci va abbastanza vicino...

Il dentifricio è all'aloe e tea tree, e devo dire che da quando lo uso il problema afte che prima era un flagello, si è ridimensionato (mi vengono meno spesso e durano meno giorni)..

Per quel ceh riguarda il commento del dentista, la mia dentista mi ha detto che ho fatto un'ottima scelta perchè aloe e tea tree dovrebbero mantenere la bocca più sana e lenire l'effetto delle afte, ma per quel che riguarda la pulizia dei denti anche lei conferma che il dentifircio non serve...

Confermo anche io il movimento delle spazzolino...
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

Sono odontotecnica e nel mio corso ho studiato anche igiene dentale, devo dire che sono pienamente d'acoro con il fatto che il dentifricio serve solo per sgrassare e profumare l'alito, invece per la rimozione della placa serve solo lo spazzolino, che deve essere perpendicolare ai denti con movimenti circolare, su e giù.
L'ideale e utilizzare il filo dentale almeno una volta al giorno.
meglio non esagerare con i collutori..alcuni ucicdono i batteri cattivi, ma anche quelli buoni(va usato in presenza di gengiviti o infiammazioni, o quando siamo appena stati dal dentista, così la gengiva si ripara più in fretta).
per quanto riguarda lo spazzolino i migliori sono quelli morbidi, che non feriscono la gengiva e permettono di arrivare più a fondo negli spazi interdentali.
Gusson
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Messaggio da sissisissi »

Oggi sono stata dal mio dentista per la pulizia dei denti e mi ha anche fatto una breve lezione sull'utilizzo dello spazzolino! Oltre a spiegarmi la corretta tecnica per spazzolarmi i denti, mi ha detto di utilizzare lo spazzolino asciutto e dopo fare un'altra passata aggiungendo il dentifricio se desidero rinfrescare l'alito! Comunque ho fatto anche una ricerchina e ho trovato a tal proposito questa pagina.
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

cownik ha scritto:Io uso il dentifrico Aloedent della Optima, non so se è ecobio, ma a quanto ho capito dell'inci, se non lo è ci va abbastanza vicino...

Il dentifricio è all'aloe e tea tree, e devo dire che da quando lo uso il problema afte che prima era un flagello, si è ridimensionato (mi vengono meno spesso e durano meno giorni)..
dove l'hai trovato questo dentista, sarei curiosa (il mio fidanzato ha spesso le afte)
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai