Timidamente ;-) PRIMA cremina
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- novellino
Timidamente ;-) PRIMA cremina
Ho studiato, studiato, studiato,
memorizzato tutti gli interventi degli esimi professori,
e domenica la mia testa ho partorito questa cremina
Fase A: 50 acqua - 5 glicerina - 0,5 guar (non ho ancora la xantana, ma stesso procedimento)
Fase B: 3 olio di semi Olys (non ho ancora trovato il vinacciolo) - 2 avocado (volevo mettere lo jojoba ma, siccome lo tengo in frigo, non avevo la pazienza di farlo tornare olio - 2 karitè -1 oliva, 1cetilico, 5 Montanov
a freddo: 30 gel aloe - 2 gcc tocoferile acetato - punta di coltello di polvere di Hibiscus un po' per il colore e un po' per le proprietà antiox, non ho ancora trovato il tocoferolo ( è venuto appena appena rosata la prossima volta aumento dose) e 2,5 di conservante (potassio sorbato e sodio benzoato)
Come primo esperimento sono abbastanza soddisfatta, sono riuscita a far amalgamare le 2 fasi,
non ho ancora mixer ma col cucchiaino me la sono curata amorevolmente, anche grazie al montanov,
non ho voluto aggiungere altri attivi, per non sprecare
(sono genovese neh)
sulla mia pelle si assorbe bene in pochi istanti, e per tutto il giorno la pelle è morbida e non secca
MA............ ;-)
è normale che abbia una specie di effetto tensore, e mi sembra lasci una specie di film sopra la pelle......
facendo yoga stamattina, mi sembrava come se il viso sudasse più del normale) vabbé c'è anche tanta umidità....
ma come è difficile spiegare le sensazioni..........
mi aiutate a capire i miei errori?
e eventualmente a riformulare gli ingredienti?
Grazie per tutto, ornella
memorizzato tutti gli interventi degli esimi professori,
e domenica la mia testa ho partorito questa cremina
Fase A: 50 acqua - 5 glicerina - 0,5 guar (non ho ancora la xantana, ma stesso procedimento)
Fase B: 3 olio di semi Olys (non ho ancora trovato il vinacciolo) - 2 avocado (volevo mettere lo jojoba ma, siccome lo tengo in frigo, non avevo la pazienza di farlo tornare olio - 2 karitè -1 oliva, 1cetilico, 5 Montanov
a freddo: 30 gel aloe - 2 gcc tocoferile acetato - punta di coltello di polvere di Hibiscus un po' per il colore e un po' per le proprietà antiox, non ho ancora trovato il tocoferolo ( è venuto appena appena rosata la prossima volta aumento dose) e 2,5 di conservante (potassio sorbato e sodio benzoato)
Come primo esperimento sono abbastanza soddisfatta, sono riuscita a far amalgamare le 2 fasi,
non ho ancora mixer ma col cucchiaino me la sono curata amorevolmente, anche grazie al montanov,
non ho voluto aggiungere altri attivi, per non sprecare
(sono genovese neh)
sulla mia pelle si assorbe bene in pochi istanti, e per tutto il giorno la pelle è morbida e non secca
MA............ ;-)
è normale che abbia una specie di effetto tensore, e mi sembra lasci una specie di film sopra la pelle......
facendo yoga stamattina, mi sembrava come se il viso sudasse più del normale) vabbé c'è anche tanta umidità....
ma come è difficile spiegare le sensazioni..........
mi aiutate a capire i miei errori?
e eventualmente a riformulare gli ingredienti?
Grazie per tutto, ornella
Ultima modifica di OrnellaO il 07/10/2008, 14:55, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
-
- novellino
-
- Moderatrice Spignattante
Complimenti Ornella!
A me l'effetto film lo fanno le creme viso che ho fatto con la gomma xanthana e soprattutto d'estate, ho la pelle mista. Poi ho cambiato gelificante e non ho avuto più problemi. (Idem dicasi per mia madre che ha la pelle grassa)
Mi verrebbe da dirti che forse la guar può darsi che faccia lo stesso effetto...
A me l'effetto film lo fanno le creme viso che ho fatto con la gomma xanthana e soprattutto d'estate, ho la pelle mista. Poi ho cambiato gelificante e non ho avuto più problemi. (Idem dicasi per mia madre che ha la pelle grassa)
Mi verrebbe da dirti che forse la guar può darsi che faccia lo stesso effetto...
-
- novellino
-
-
- novellino
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
Bella ricettina...anche io pelle mista (asfittica)...forse l'effetto tensore é dovuto al guar però ultimamente ho notato che anche il gel d'aloe nudo e crudo sulla mia pelle fa lo stesso effetto. E' sempre tutto soggettivo...bisogna provare..ma che soddisfazione la prima crema!
Occhio che poi non ci si ferma più....
Occhio che poi non ci si ferma più....
-
- novellino
@Paty: non mi dire che ho fatto questo errore?
Scusami tanto! ma in un vecchio topic, in mezzo ad altre risposte,
sono tuttora convinta che ci fossero delle indicazioni per una crema base con il tuo nome......... devo andare a ricercare e scusarmi
@Civetta grazzzzzzzzzzie. Ma chi è la cioppa?
@Canghita ti ringrazio della considerazione, devo fare ancora molta strada, ma è vero che è difficile fermarsi, sto per fare un ordinazione a Boccia, anche se ieri mi sono spulciata il topic Bewave
Hai ragione, anche io ho notato che il gel d'aloe fa lo stesso effetto tensore sulla pelle, mumble mumble
sono tuttora convinta che ci fossero delle indicazioni per una crema base con il tuo nome......... devo andare a ricercare e scusarmi
@Civetta grazzzzzzzzzzie. Ma chi è la cioppa?
@Canghita ti ringrazio della considerazione, devo fare ancora molta strada, ma è vero che è difficile fermarsi, sto per fare un ordinazione a Boccia, anche se ieri mi sono spulciata il topic Bewave
Hai ragione, anche io ho notato che il gel d'aloe fa lo stesso effetto tensore sulla pelle, mumble mumble
-
- spignattatrice lamè
-
Non scusarti, ma non voglio prendermi meriti che non hoOrnellaO ha scritto:@Paty: non mi dire che ho fatto questo errore?
Iio qui non sono un'esperta...
Vabbè, io e la Civetta siamo come Cip e Ciop in versione femminile...la cioppa è la paty tra mè e lei c'è feelinggggg, io sono la cippa sua
-
- novellino
-
- Grande Capa
Ornella compra il carbomer, consiglio da amica. Poca più fatica, resa eccezionale, come le creme comprate
E complimenti, la prima emulsione non si scorda mai!
E complimenti, la prima emulsione non si scorda mai!
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- novellino
-
- utente avanzato
complimenti ornella!!!!! :yuhu: :fiesta: :ping: :yuhu: :fiesta: io non spignatto ancora, ma volevo dirti bravissima per il tuo impegno nel studiare i vari interventi!!!!!
...
...
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
-
- utente avanzato
Questa mi era sfuggita! Ho proprio preso il carbomer da Behawe!Jamie ha scritto:sul carbomer, behawe ce l'ha:
Carbomer (Sodium Carbomer)=Gelbildner PNC 400
"usare alle stesse percentuali del carbomer normale, non serve tamponarlo. Non regge l'aloe e alte concentrazioni di sali."
C'è qualche esperto che è in grado di dirmi perchè non c'è bisogno di tamponare? Non è quindi il "classico" carbomer? Qualcuno l'ha provato?
Grazie
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
-
- Grande Capa
L'ho provato e l'ho regalato, non mi piace per niente. Non riesco a formare un gel decente, il fatto che sia già tamponato ti fa un sacco di grumi da subito.
...perchè io VI VEDO