Ipercromie cutanee: quali le cure migliori,specie faidate?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Ipercromie cutanee: quali le cure migliori,specie faidate?

Messaggio da amarena »

Solitamente le macchie dovute a sole ed età si presentano sul viso e mani, a me no, si sono date appuntamento sulle gambe, tra ginocchio e inizio caviglia. Non che sia un cruccio insormontabile, le minigonne d'estate le metto ugualmente, ma intanto da un paio d'inverni a questa parte cerco di contrastarle se non di eliminarle.

Sto finendo la quarta confezione della glicocrema 12% fitocose, ho ordinato la mac pharma al 30% di glicolico + vit.C ma non mi dispiacerebbe preparare qualcosa di più completo; so che gli attivi all'uopo sono gli acidi ursolico, glicirretinico, glicolico, mandelico e kojico, ma con gli acidi occorre cautela. Come e quali e quanto da aggiungere a creme base?

Se aggiungessi anche il retinoico sotto forma di lozione (l'Airol insomma) mi ritroverei direttamente all'osso a forza di esfoliare?

Abbasso il cloasma, ecco.
Ultima modifica di amarena il 24/11/2006, 10:10, modificato 1 volta in totale.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Trotula

Messaggio da Trotula »

Fai metà crema al glicolico e metà acido retinoico ma non lozione, usa la crema.
Non ti scortichi. Puoi anche fare una sera uno e una sera l'altro.
La mattina una crema gambe restitutiva lenitiva, ti fai un bell'olio
Ultima modifica di Trotula il 09/10/2010, 9:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

OK trotulina

Persisto, prima o poi i risultati consistenti arriveranno.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

su consiglio di Laura ho provato a prendere un integratore al picnogenolo (o pycnogenol)... non so se sia solo suggestione... ma vedo la mia macchia in fronte più "sbiadita"...
magri fai pure questo tentativo ;)
http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/drug ... genol.html
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Interessante Gigetta. Da quanto ho capito deriva dal pino e serve pure come antiossidante, anticalvizie e anti altre cose poco piacevoli per la salute. Perché non provare?

Grazie :)
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

amarena62 ha scritto:Interessante Gigetta. Da quanto ho capito deriva dal pino e serve pure come antiossidante, anticalvizie e anti altre cose poco piacevoli per la salute. Perché non provare?

Grazie :)
E per finire Amarena, se fai la ceretta ci devi rinunciare per sempre.
Perchè le macchie sono spesso una reazione post infiammatoria, e la ceretta potrebbe esserne la causa.
Tanto più che adesso useresti l'Airol, ahia che male, immagino.
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Ciao Laura. Ho rinunciato anni fa alla ceretta, praticando nuoto da sempre vado di rasoio una volta alla settimana (e quel giorno lì niente acidi, solo tanto aloe!), facendo attenzione a non irritare.

Non voglio illudermi, ma mi sembra di vedere i primi risultati. Su una gamba sto anche provando a fare toccature di olio essenziale di limone, non si sa mai (poi se penso che al mio fidanzato piacciono perché gli ricordano le efelidi sul viso sorrido a questa mia fissazione!).
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Trotula

Messaggio da Trotula »

L'acido retinoico è comunque molto, molto ben tollerato sulle gambe....
Figuratevi che io mi sto mettendo un mix di retinoico 0,1 (NON 0,01, proprio 0,1%), più glicolico - lattico - mi par ci sia anche mandelico, insomma un mix bomba che mi fa il mio formulatore.

Il problema di amarena è che mi par di avere capito che va in piscina tutti i giorni, e lì sì che potrebbero esserci un po' di incompatibilità.... subito prima della piscina una bella passata di olio di mandorle dolci isolanti (o jojoba, o....vaselina che isola ai massimi...non oso dirtelo ma sarebbe la cosa migliore ;) ).
Ultima modifica di Trotula il 09/10/2010, 9:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Sì trotulina, tutti i giorni. Quando mi ricordo passo il burro di karitè anziché l'olio (ma ci metto un attimo a fare cambio con lo jojoba che uso invece sui capelli, sempre quando mi ricordo!), non ho al momento problemi di irritazione (d'altra parte sul viso uso il retinoico allo 0.05 e acido ascorbico sotto la protezione e sopporto tutto).

Quanto piacerebbe anche a me avere uno sciamano formulatore :roll:
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
bletilla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/11/2006, 11:21

Re: Ipercromie cutanee: quali le cure migliori,specie faidat

Messaggio da bletilla »

amarena62 ha scritto: Sto finendo la quarta confezione della glicocrema 12% fitocose, ho ordinato la mac pharma al 30% di glicolico + vit.C
ciao amarena62,
con la mac pharma come ti sei trovata (o ti stai trovando)? :mah:
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Re: Ipercromie cutanee: quali le cure migliori,specie faidat

Messaggio da amarena »

bletilla ha scritto:ciao amarena62,
con la mac pharma come ti sei trovata (o ti stai trovando)? :mah:
Bletilla, mi sono trovata bene ma i risultati che sto ottenendo non so se siano dovuti alla crema di Fitocose, a quella della MacPharma o a un mix di acidi che mi sono fatta preparare dal farmacista (sconsigliato in caso di pelle delicata...).

Al momento persisto con mix "acido" preceduto dal mio tonico alla vitamina C strong passato anche sulle gambe.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
bletilla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/11/2006, 11:21

Messaggio da bletilla »

anch'io sto usando fitocose al 12% e stavo appunto valutando il passaggio alla mac pharma..
se scopro quale delle due lavora di più (almeno su di me) te lo faccio sapere 8) comunque grazie :D
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Riesumo questo post per aggiornare sui risultati dopo 4 mesi di cura intensiva, ringraziando chi mi ha suggerito i consigli riportati sopra perché sono stati di grande utilità. :thanks:

Dopo 4 confezioni di creme al glicolico di Fitocose alternate a 3 di Airol crema, 1 di MacPharma, 3 di emulsione al retinoico allo 0.1% + altri acidi, lozione autarchica a base di mandelico e ascorbico a ph 3 da 4 settimane circa, integrazione quotidiana con pycnogenol, due importanti spellature (peggiori di quelle del viso dovute a retinoico, ho quasi fatto la muta), protezione con jojoba prima dell'immersione in cloro e infine toccature con olio essenziale di limone macchiolina per macchiolina: sulle braccia di scuro ho solo i nei, la smagliature si sono vagamente ridotte (e non me ne curavo più), sulle gambe ho ancora qualche residuo. [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]

Da quest'anno protezione massima anche su tutto il corpo e finché non uscirò senza calze anche colle gonne persisto con i cheratolitici (e poi, visto che la protezione la userò sempre, mica detto che li sospenda d'estate...vedremo).
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Trotula

Messaggio da Trotula »

Amarena, se i pazienti fossero tutti disciplinati, seri, attenti e fiduciosi come te :yuhu: la mia vita sarebbe assai più serena :roll:


la maggior parte delle persone non segue le indicazioni, non fa le cure, si spaventa al primo spellamento, fa l'anarchica :evil: e poi pretende che la bacchetta magica funzioni..... :?

sono proprio contenta,ma la pausa estiva te la suggerisco - ogni tot mesi, conviene sempre fare un certo periodo di "relax cutaneo" (magari con alte dosi di vitamina C, antissodanti vari, alfa lipoico)

:cin:
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Allora ascolto il tuo suggerimento trotulina, manderò in vacanza anche i trattamenti strong :)

:kiss:
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
rossy
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/01/2009, 20:36

Messaggio da rossy »

scusate se uppo questo post, ma l'Airol in crema allora, se non ho sbagliato a capire, serve anche per le macchie cutanee? Quindi anche per macchie post-brufolo, di melanina e persino per le smagliature bianche? Se lo applico tutte le sere sulle smagliature su seno e fianchi, per esempio, a lungo andare possono scomparire?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

rossy ha scritto:scusate se uppo questo post, ma l'Airol in crema ..
E' un farmaco, non parliamo più di farmaci sul forum; se controlli il topic è datato, puoi prendere spunto solo da quanto c'è già scritto.
Ultima modifica di Laura il 23/06/2010, 17:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Temo di no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."