Ciao a tutte,
questo è il primo messaggio che lascio!:)
Era già da un pò che sbirciando nel web riguardo la cosmesi naturale mi ero imbatutta in questo bellissimo forum!
Poi leggendo questo thread sulla Just....ho deciso di iscrivermi...per dire la mia esperienza (non lontana dalla vostra) e poi anhce per inserire alcuni dei miei spignattamenti in campo di cosmesi, sono alla prime prove...ma la passione è tanta.
Beh veniamo alla JUST!....anni fà....quando la mia passione per erboristeria e prodotti naturali era all'inizio mi imbattei in questa azienda...e essendo giovane e senza stipendio ho pensato di aiutarmi vendendoli! ...beh è durata poco...primo perchè per fortuna la mia curiosità mi ha portato ad approfondire l'argomento....e a scoprire quanto di meglio è più serio ci fosse nel vasto campo erboristico/naturale ....secondo perchè non amo che nessuno mi faccia il lavaggio del cervello!
Parto dal presupposto che bisogna sapere ciò che si compra...e posso anche comprare just volendo, certi prodotti posso essere anche buoni (anche se carissimi)....ma almeno bisogna sapere e far sapere che non sono prodotti naturali al 100%!!!
Le ragazze che vendono i prodotti il più delle volte di VERA erboristeria non sanno granchè conoscono le proprietà degli ingredienti presenti nelle creme e parlano di quelli come recitando delle preghiere, sanno e ripetono quello che viene detto loro nelle riunioni di gruppo, momenti di vero lavaggio del cervello!
Ogni tanto mi capita ancora di andare a delle riunioni...ed il più delle volte finisco con fare la polemica, ma dopo corsi di erboristeria e aromaterapia fatti negli anni, credo di saperne un pò di più e davanti a certi strafalcioni e falsità non sto zitta!
L'ultima volta per farla breve sta tizia diceva che gli SLES contenuti nei loro shampoo sono tentioattivi di origine naturale... ed io gli ho fatto presente che se fossero davvero di origine naturale, da canna da zuccheor, da palma o quant'altro avrebbero un altro codice INCI....ma niente, non si smuoveva dalla sua posizione!....e poi dulcis in fundo... ha letto con orgoglio la specifica di che cosa è la paraffina (da un loro libricino)...convinta che quei paroloni che leggeva descrivesero qualcosa di naturale...al chè quando ha detto "petrolato"....io gli sono uscita con "petrolato uguale petrolio!!!....ci sei o ci fai?"....beh mi sa che non mi vorranno più alle riunioni Just!:)))
Devo dire che ste ragazze mi fanno anche un pò peccato in parte, perchè sembrano plagiate....però poi mi dico...peggio per loro se non hanno la mente aperta e la curiosità per approfondire la loro conoscenza delle erbe e dei prodotti naturali!
Spero di non avervi annoiato ma mi piaceva l'idea di condividere l'idea di condividere la mia esperienza personale!
La conoscenza e coscienza sono essenziali!
Salutoni e alla prossima ...ora vado a sbirciare ancor più questo bel forum!