scrub cuoio capelluto

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Aiko io ho 4 peli sapientemente disposti che non fanno vedere la cute ( x fortuna ) ... ho il tuo stesso problema....il fatto del sovraffollamento della criniera non centra !
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
witch_d
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/09/2007, 13:59
Località: Abbiategrasso

Messaggio da witch_d »

kyoko ha scritto:lascio la mia testimonianza in merito....sabato mattina ho fatto lo scrub con zucchero e olys (avevo quello in casa) ed è ottimo! alla fine ho fatto anche il risciacquo con acqua e limone. risultato: capelli molto belli, lucidi e morbidi...puliti ancora oggi :oo: nonostante io abbia la cute che si sporca in fretta.
grazie x la dritta! ;)
visti questi miracoli, al primo shampoo provo questo impacco :D:

comincio ad amare questo forum, con tutti questi bei consigli :giro:
Avatar utente
witch_d
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/09/2007, 13:59
Località: Abbiategrasso

Messaggio da witch_d »

accidenti, funziona davvero!!

fatto con olio di macassar e zucchero e devo dire che questo modo di fare lo scrub mi è congeniale:da venerdì ad oggi, capelli ancora puliti :yuhu:
petulina

bene!

Messaggio da petulina »

visto che ne parlate così bene.. proverò a farlo fare al mio compagno che ha questa maledetta forfora che lo affligge!!! :?
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Messaggio da donnagatto »

lo scrub in testa potrei farlo anche con lo scrub di fitocose? o è troppo aggressivo per la cute dei capelli? :D:
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

ho provato ad utilizzare lo scrub della ricetta "basic"
e poi ne ho fatto un altro aggiungendo 1 goccia di olio essenziale di menta. 1 di salvia sclarea e 1 di lavanda......
il cuoio capelluto ha gradito il secondo esperimento e i miei capelli ( cute grassa lunghezze secche) sono brillanti, leggeri e profumati....

:cin:
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

scusate ma applicare l'olio sulla cute non fa ingrassare i capelli?
o si toglie tranquillamente con lo shampoo?
petulina

Messaggio da petulina »

a me si toglie bene con lo shampoo e ne uso anche uno bio! :D
Vanessa
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/12/2007, 0:43
Località: asti

Messaggio da Vanessa »

ieri l'ho provato anche io! ed è fantasticoooooo mi sento per la prima volta la cute pulita e i pruritini/ forforine scomparse! miracolo, in piu' mi ero fatta una maschera con olio d'oliva, monoi e una goccina di olio essenziale di pompelmo e lavanda (che comprai in provenza) e ho una testa meravigliosa oggi, profumo e temo che mia madre mi voglia mettere nell'armadio per profumare gli abiti:P :cin: :cin:
some sweet day you will be mine
Jiada_87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/04/2007, 9:58
Località: Bergamo

Messaggio da Jiada_87 »

Io di solito faccio lo scrub una volta a settimana ed effettivamente mi sembra di perdere molti più capelli..però quelli che ci sono, sono veramente stupendi. Molte volte il mio capo si mette a toccarmeli perchè dice che sono troppo belli.. :oo:

Comunque, io faccio così:
sale e/o zucchero
bicarbonato
olys
poco aceto

Faccio ad occhio, quello che avanza lo uso per il corpo o per il viso.

Dite che l'accoppiata aceto/bicarbonato fa male? Non vorrei ritrovarmi senza capelli a 20 anni.. ...
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Jiada_87 ha scritto:Dite che l'accoppiata aceto/bicarbonato fa male? Non vorrei ritrovarmi senza capelli a 20 anni..
Dipende da quanto ne metti di ognuno. In effetti non ha senso comunque perchè l'acido annulla la base e viceversa. :roll:
Aggiungo che se il ph ti resta alcalino non fa certo bene alle squame.

Il bicarbonato lo toglierei proprio :firu:
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Ragazze io ho appena fatto lo scrub con lo splend'or al cocco e lo zucchero. Credo di aver esagerato con le dosi ma [no linguaggio sms] i capelli sono venuti lucidissimi e pulitissimi! :oo: Per chi usa lo splend'or per lo scrub: che dosi usate? Io aggiungevo sempre più zucchero perché mi sembrava si scioglesse nel balsamo :? e poi i granelli di zucchero erano troppo piccoli, forse dovrei provare con quello di canna? Dove si compra? Io non l'ho mai visto :roll: Scusate il terzo grado! :firu:
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Ciao lo zucchero di canna lo trovi tranquillamente al super, io che ho i capelli abbastanza corti (al mento) prima mi impuciacco per bene i capelli con lo splendor versandolo nel palmo della mano e poi sui capelli, e solo dopo mi metto un po' di zucchero sulle mani e comincio a scrubbare, in questo modonon mi si scioglie troppo in fretta nel balsamo.
alla fine, dopo aver sciacquato bene bene: sensazione deliziosa di cute libera e respirante..
Ciao
Morales
kimmi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/07/2007, 14:12
Località: Trentino

Messaggio da kimmi »

Scusate la domanda forse stupida, ma al posto dell'olio o balsamo sulla cute grassa non è meglio uno shampoo delicato mescolato allo zucchero per lo scrub?
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Ciao morales, effettivamente così è meglio, grazie! :thanks: Io li ho lunghi fino alle spalle, forse un bicchiere scarso di balsamo mi basta. Tu usi lo zucchero di canna? Allora provo nel super vicino a casa mia.
Un bacione
Luana

P.S. Kimmi io associo lo scrub al cowash (faccio spesso il cowash con lo splend'or e una volta alla settima aggiungo lo zucchero e faccio lo scrub) proprio perché vorrei utilizzare lo shampoo il meno possibile. Non ti so dire se va bene, attendiamo le esperte ;)
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Secondo me è meglio col balsamo. Lo shampoo fa troppa schiuma e forse lo zucchero si scioglie troppo presto :roll: . Prova e poi dicci :D: , tanto male non fa.
kimmi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/07/2007, 14:12
Località: Trentino

Messaggio da kimmi »

Merissima ha scritto:Secondo me è meglio col balsamo. Lo shampoo fa troppa schiuma e forse lo zucchero si scioglie troppo presto :roll: . Prova e poi dicci :D: , tanto male non fa.
Ok,... :cin:
Vedremo domani come mi presenterò al lavoro che capelli avrò e sopprattutto se li avrò :D:
Jiada_87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/04/2007, 9:58
Località: Bergamo

Messaggio da Jiada_87 »

Ieri ho cambiato, ho usato metà sale grosso e metà sale fino, olys e aceto..
Risultato..capelli stupendi e leggeri..lucenti che quasi ci si specchia la Laetitia Casta come nella pubblicità.[smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
Credo proprio andrò avanti così..
kimmi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/07/2007, 14:12
Località: Trentino

Messaggio da kimmi »

Quindi niente zucchero ma sale?? :oo:
olio e aceto...emh, mica avrai fatto un insalata? :D:
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Il sale è un po' più aggressivo dello zucchero. "gratta" di più. Con l'aceto, poi, potrebbe anche "pizzicare" o irritare :? . Però non so, non ho mai provato.
Ultima modifica di Merissima il 19/01/2008, 23:34, modificato 1 volta in totale.