Ballistiche o bath bombs edit: la produzione continua

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Fulmy ha scritto:Bath bombs

In questa ricetta mettono anche delle schifezze che io ovviamente non metto..Era solo per dare l'idea dell'uso dell'alcool..
Ma secondo voi a cosa servono la borace e il polisorbato 80 nelle ballistiche?
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

da wikipedia
Il borace viene usato ampiamente in detergenti, addolcitori d'acqua, saponi, disinfettanti, e pesticidi. Può essere anche facilmente convertito in acido borico o borato, che hanno molte altre applicazioni. In farmacopea l'acido borico si usa come leggero antisettico per l'aspersione e la pulizia degli occhi.

perciò penso che serva come antisettico

l'altro non lo sò
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Due belle notizie insieme:
1) anche a me l'alcool sembrava una buona idea, dopo una produzione di 7 di cui se ne è salvata solo una, ho dedotto che le bombe non sono così facili da farsi come pensavo!!!! E se conferma anche Lola di provare, vuol dire che qualche speranza che riescano meglio c'è. Stasera provo.
2) siamo tutte in trepida attesa della ricettona!!!!!!!!


ps.........ma l'avete visto fino in fondo il video? a me ha fatto sganasciare dal ridere, non finiva più di uscire l'acqua, beh non è stata una genialata mettere quella grossa bomba nel vaso quasi pieno d'acqua!!!!

edit 20/12 ore 14.20:

:idea: la trovata dell'alcool sta funzionando!!
Le ballistiche fatte ieri sera sono sopravvissute intatte. Di 9 di cui 6 con colorante liquido e 3 con polvere di cacao dopo oltre 14 ore nessuna si è gonfiata e nessuna si è crepata. Penso di essere fuori pericolo......son soddisfazioni!!!
Peccato che non le proverò perchè le devo regalare......sarà per le prossime.
Ciao ciao
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Ragazze,oggi ero a passare il w.e.con una amica sul lago.
lei entusiasta delle mie spiegazioni sull'ecobio,si sat convertendo...cosi' mi ha portato cinguettando in un negozio simil..lush...
ci ha lasciato 15 euro per tre ballistiche.
mi veniva da piangere.
ora la voglio stupire e in attesa del mega ricettone magari imparo l'abc facendo queste della lucialavinia...
vi faro' sapere..
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
cutina
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/10/2008, 18:33

Messaggio da cutina »

..salve, mi sono cimentata ieri, con 2 ricette differenti, le ho messe poi negli stampini di silicone e dopo poco le ho passate in forno per 50 minuti, un tipo ha cominciato subito a lievitare (grrr) invece un altro è rimasto perfetto ( ora devo andare a rileggere le differenze!! ho un dubbio sul mio acido citrico, presa in un negozio prodotti agricoli, c'è scritto" acido citri co puro stabilizzante antiossidanre E330, secondo voi è anidro o devo passarlo in forno??

comunque quelle riuscite sono proprio carine, sono belle dure e pesanti, ho fatto anche la versione più semplice, quella col sale grosso, non mi ricordo se letta qui o su SCTS, anche quello si è indurito nel sacchetto ma poi con le dita si sbriciola, l'ho provato un pò e frizza il giusto!!!

ciao
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

siccome la capa ci mette l'SLS in polvere pensavo: si può usare il Sodium Lauryl Sulfoacetate (SLSA) che vendono on line in polvere?
volevo anch'io provare la variante meno unta delle ballistiche: le prime mi si son sfaldate :roll: , il secondo tentativo era davvero bisunto...e resta l'alone sul pelo dell'acqua e l'unto addosso... :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Confermo, ed è molto meglio di quello che uso io. :) Beh ma tanto è tamponato a sufficienza dall'olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
O*oPUCCAo*O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 830
Iscritto il: 28/11/2009, 12:25

Messaggio da O*oPUCCAo*O »

Forse :oops: ripeto :oops: ma proprio forse :oops: le palle effervescenti potrei farle anche io :oops: :oo: :oops: :oo: :oops:
ma qualche dubbio mi assale...aiutatemi please!

Il recipiente dove mescolare gli ingredienti deve essere d'acciaio?O anche la plastica va bene?
Uso i guantini in lattice?
Con le dosi postate quante sfere effervescenti vengono?
Sui tempi di riposo ho letto pareri diversi:chi dice di lasciarle riposare almeno un giorno...chi le mette in freezer...chi in forno...chi le riveste subito con la pellicola...e io che faccio?

Sarebbe il mio primo spignatto...sto cercando di coinvolgere la sorella così in caso di "guaio" dividiamo in due i fischi :roll:

Dopo le feste mi dedico alla ricerca dei materiali e delle materie prime :)

Ho visto le foto delle "creature" fatte con le vostre manine...ma siete bravissime!.V.
Avatar utente
rennettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 06/05/2008, 14:56

Messaggio da rennettina »

Lucialavinia sono a dir poco perfette le tue bath bomb!

Anche io le ho rifatte seguendo la tua ricetta...aggiunta finale di acqua compresa e non mi sono affatto lievitate(ci vogliono davvero microgocce per questo)........MA.....ho fatto un grave errore.

Le ho lasciate in gfrigo per un gg intero senza pensare che il frigo è umido.....infatti appena le ho tirate fuori si sono rammollite.

Ne ho usata comunque una, è funzionava benissimo, se non per il fatto che essendo morbidina è durata pochino, ma lasciando le altre all'aria aperta mi si sono riasciugate, quindi teoricamente ho riparato all'errore (spero :? ).

domandina: ma sembra anche a voi che raffreddino più rapidamente l'acqua della vasca? :oo:

FULMI: cosa hai usato per profumare le tue di assenzio ?
Avatar utente
rennettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 06/05/2008, 14:56

Messaggio da rennettina »

ciao Pucca.

io per non inquinare coppette and co. uso piatti di plastica fondi e per mescolare un comune cucchiaio (i guanti non credo siano necessari).

Ti consiglio di tenerli un'oretta in frigo e poi farle asciugare all'aria aperta in un luogo fresco (non in bagno...li ti lievitano sicuramente)!

ah consiglio l'utilizzo del colorante in polvere perchè il liquido anche se lo mescoli con l'amido di mais qualche grumetto lo lascia(a meno che tu non sia superpaziente e ti voglia cimentare ugualmente col liquido).

byeeee
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

rennettina ha scritto:domandina: ma sembra anche a voi che raffreddino più rapidamente l'acqua della vasca? :oo:
Non è solo una sensazione :D:
La reazione effervescente che vedi sottrae calore, me ne sono resa conto la prima volta che ho fatto la soluzione di sodio citrato (è un "anticalcare" che uso in lavatrice). Era estate piena ma il contenitore era gelato :oo:
Che grandissima figata la chimica :D: :D: :D:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
paola68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 29/10/2009, 14:22
Località: Milano

Messaggio da paola68 »

Ciao ! avrei una domanda da fare alle esperte "bombardiere":
perchè alcune di voi mettono la stessa quantità di acido citrico anidro e di bicarbonato e altre invece, come lucilalavinia mettono il doppio della quantità di bicarbonato rispetto all'acido citrico anidro ? Io le sto facendo con le quantità uguali, ma secondo me vengono troppo pesanti.... :? :?
Le vorrei leggerissime e asciutte, mentre le mie sono molli e pesanti.
giulyana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/09/2008, 11:48
Località: Marche

Messaggio da giulyana »

Complimenti a tutte....sono strabelle le Vs.bath bomb...ci voglio provare pure io...prevvedo un disastro.

Ho ordinato l'acido citrico.....mi servono le formine.Uffi,ci spero troppo.

Per farle rotonde ancora non ho capito che formina ci vuole...ho visto in rete quella da cucina...simil forbice...

Che confusione!
''La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla''
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

giulyana ha scritto:Per farle rotonde ancora non ho capito che formina ci vuole
Hai presente le palle di Natale in plastica trasparente, che si aprono in due semisfere, per fare il decoupage?

Ci vogliono quelle. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
giulyana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/09/2008, 11:48
Località: Marche

Messaggio da giulyana »

Siii,ho letto sul forum...ma sono impedita,non mi rendo conto come si fa

come fai a riempirle perfettamente e chiuderle senza che la papetta scappi via ???

Per ognuna ci vuole una formina ??? Quanto tempo bisogna lasciarle dentro...boh,ho 1000 dubbi.

Voglio farle piccoline ...come quelle che si trovano in vendita!
''La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla''
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Mi sembra che lucialavinia l'avesse spiegato, comunque riempi una metà pressando un po' l'impasto e lasciandone un pochino in eccesso, riempi anche l'altra metà come la prima e poi le chiudi premendo bene l'una sull'altra e ruotandole in senso inverso, in modo da eliminare l'eccesso.

Io le avevo sformate subito: apri delicatamente le due metà e fai scivolare fuori la palla, magari dando qualche colpetto alla formina per agevolare il tutto.

Ricordo che avevo trovato un video che lo faceva vedere... vedo se riesco a ritrovarlo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Le trovi molto facilmente nel periodo natalizio: magari chiedi in qualche merceria che tratta questi articoli o in quei garden/brico col reparto hobbistica.
Non saranno esposte per la vendita ma qualche rimasuglio è facile che lo abbiano (soprattutto le mercerie che fanno in fretta a tirartele fuori dal magazzino).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
giulyana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/09/2008, 11:48
Località: Marche

Messaggio da giulyana »

Finalmente ci ho provato...sembravano belline ieri sera ma viste di fretta questa mattina non mi convincono per niente.

Le ho fatte senza acqua ...ma sembrano lievitate lo stesso.Le ho lasciate fuori,forse con l'umidità ...boh!

Intanto acquisto un'altro pò di acido citrico anidro e rifaccio le prove.
''La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla''
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io ho provato l'anno scorso a farle a forma di stella con le stelle di natale in plastica ma ho pressato talmente tanto nella formina che ho rotto la formina :oo: :?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
xantic84
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/08/2010, 13:13

Messaggio da xantic84 »

ho appena provato a farle,seguendo la ricetta..fra mezzn ora vediamo se ho fatto giusto..le ho colorate con ocra in polvere e profuamte con oe d arancio..