
Ingredienti:
8 cucchiai di bicarbonato
4 cucchiai di acido citrico anidro
2 cucchiai di amido di mais
1/2 cucchiai di olio
colorante in polvere o liquido
fragranza o olio essenziale q.b.
acqua q.b.
altri ingredienti quali latte in polvere, cacao
Procedimento:
In una ciotola versare bicarbonato acido citrico e amido avendo cura di mescolarli in modo da ottenere un composto omogeneo, aggiungere il colorante in polvere ed eventuali altri ingredienti in polvere(attenzione al colorante che si usa gli ultramarini matengono più o meno lo stesso colore sia asciutti che bagnati mentre i D&C inumiditi si mostrano in tutta la loro violenza vedi la sfera fucsia che doveva essere rosa pallido....), aggiungere l'olio e la profumazione e continuare a mescolare.
Quando il composto è nuovamente omogeneo mettere un po' d'acqua in uno spruzzino o vaporizzatore e inumidire leggermente l'impasto, è il momento più delicato sono sufficienti un paio di spruzzate il composto non deve friggere ma solo divntare appena umido in modo prendere la forma se stretto tra le mani.
E' giunto il momento di mettere il tutto nelle formine, per le sfere ho utilizzato le palline da decoupage facilmente reperibili in periodo natalizio, esistono di varie misure questa è quella da 5 cm di diametro. Per riempirle al meglio consiglio di immergere le 2 metà nel composto cercando di chiuderle, dopo un minuto circa provare a togliere una metà, se tutto è andato per il verso giusto la sfera di plastica si staccherà facilmente, estraete la ballistica e avvolgetela subito nel domopack in modo che non prenda troppa umidità e di conseguenza lieviti, io le rimetto in mezza sfera in modo da appoggiarle senza che si formino bozzi.
Naturalmente si può usare qualsiasi formina avendo cura di pigiare bene bene.
Personalmente non seguo più fiscalmente le quantità vado ad occhio e a tatto, attenzione che latte in povere e cacao facilitano la lievitazione!