Profumo per ambienti: alcol o poliglicerile 10 laurato?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Profumo per ambienti: alcol o poliglicerile 10 laurato?

Messaggio da azahar751 »

L'anno scorso ho fatto questo profumo

EAU de PARFUM

20% di essenza.

Per 100 ml:
10 ml vaniglia
6 ml benzoino
2 ml arancio
2 ml ylang ylang

in 36 ml di alcol buongusto

Lasciar macerare un mese, agitando di tanto in tanto.
Aggiungere 44 ml di acqua distillata, agitare bene, filtrare con un batuffolo di cotone e colare in bottiglietta con spruzzino.

(con l’acqua distillata ho aggiunto 20 gocce di Aroma di Cocco).

Non è un profumo per ambienti ma per me 8) , ed è buonizzimo :D: .
Quest'anno vorrei fare un profumo per ambienti (solo per ambienti!) natalizio, con o.e. di arancio e o.e. di cannella.
Pensavo 30 ml di o.e. di arancio e 10/15 ml di cannella...o saranno troppi?

Altro dubbio è: continuo ad usare l'alcol o uso il poliglicerile 10 laurato?
Avevo letto da qualche parte che l'alcol evapora in fretta perciò un deo per ambienti dura di più se ha meno alcol, è vero?
Francesca
sardinianguy88
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/05/2008, 23:46
Località: Palau, Sardegna

Messaggio da sardinianguy88 »

Sicuramente se usi l'alcool per ambienti evapora troppo velocemente e non si può apprezzare la fragranza a lungo. Perchè invece non prepari la miscela di oli essenziali nella combinazione che ti piace e li metti in un diffusore di essenze a vapore? il profumo dura quanto vuoi tu.
Scientia Herbarum
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

sardinianguy88 ha scritto:Sicuramente se usi l'alcool per ambienti evapora troppo velocemente e non si può apprezzare la fragranza a lungo. Perchè invece non prepari la miscela di oli essenziali nella combinazione che ti piace e li metti in un diffusore di essenze a vapore? il profumo dura quanto vuoi tu.
Perchè volevo regalare dei profumi per ambienti in spray a Natale :roll:
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' diverso, è completamente diverso.
Non confondiamo la persistenza della fragranza con la velocità di evaporazione del solvente.

Facciamo un esempio: mi spalmo il corpo con olio vegetale (che non evapora) in cui ho messo dieci gocce di OE di arancio dolce (e lui sì che ha una velocità di evaporazione alta) dopo mezz'ora non si sente più.
Mi spruzzo una soluzione di alcool e OE di legno di sandalo, l'alcool è evaporato subito ma guarda caso la profumazione sulla pelle mi dura tre-quattro ore. E non è un caso che il 95% dei profumi in vendita sia in base alcolica, evidentemente la persistenza del prfumo non c'entra moltissimo con la velocità di evaporazione del solvente. in ogni caso anche l'acqua se spruzzata in lieve strato evapora in tre minuti, quindi diciamo che i due si possono considerare analoghi.
La persistenza della fragranza in termini di tempo è data da un suo corretto ancoraggio (vedi topic) con note di base e di cuore; la sua "forza" ovvero a quanta distanza si sente, o meglio quante spruzzate servono per profumare una stanza dipende sia dalla percentuale di essenza sia da una forza entrinseca di alcune note profumate, di solito quelle di base, che in alcuni casi sono molto potenti. Ad esempio ci vogliono 10 o 15 gocce di benzoino per raggiungere le stessa forza di un quarto di goccia di muschio di quercia o di una goccia di camomilla, e sono tutte e tre note di base (la camomilla è anche di cuore ma il suo fondo erbaceo persistentissimo e fortissimo si può considerare nota di base).

Tornando a noi io lo farei in base alcolica, sia perchè l'alcool non lascia residui di alcun genere e il PGE 10-laurato è praticamente un detersivo sia perchè se voglio solubilizzare completamente 20 g di essenza mi tocca mettere almeno 40 g di PGE. Inizia a diventare troppo e troppo costoso, magari non in termini assoluti (l'alcool è ben caro pure lui, ma meno dle PGE) ma so che il PGE non è così facilmente reperibile quindi sarebbe il caso di destinarlo prevalentemente a preparazioni cosmetiche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Per quanto riguarda le note di testa, di cuore ecc...sono in difficoltà perchè volevo mettere solo arancio e cannella. La cannella mi sembra iperpersistente: ho aperto la bottiglietta di o.e. per annusarlo e dopo 3 ore è arrivato a casa il mio compagno : "Che profumo, hai fatto biscotti alla cannella?" :oo:
Francesca
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

ciau a tutti

ho uno di quei "profumatori" che funzionano con la candelina e vorrei un consiglio su come usare gli oli essenziali nella vaschetta.
ho usato la funzione cerca e questo mi è sembrato il post più adatto, se ho sbagliato ad attaccarmi qui....scusate!

dunque, avrei pensato di far riposare alcol e olio essenziale e aggiungere acqua al momento dell'utilizzo.

queste proporzioni andrebbero bene?

1 olio essenziale
10 alcol
20 acqua

avete consigli da darmi?
aggiungere glicerina?
grazie
elimar
rossana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 151
Iscritto il: 04/09/2007, 8:13

Messaggio da rossana »

io invece ho una lampada greenleaf aroma decor :

http://www.greenleafgifts.com/Shopping/ ... tWorks.cfm
e vorrei preparare a casa un olio profumato adatto per questo genere di profumatori

Come posso fare?
Ultima modifica di rossana il 19/05/2009, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

che ingredienti hanno gli olii profumati che vanno bene per quelle lampade?
Il link non funziona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
rossana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 151
Iscritto il: 04/09/2007, 8:13

Messaggio da rossana »

il link ora dovrebbe funzionare

purtoppo sulla confezione è riportato solo la denominazione del profumo e basta :?

Se può esserti utile è una lampada catalitica tipo le lampade Monili o le Lampe Berger .

Favolose per eliminare qualsiasi tipo di odore in casa: testata dopo una frittura di pesce con successo :)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Non è olio ma alcohol isopropilico, puoi comunque provare anche con quello alimentare, mettici un 10-15% di fragranza, di più inizia a fare fumo
rossana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 151
Iscritto il: 04/09/2007, 8:13

Messaggio da rossana »

Grazie.

Che tu sappia, è possibile comprarlo in farmacia?
per fragarnza cosa intendi? va bene dell'olio essenziale?
rossana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 151
Iscritto il: 04/09/2007, 8:13

Messaggio da rossana »

oggi ho compato un nuovo olio per la lampada catalitica, ma l'inci era diverso
alcohol denaturato, aqua, essenza di profumo.
Secondo voi va bene uguale?
non vorrei incendiare casa :oo:
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

rossana ha scritto: Secondo voi va bene uguale?
Va bene solo quello! E' l'olio che non va bene per quelle lampade. Te l'ha già scritto Trilly :roll:
rossana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 151
Iscritto il: 04/09/2007, 8:13

Messaggio da rossana »

perdonami :oops: , ma dato la mia totale ignoranza in questo campo (non ero certa che alcohol isopropilico e alcohol denaturato fossero equivalenti) ho preferito chiedere
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Tranquilla, fai bene a chiedere sempre :)

Io sto facendo un esperimento: ho messo in alcool buongusto la lavanda secca (ne un bel po'), aspetto 2 settimane e provo ad usarlo nella Lampe. Se il profumo non è forte aggiungerò qualche olio essenziale ... sperando che non faccia fumo :D: . Proverò in giardino.
Giuly-24
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/08/2010, 21:33
Località: Genova

Messaggio da Giuly-24 »

ciao ragazze! :)

io vorrei creare un profumatore a bottiglietta e bastoncini, ho una bottiglietta carina dell'orangina che ho pulito e disinfettato e per i bastoncini userò gli spiedini ci bambù, ma l'essenza??? :?
come si fa?ho alcuni olii essenziali ma per allungarli cosa devo usare???
Immagine