Ammorbidente Almacabio come balsamo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

@ Dafne: i balsami ecobio sono a base di esterquat... ci metti un olietto e un po' di proteine del grano come diceva più su la Lola, e hai un balsamo perfetto per il co-wash 8)

P.s. dai un'occhiata all'acquisto collettivo...
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Anche quello di officina naturae va bene (come inci)... Composizione: Aqua, Esterquat, Citric Acid, Geraniol.
Quando mi si allungheranno i capelli magari ci penserò!
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Provato sui capelli anche quello di officina naturae :D:
Ne ho messo pochissimo (un centimetro) in un bicchierino di plastica da 100 ml e l'ho riempito con l'acqua, messo e risciacquato. Mi ha lasciato i capelli morbidissssimi, ma il profumo si sentiva davvero troppo ;)
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Dunque sono stata in due diversi negozi Natura si e ho annusato l'ammorbidente Almacabio. Il primo che ho provato sapeva un po' di marsiglia, mentre il secondo sapeva di Coccolino. Non so come mai questa differenza. Anche la descrizione sulla confezione era leggermente diversa..
Domanda a chi l'ha provato: il profumo se ne va, una volta lavati i capelli o i capelli finiscono con l'odorare di bucato?
Grazie
Gabry
dafne
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/10/2006, 20:55

Messaggio da dafne »

Lilli ha scritto:@ Dafne: i balsami ecobio sono a base di esterquat... ci metti un olietto e un po' di proteine del grano come diceva più su la Lola, e hai un balsamo perfetto per il co-wash 8)

P.s. dai un'occhiata all'acquisto collettivo...
Visto, estremamente interessante... però io non ho mai spignattato roba hardcore come gli shampoo, ci devo pensare un pochino :oops:
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

L'ho riprovato...sono sempre più convinta che sia meglio di tanti balsami e maschere e, credetemi, ne ho usate tantissime....

L'odore di bucato a me non rimane perchè faccio l'ultimo risciacquo con acqua e aceto di mele ....quindi a capelli asciutti rimane un leggerissimo profumo di fiori paragonabile a quello che lasciano tanti balsami....

P.S.Quello che ho preso io profuma, diciamo, più di Coccolino che di Marsiglia. Ciao Emifra
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lilli non è che sai la percentuale di esterquat che si usa per fare l'ammorbidente? Mi vorrei lanciare per il bucato! :D
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

a me serve un ammorbidente che affloscia i capelli il più possibile, che li appesantisca e ammorbidisca tantissimo.

Chissà se è meglio il Winni's o l'Almacabio?

oppure conviene aggiungere esterquat ai balsami che si usano abitualmente?Ed in che proporzioni?
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Lola ha scritto:Lilli non è che sai la percentuale di esterquat che si usa per fare l'ammorbidente? Mi vorrei lanciare per il bucato! :D
So che lo usano tra il 5 e il 15%, quello di officina naturae ha anche un po' di acido citrico. Appena arriva l'esterquat vorrei provare a metterlo alla dose massima, poi mi regolerò sulla quantità da mettere ad ogni lavaggio... cominciando con poco alla volta :roll:

@ Dafne: fare un buon balsamo è semplice, se non ci credi chiedi a Lola...
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

lara.croft ha scritto:a me serve un ammorbidente che affloscia i capelli il più possibile, che li appesantisca e ammorbidisca tantissimo.

Chissà se è meglio il Winni's o l'Almacabio?

oppure conviene aggiungere esterquat ai balsami che si usano abitualmente?Ed in che proporzioni?
Provo a risponderti... l'esterquat è un tensioattivo cationico, porta una carica positiva sulla molecola, e questa caratteristica lo rende "appiccicoso" sulle superfici cariche negativamente, come i capelli dopo il lavaggio. Hai presente l'effetto calamita?
Per appesantire i capelli, più che aggiungere esterquat, dovresti aggiungere quota grassa, o almeno credo... Lola, dico cazzate? :mirmo:
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

e questa materia grassa quale sarebbe?Cosa potrei provare ad aggiungere?Ho provato con gli olii, ma non so perchè alla fine mi seccano il capello.

Comunque grazie mille per le delucidazioni!
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Ma ti seccano i capelli anche se provi ad aggiungerli ad un balsamo?
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

non ho mai provato ad aggiungere o.e. al balsamo, però da qulche parte ho letto che se i capelli assorono tanto olio, tendono ad essere più crespi, anche se questo olio è contenuto nel balsamo!
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Metti qualche goccia di jojoba in aggiunta al tuo balsamo, fai il mix sulle mani per provare... la jojoba è una cera liquida più che un olio e non ti dovrebbe creare pasticci. Risciacqui, asciughi... e racconti il risultato.

Se la jojoba ti dà l'effetto che volevi, la puoi anche aggiungere al tuo balsamo abituale... o a quello home-made.
Prova e racconta ;)
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

Lola ha scritto:La differenza è nella formulazione: l'ammorbidente per capelli ha dentro anche olio normalmente, e/o silicone (opzionale)
Non so ... è certo un pregiudizio ma l'idea di mettermi in testa un ammorbidente mi sa di strano. Per quanto il procedimento opposto lo abbia fatto (una volta che ero senza coccolino ho usato un balsamo che mi era troppo pesante per i capelli pensando che tanto il pelo di Hermes dovesse avere qualcosa in comune con pelo di pecora ...)
red

Messaggio da red »

a me fa più impressione mettermi una cosa che ha su scritto "per capelli" e poi è piena di porcherie.
ormai non faccio più caso alle diciture dei prodotti ("per il viso", "per i piedi", per i capelli", per il bucato", ecc...), faccio caso solo all'inci (per quel che la mia limitata cultura mi permette).
una volta che hai ben chiaro il risultato a cui miri e sai quali componenti ci vogliono per ottenerlo, non fa molta differenza se in testa ti metti un prodotto per il bucato o per capelli o per cani, se poi hanno tutti e tre lo stesso inci.

non metterei mai in testa uno shampoo pantene, ma l'ammorbidente è fantastico.
Ladyhawk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/11/2006, 18:43
Località: Vesuviuslandia

Messaggio da Ladyhawk »

ragazze... ma quanto lo pagate?
anna69
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/10/2006, 10:15
Località: Mosca

Messaggio da anna69 »

red ha scritto:a me fa più impressione mettermi una cosa che ha su scritto "per capelli" e poi è piena di porcherie.
...
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

L'ho comprato! Euro 3.65 da Naturasì :D:
Vorrei fare una boccettina da lasciare nella vasca da bagno, ma vorrei sapere da qualcuna più "sgamata" quante gocce di olio di jojoba dovrei mettere ad es. in 100 ml di prodotto per completare l'Inci di questo favoloso "ammorbidente" per capelli
Grazie
Gabry
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Olio di jojoba: comincia a metterne 3-4 ml su 100 grammi, al limite usa una siringa senza ago. Sbatti bene e prova, se non basta lo aggiungerai la prossima volta...

...con quello che costa la jojoba meglio non sprecare! :evil: