Ammorbidente Almacabio come balsamo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Dunque sono stata in due diversi negozi Natura si e ho annusato l'ammorbidente Almacabio. Il primo che ho provato sapeva un po' di marsiglia, mentre il secondo sapeva di Coccolino. Non so come mai questa differenza. Anche la descrizione sulla confezione era leggermente diversa..
Domanda a chi l'ha provato: il profumo se ne va, una volta lavati i capelli o i capelli finiscono con l'odorare di bucato?
Grazie
Domanda a chi l'ha provato: il profumo se ne va, una volta lavati i capelli o i capelli finiscono con l'odorare di bucato?
Grazie
Gabry
-
- utente
Visto, estremamente interessante... però io non ho mai spignattato roba hardcore come gli shampoo, ci devo pensare un pochinoLilli ha scritto:@ Dafne: i balsami ecobio sono a base di esterquat... ci metti un olietto e un po' di proteine del grano come diceva più su la Lola, e hai un balsamo perfetto per il co-wash
P.s. dai un'occhiata all'acquisto collettivo...
-
- utente avanzato
L'ho riprovato...sono sempre più convinta che sia meglio di tanti balsami e maschere e, credetemi, ne ho usate tantissime....
L'odore di bucato a me non rimane perchè faccio l'ultimo risciacquo con acqua e aceto di mele ....quindi a capelli asciutti rimane un leggerissimo profumo di fiori paragonabile a quello che lasciano tanti balsami....
P.S.Quello che ho preso io profuma, diciamo, più di Coccolino che di Marsiglia. Ciao Emifra
L'odore di bucato a me non rimane perchè faccio l'ultimo risciacquo con acqua e aceto di mele ....quindi a capelli asciutti rimane un leggerissimo profumo di fiori paragonabile a quello che lasciano tanti balsami....
P.S.Quello che ho preso io profuma, diciamo, più di Coccolino che di Marsiglia. Ciao Emifra
-
- Grande Capa
Lilli non è che sai la percentuale di esterquat che si usa per fare l'ammorbidente? Mi vorrei lanciare per il bucato! :D
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
So che lo usano tra il 5 e il 15%, quello di officina naturae ha anche un po' di acido citrico. Appena arriva l'esterquat vorrei provare a metterlo alla dose massima, poi mi regolerò sulla quantità da mettere ad ogni lavaggio... cominciando con poco alla voltaLola ha scritto:Lilli non è che sai la percentuale di esterquat che si usa per fare l'ammorbidente? Mi vorrei lanciare per il bucato! :D
@ Dafne: fare un buon balsamo è semplice, se non ci credi chiedi a Lola...
-
- utente avanzato
Provo a risponderti... l'esterquat è un tensioattivo cationico, porta una carica positiva sulla molecola, e questa caratteristica lo rende "appiccicoso" sulle superfici cariche negativamente, come i capelli dopo il lavaggio. Hai presente l'effetto calamita?lara.croft ha scritto:a me serve un ammorbidente che affloscia i capelli il più possibile, che li appesantisca e ammorbidisca tantissimo.
Chissà se è meglio il Winni's o l'Almacabio?
oppure conviene aggiungere esterquat ai balsami che si usano abitualmente?Ed in che proporzioni?
Per appesantire i capelli, più che aggiungere esterquat, dovresti aggiungere quota grassa, o almeno credo... Lola, dico cazzate? :mirmo:
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Metti qualche goccia di jojoba in aggiunta al tuo balsamo, fai il mix sulle mani per provare... la jojoba è una cera liquida più che un olio e non ti dovrebbe creare pasticci. Risciacqui, asciughi... e racconti il risultato.
Se la jojoba ti dà l'effetto che volevi, la puoi anche aggiungere al tuo balsamo abituale... o a quello home-made.
Prova e racconta
Se la jojoba ti dà l'effetto che volevi, la puoi anche aggiungere al tuo balsamo abituale... o a quello home-made.
Prova e racconta
Non so ... è certo un pregiudizio ma l'idea di mettermi in testa un ammorbidente mi sa di strano. Per quanto il procedimento opposto lo abbia fatto (una volta che ero senza coccolino ho usato un balsamo che mi era troppo pesante per i capelli pensando che tanto il pelo di Hermes dovesse avere qualcosa in comune con pelo di pecora ...)Lola ha scritto:La differenza è nella formulazione: l'ammorbidente per capelli ha dentro anche olio normalmente, e/o silicone (opzionale)
a me fa più impressione mettermi una cosa che ha su scritto "per capelli" e poi è piena di porcherie.
ormai non faccio più caso alle diciture dei prodotti ("per il viso", "per i piedi", per i capelli", per il bucato", ecc...), faccio caso solo all'inci (per quel che la mia limitata cultura mi permette).
una volta che hai ben chiaro il risultato a cui miri e sai quali componenti ci vogliono per ottenerlo, non fa molta differenza se in testa ti metti un prodotto per il bucato o per capelli o per cani, se poi hanno tutti e tre lo stesso inci.
non metterei mai in testa uno shampoo pantene, ma l'ammorbidente è fantastico.
ormai non faccio più caso alle diciture dei prodotti ("per il viso", "per i piedi", per i capelli", per il bucato", ecc...), faccio caso solo all'inci (per quel che la mia limitata cultura mi permette).
una volta che hai ben chiaro il risultato a cui miri e sai quali componenti ci vogliono per ottenerlo, non fa molta differenza se in testa ti metti un prodotto per il bucato o per capelli o per cani, se poi hanno tutti e tre lo stesso inci.
non metterei mai in testa uno shampoo pantene, ma l'ammorbidente è fantastico.
-
- utente avanzato
-
- utente
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato