Fitocose - Gel schiarente all'acido Glicolico e acido Kojico
Gel a base di acido glicolico e Kojico destinato a contrastare e prevenire l'insorgenza di macchie scure della pelle dovute a vari fattori come l’eccessiva esposizione al sole, l’età, la gravidanza e l’acne.
Modo d'uso: La prima volta applicare la gelatina, mediante bastoncino monouso in dotazione , direttamente sulle macchie brune evitando il contatto con la zona di pelle sana circostante. Lasciare in posa per circa 3-5 minuti , indi risciacquare.Per le volte sucessive aumentare i tempi di posa(es.5 minuti il secondo giorno, 10 minuti il terzo giorno ecc. ecc..) .
Se il prodotto é ben tollerato, può essere lasciato ad agire tutta la notte. Non applicare sopra il gel creme o altri prodotti cosmetici che potrebbero interferire con l’acidità del prodotto. Non riusare il bastoncino in dotazione Per ragioni igieniche va sostiuito ad ogni applicazione.
*Avvertenze:
L'esposizione della pelle ai raggi del sole ,può interferire con l'efficacia del prodotto.
*Importante:
Si informa che preparati a base di Acido glicolico, anche a basse concentrazioni, possono provocare , nei primi giorni di trattamento , un'irritazione cutanea caratterizzata da leggero arrossamento, prurito, pizzicore e lievi alterazioni epidermiche superficiali che regrediscono con l'uso continuato del prodotto. Qualora lo stato irritativo non dovesse calmarsi , si consiglia di sospendere il trattamento e di applicare sulla pelle una pomata a base di Calendula.
INCI: Aqua, Aloe barbadensis gel*, Glycolic acid, Glycerin*, Ammonium glycolate, Polyglyceryl 10 laurate, Kojic acid, Xanthan gum, Hydroxyethyl cellulose, Profumo, Sodium dehydroacetate
Caratteristiche: L’acido glicolico è un’alfa-idrossiacido (A.H.A.) che si ritrova presente in natura nella canna da zucchero . Per la sua azione di peeling sugli strati superficiali della pelle risulta efficace nel contrastare sia le macchie e le discromie cutane da melanina che l'invecchiamento della pelle provocato dall'eccessiva esposizione alla luce del sole. L'acido Kojico è una sostanza organica ottenuta dalla fermentazione naturale della soia (pasta e salsa di soia) da parte di alcuni microorganismi del genere Penicillium attraverso una tecnica tradizionale in vigore in Giappone da moltissimi anni .
Un'eccessiva esposizione al sole, l'avanzare dell'età, la gravidanza e l’acne possono provocare sulla pelle la comparsa di antiestetiche macchie scure dovute ad una produzione eccessiva di melanina da parte dei melanociti dello strato basale e ad un accumulo di pigmento melanico nei cheratinociti , le cellule principali dell'epidermide.
Il gel schiarente all'acido Glicolico e Kojico è in grado di interferire sulla eccessiva produzione di melanina contrastando l'attività ossidativa della tirosinasi l'enzima responsabile della trasformazione dell'aminoacido tirosina in melanina.
_____________________________________________________________
Ho intenzione di ordinarlo per mammà, che ha macchie scure in prossimità degli zigomi e piccole discromie in altre sedi del viso. Poi immagino che l'acido glicolico possa fare il suo anche su rughe (che poi praticamente non ne ha) e grana della pelle. Insomma ne vale la pena?