Vitamina A

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: Vitamina A

Messaggio da dusk69 »

Ma anche galenici? E che cosa significa dose Retinolo Equivalente?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina A

Messaggio da NickAngel97 »

Io il retinol galenico non l'ho mai visto in vita mia... comunque, se il prodotto è bollato come cosmetico, sì, per forza.

Dose retinol equivalente= quando si usano gli (inutili) retinil palmitato o acetato. La loro dose, dato che si usano a percentuale più alta proprio perché non fanno praticamente niente, non deve superare quella equivalente a 0,3% di retinol.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: Vitamina A

Messaggio da dusk69 »

Galenico, cioè fatto per me da laboratorio farmacia su prescrizione, utilizzando retinolo all'1% e acido azelaico. Non è una sostanza diversa, solo non è un prodotto in commercio.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Vitamina A

Messaggio da SsilviaA »

Le norme riguardano la sicurezza dei cosmetici nei confronti dei consumatori (o dell'ambiente). Se ci sono limitazioni UE e la farmacia lavora in UE, anche essa dovrà attenersi a quelle. Ma questo vale per tutte, non solo la vitamina A.

C'è sempre un lasso di tempo prima dell'attivazione della norma. Se hai una prescrizione con l'1% magari puoi ancora prenderlo. Poi dipende chi te l'ha "prescritto", perché se è un medico entriamo in campo medico ed è possibile che il tuo preparato non sia più un cosmetico.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina A

Messaggio da NickAngel97 »

Anche se non fosse più possibile averlo, si trova qualcosa di equivalente senza fatica... da papers, 1% retinol= 0,1% retinal. Il retinal lo fa Avène. L'azelaico lo fa The Ordinary ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: Vitamina A

Messaggio da dusk69 »

Sì, mi era stato prescritto da un dermatologo, e non so se in commercio c'è un prodotto analogo, che associa i due principi attivi. Mi chiedevo anche che cosa ne sarà del Retincare, che ha dentro addirittura lo 0,2% di acido retinoico (associato ad acido glicolico al 4%). Questo è classificato come dispositivo medico, ma finora non richiedeva ricetta medica, è in vendita in farmacia liberamente.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Vitamina A

Messaggio da SsilviaA »

In internet vedo che ha lo 0,02% di acido retinoico. C'è uno zero in più :lol:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: Vitamina A

Messaggio da dusk69 »

Sì, grazie, ho sbagliato, 0,02%. 0,2% di acido retinoico sarebbe tantissimo! C'è la scheda del prodotto sul forum.
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: Vitamina A

Messaggio da dusk69 »

Novità sull'approvazione delle norme per limitare l'uso dei retinolo nei cosmetici? Nella tabella presente al link indicato da NickAngel davano un limite di 36 mesi per i prodotti già in commercio a partire dall'approvazione del decreto...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina A

Messaggio da NickAngel97 »

No. Quella è la norma e quella rimane... Che poi i prodotti vengano ritirati non credo, li venderanno fino ad esaurimento scorte, ma non li produrranno piú. L'esempio del fatto che probabilmente non verranno ritirati ma li lasceranno fino a finire i lotti già prodotti lo vediamo in America con l'Ambi (idrochinone), che al 2%, quindi a dose piena, si trovava al supermercato. È stato vietato da almeno un anno se non da due, e quello rimasto è ancora sugli scaffali nonostante il divieto, ma lo hanno comunque riformulato: la formula nuova lo declassa a una semplicissima crema alla niacinamide con un quintale di fragranza, simile alla Cerave PM (che però merita davvero, la Cerave PM intendo, oltre a non avere fragranza. La versione americana solo però, di cui ho avuto occasione di ricevere una confezione. Quella è davvero leggera e non unge. La Cerave PM europea è molto piú densa, piú grassa, e lucida il viso in modo imbarazzante).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: Vitamina A

Messaggio da dusk69 »

Sì. ma nel sito era scritto che sarebbe entrata in vigore nell'ultimo quarto del 2023. Poi, in base a quella tabella, i prodotti nuovi non potranno superare la dose consentita a partire dal diciottesimo mese seguente all'approvazione, quelli già in commercio dal trentaseiesimo mese... quindi per tre anni si potranno produrre ancora, almeno sulla carta, anche se magari le aziende si adegueranno prima. Per questo chiedevo, per sapere la data effettiva del decreto. Grazie
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina A

Messaggio da NickAngel97 »

Sí, le aziende si adeguano moolto prima solitamente, anche se il decreto entrasse in vigore de facto tra un anno e mezzo, loro stanno già riformulando tutto e cambiando i packaging, tra qualche mese già si troverà la versione aggiornata, con su scritto "NUOVO" in grosso cosí per iniziare già a venderla in quantità importante, accanto a quella vecchia di cui ancora ci sono le scorte... Come dico sempre però, quello che conta è la formula in generale, soprattutto quando si parla di vitamina A. Considera il retinol 1% di The Ordinary. È un olio, quindi è integrato in una formula ultra-bufferata, di quello che applichi solo una piccolissima parte si assorbe e ancor meno ne penetra, senza contare il fatto che dei test di stabilità molto seri, che ho anche pubblicato, dicono che la maggior parte dell'attivo sia già bella che ossidata all'apertura (o quello di Paula's Choiche, che è un siero e non un olio, ma ha lo stesso identico problema) ... Considera il retinol allo 0,2% in olio di Revolution che sembra essere tipo eterno (perché è stracolmo di butilidrossianisolo, una delle pochissime sostanze che un pochino mette anche me in soggezione, non la consiglierei). Considera il retinol di Neutrogena, che è solo allo 0,15% ma è il piú potente che io abbia mai visto in termini di risultati, pari a quelli del retinal allo 0,1%, ed è inoltre stabile per lunghissimo tempo non solo all'ossidazione in sé, ma anche agli UV (Neutrogena è stato il primo brand in assoluto, e forse anche l'unico, che è riuscito a rendere il retinol totalmente stabile all'ossidazione per lunghi periodi - parliamo di minimo 2 anni dalla data di produzione - ed ai raggi UV). Dipende tutto per il 90% dalla formula. La percentuale di attivo svolge solo una piccolissima parte del prodotto, indi per cui non vedo troppo il senso di fissarsi troppo su questa storia della percentuale, se si usa un prodotto formulato bene ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: Vitamina A

Messaggio da dusk69 »

In realtà spero di poter continuare a usare ancora per un po' il mio prodotto, che è formulato bene (per le mie esigenze) e ha percentuale alta... chiederò al laboratorio che me lo produce. Poi c'è sempre il Retincare, che ha tretinoina ad uso cosmetico
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina A

Messaggio da NickAngel97 »

Teoricamente no, a patto che non siano galenici con prescrizione medica fatti dalla farmacia vaticana, che non ha mai seguito le regole europee. Ad ogni modo, cambia niente, abbiamo il retinal. Ci arriviamo lo stesso. Per l'azelaico abbiamo ampia scelta.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: Vitamina A

Messaggio da dusk69 »

Ma appunto, al momento non è ancora in vigore... mi diranno loro se me lo fanno ancora o no. Diciamo che ho una pelle peculiare, per cui, se mi trovo bene con un prodotto, cerco di non sostituirlo.