Vitamina A

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

Io opto per le micro tracce. Che prodotto è?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

Visto l'inci ti direi di stare trnquilla, non esfolia per nulla ergo non dà problemi d'estate. Ma perché ti sei fissata su quell'ingrediente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Re: Vitamina A

Messaggio da Mari* »

Perché ultimamente ho i lati della bocca (per capirci dove ci sono le rughe di espressione) che si arrossano spesso e si screpolano, io ho dato subito la colpa alla mascherina che ovviamente col caldo secondo me mi irrita, però ecco nel frattempo ho dato uno sguardo più approfondito al siero che è la prima volta che lo uso (ho tradito fitocose perché Baró regala i prodotti, paghi solo la spedizione, quindi l'ho provato). Io soffro da sempre di dermatite seborroica ma la tengo benissimo a bada, ora non capisco cosa sono queste screpolature, ho la pelle che sembra sempre secca e arrossata li, per questo ho chiesto :amour:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

potrebbe essere la qualunque, dalla mascherina ad una reazione irritativa data da qualche ingrediente. Barò regala i prodotti? Che strano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Emanuele
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/05/2020, 12:14

Re: Vitamina A

Messaggio da Emanuele »

Si, concordo in pieno. Molto probabilmente è presente in tracce. :lol: Solo che a me viene involontariamente sempre un po’ di strizza quando sulle etichette si leggono determinati ingredienti. Sicuramente sono eccessivamente prudente.
Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Re: Vitamina A

Messaggio da Mari* »

Se io lo avessi visto prima non lo avrei neanche iniziato ad usare e avrei aspettato l'inverno, anche io sono eccessivamente prudente perché ho il terrore. In inverno mi metterei in viso anche l'acido muriatico, in estate col sole che c'è qui quasi quasi ho paura anche a uscire di casa :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

Mari sono cose che sono presenti dappertutto... intanto il retinyl palmitato è un ingrediente che come attività da vitamina A è tipo sottozero (l'acido retinoico è fortissimo, il retinolo è fortino-normale, tutti gli altri composti non servono a niente) e poi di solito stanno in mix di attivi in cui la percentuale finale è talmente bassa che la sua unica utilità è allungare l'inci.
E' giusto guardare l'inci per comprendere da che parte vanno a parare, ma leggerlo cercando il veleno nascosto è patologico. Se il siero non viene venduto come esfoliante e rinnovatore, cosa per cui l'avresti già scartato per l'estate, vuol dire che non lo è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Vitamina A

Messaggio da Laura »

Quando è presente in tracce, come nel caso del prodotto Barò, è perchè fa parte della quota preservante il cosmetico stesso, l'attività cosmetica è praticamente nulla e si può usare in qualsiasi stagione. L'irritazione che descrivi probabilmente è dovuta alla mascherina, potresti mettere una crema barriera simil Vidermina.
Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Re: Vitamina A

Messaggio da Mari* »

Grazie Lola e grazie Laura :)
Non penso che i retinoidi siano veleno, anzi uso airol in inverno, solo mi è caduto l'occhio perché appunto cercavo di capire questa irritazione (anche se avevo immaginato fosse la mascherina). Amo chiedere pareri a voi perché c'è sempre da imparare, specialmente per me che sono una semplice utilizzatrice :)
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Vitamina A

Messaggio da Gina_2013 »

Buonasera a tutti quanti.

Anche io ho il retinyl palmitato di Vernile e vorrei sapere se dopo queste 11 pagine ho fatto le giuste conclusioni:
1. usandolo allo 0.5% massimo non puo' dare effetti indesiderati con l'esposizione al sole (poi io qui in UK ma quando mai lo vedo il sole >D);
2. Si ossida facilmente quindi se faccio una crema ne faccio poca e la finisco presto.

Come ho gia' detto in altri post, io per alcuni anni non ho potuto spignattare e quindi ho alcuni attivi, tra cui questo, che sono scaduti.
Il mio e' scaduto da un anno ma pare ancora tutto normale ma ho letto di un'altra ragazza a cui era scaduto da piu tempo e le e' stato suggerito di buttare via anche se pure il suo era ancora "normale". E' piu per una questione di "efficacia" quindi?

Grazie,
buonanotte
Immagine
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina A

Messaggio da NickAngel97 »

Ho ho fatto una ricerchina rapida senza trovarlo,, spero di non essermi perso una eventuale domanda identica da qualche parte, ma vi chiedo: cosa sappiamo dell' Hydroxypinacolone Retinoate? Ennesima trovata commerciale e zero prove della sua efficacia ed utilità come alcuni dicono, o degno di considerazione come dicono altri?
In sostanza ho trovato questo:
Molecola studiata da E.L. , lo ritengono in grado di legarsi direttamente agli stessi recettori ai quali si lega la tretinoina (ovviamente però l'HPR non ha nemmeno lontanamente la stessa forza ed efficacia), e quindi di non aver bisogno di nessuna conversione o ossidazione a differenza del retinolo o della retinaldeide. Sappiamo che è ben tollerato, che a differenza del retinolo non è irritante, e si dice abbia dato risultati usato come mantenimento in soggetti con gravi forme di acne curati con tretinoina.
Voi cosa ne pensate?
Grazie :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Vitamina A

Messaggio da SsilviaA »

Ciao Nick, dove hai trovato l'informazione e chi è E.L.?
Guarda anche se le info le sta dando il produttore/venditore.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina A

Messaggio da NickAngel97 »

Ciao Silvia :)
E.L. è Estee Lauder, non ero sicuro di poter scrivere il nome del brand. Le informazioni le ho reperite dai video di qualche mese fa di Dr. Dray una dermatologa americana famosissima sul web, e secondo me anche piuttosto seria, in cui lei cita questi dati, dicendo che, a quanto lei ne sappia, sono gli unici. Io ho cercato anche per conto mio sul web ma si trova poco sotto il nome di Hydroxypinacolone retinoate. Qualcosina ma proprio -ina di più si trova sotto synthetic esther of 9-cis-retinoic acid. Esisterebbe già da anni, addirittura ieri mi ero imbattuto in materiale minimo risalente al 2010 (che ora non trovo più ovviamente :roll: ), ma di cui comunque ho capito poco. Se ritrovo altro aggiorno.

Lo vende The Ordinary comunque, in due concentrazioni: 5% e 2% , corrispondenti a 0,5% e 0,2% di HPR, in quanto l'attivo è soluto in un solvente il cui rapporto è 10:1 https://theordinary.deciem.com/product/ ... alane-30ml

https://www.youtube.com/watch?v=zTYeyhv ... nel=DrDray da 02:30 a 06:00 minuti circa.

Grazie :)
Ultima modifica di NickAngel97 il 12/01/2021, 11:54, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

Sì che si può scrivere il nome del brand, questo facciamo sul forum recensiamo prodotti con nome e cognome ;)
Purtroppo quando una sostanza la usa solo uno abbiamo davanti solo studi di parte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina A

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Lola :) Vi lascio qui anche gli studi nominati nel video che ho linkato. Grazie:)

https://www.jidonline.org/article/S0022 ... xt?rss=yes
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25876142/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26889724/

Aggiungo anche, mi ero dimenticato di dirlo, io l'ho provato l'anno scorso, quello al 2% in emulsione di The Ordinary., che contiene sia HPR che una minima dose (0,1% credo di retinolo incapsulato) Io l'ho voluto provare per i brufoli, devo dire che risultati ne ho visti, tranne le prime 2-3 settimane in cui di brufoli mi sono totalmente coperto (normale con la vitamina A), poi il risultato si è visto. Ora dire se fosse stato il retinolo incapsulato o l'HPR o entrambi non so dirlo. Le versioni invece in Squalane contengono solo HPR.

Attualmente invece uso il Retinal di Avène che costa pure un occhio della testa ma è eccezionale. Dato che in europa ci si deve accontentare, in quanto la tretinoina non la prescrivono (negli usa basta solo chiedere la ricetta e te la danno subito), e pure per l'adapalene serve la ricetta mentre negli usa lo si trova al supermercato, uno deve arrangiarsi, mentre il retinolo lo vende solo The Ordinary e il dubbio sulla sua freschezza, in quanto è delicatissimo, c'è. Stavo ricercando informazioni sull'HPR proprio per sapere se fosse valido, in quanto già sappiamo che è stabile e molto resistente all'ossidazione, per abbandonare o ridurre l'uso del Retinal per il prezzo altissimo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
DesEsseints
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/04/2011, 18:44

Re: Vitamina A

Messaggio da DesEsseints »

Che rapporto esiste tra il betacarotene contenuto in oli vegetali come quello di Rosa Mosqueta e la vitamina a? È sbagliato pensare a un sostituto meno irritante del retinolo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

cuginanza. Se lo mangi si trasforma in vitamina a nell'intestino. se lo spalmi no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
DesEsseints
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/04/2011, 18:44

Re: Vitamina A

Messaggio da DesEsseints »

Grazie!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina A

Messaggio da NickAngel97 »

Buonasera forum,

In una delle mie sessioni di studio qui nelle sezioni teoriche mi è venuto un dubbio: se il retinolo è così propenso ad ossidare puó essere dunque utile o necessario conservare i prodotti di scorta che lo contengono in frigo? Parlo di retinolo classico (quello stabilizzato col BHT, non quello incapsulato che non ha paura di niente) :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina A

Messaggio da Lola »

Il frigo non fa mai male, mettilo pure lì
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."