FLUIDO ANTIRUGHE con nuovi attivi!!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

FLUIDO ANTIRUGHE con nuovi attivi!!

Messaggio da azahar751 »

E' la versione nuova del fluido che avevo postato su Saicosatispalmi. Ha un 2% di grassi in più e i nuovi attivi Aromazone.
Il primo tentativo (con 2% di estratto di carota, Acerola in polvere 1% cioè 1 grammo, polvere di Tépezcohuite 1% e polvere di Urucum 0,5%) è venuta una roba color diarrea ... e ho buttato tutto [smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif] .

Allora ho ridotto alcuni ingredienti, come da ricetta. Il punto è che la camomilla era piuttosto carica e già unendo FASE A e FASE B il colore era giallino, poi di giallino ho aggiunto i nanetti Lipoico e Q10, l'estratto di carota e l'Urucum, che più che giallino è arancio mattone :? .
Quello che ha rovinato l'opera alla fine è stata la polvere di Tépezcohuite, che anche allo 0,2% fa virare il colore della crema da giallo albicocca verso qualcosa di indefinito, direi albicocca marcia....in più i puntini marroni di questa caxxxo di polvere restano visibili ...

Detto questo....messo il fluido in bottiglina opaca non fa neanche brutta figura :D: , steso sulla pelle si assorbe in un lampo e la fa bella asciutta. Non macchia e l'odore erbaceo l'ho coperto con 2 goccine di ylang ylang.
E' usabilissimo ... ma la prossima volta dovrò valutare quali ingredienti ingiallenti ridurre :mah: :

-usare camomilla meno carica o acqua distillata e basta, nuda e cruda?
-ridurre i nanetti acido lipoico e Q10?
-ridurre ulteriormente l'Urucum?
-ridurre l'estratto di carota?

Si accettano consigli in base all'importanza degli ingredienti, preferisco sacrificare quelli meno utili
:grazie:

FLUIDO ANTIRUGHE con nuovi attivi!!

Fluido viso con 12,5% grassi
Per 100 grammi di fluido

FASE A
infuso CAMOMILLA in acqua distillata 46 grammi
glicerina 3 grammi
Natrosol 1 grammo


FASE B
Montanov 5 grammi
olio di avocado 1 grammo
burro di karitè 1,5 grammi
alcol cetilico 1 grammo
squalene 1 grammo
allantoina 0,5 grammi


FASE C
Dry Flo 1 grammo
tocoferolo 1 grammo
bisabolo 1,5 grammi
sodio ialuronato 0,05 grammi (NO)
Estratto di carota in olio di jojoba 1% cioè 1 grammo
pantenolo 2 grammi
acido lipoico e Q10 4 grammi da sciogliere nell’olio di ribes nero e argan
olio di ribes nero e argan 3 grammi
proteine del grano 1 grammo
Acerola in polvere 1% cioè 1 grammo
Polvere di Tépezcohuite 0,2% cioè 0,2 grammi-DA ELIMINARE!!!!!
Polvere di Urucum 0,2% cioè 0,2 grammi
14,5 grammi gel di aloe vera
8 gr idrolato di hamamelis
o.e
2,5 ml conservanti

acido lattico per portare il ph a 5.5
Francesca
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

La mimosa tenuiflora è un po' bastarda da sciogliere .. in fondo è .. legno ...

In po' acqua calda con pochissimo glicerolo si riesce ad ottenere un qualcosa di decente. Messa da sola e magari a freddo è un disastro (successo anche a me)

Questo comportamento ce l'hanno molti estratti botanici definiti secondo la scheda 'idrosolubili' . Se non ti si sciglgono a freddo con l'acqua calda (non bollente) un po' di glicerolo e magari un goccio di alcool ce la fai ...

Sui colori delle creme oramai non dico più nulla ... molti attivi sono colorati quindi c'è poco da fare.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ho notato che metti l'allantoina in fase B... come mai?

Andrebbe messa a freddo stemperandola in po' di crema (almeno così ci è stato insegnato :D: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

tagliar ha scritto:Ho notato che metti l'allantoina in fase B... come mai?

Andrebbe messa a freddo stemperandola in po' di crema (almeno così ci è stato insegnato :D: ).
Vittorio aveva detto di metterla tranquillamente a caldo perchè non è termolabile. Poi a bagnomaria con la fase grassa non è che si raggiungano temperature elevatissime...
Francesca
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

azahar751 ha scritto:Vittorio aveva detto di metterla tranquillamente a caldo perchè non è termolabile. Poi a bagnomaria con la fase grassa non è che si raggiungano temperature elevatissime...
Questa cosa mi era sfuggita!! :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Azahar al problema del colore orrido si rimedia semplicemente mettendo il prodotto in un dosatore non trasparente ;) Fanno così le grandi case di profumeria quando mettono in commercio cose dal colore più o meno improponibile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Usata per 2 settimane al mare: PRO si stende bene, si assorbe in fretta ecc ecc
CONTRO le polveri tendevano a depositarsi sul fondo del flacone, l'odore finale (secondo il mio compagno) era di MERLUZZO :? , quindi non proprio afrodisiaco :pig: !
Credo che la prossima volta lascerò perdere Acerola e Urucum, non tanto per il colore, ma per l'odore.
Piuttosto, se doposole deve essere, ci metto uno zic di oleolito di carota :roll: (non puzza, vero?)
Francesca