acne su base ormonale

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Ok, grazie mille, proverò così... ;)
Stamattina ho messo un po' di gentalyn sui bubboni infiammati, mi fanno paura! Ne ho 5 terribili! :evil:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

mmmm ma il cortisone?

Messaggio da Marina85 »

non sono una dermatologa ma io sui bubboni dolorosi e rossi evito di metterci il gentalyn che contiene cortisone (Scusa ma essendo un soggetto allergico e spesso alle prese con eczemi ho una idiosincrasia per il cortisone!) ci metto istrexin e su di me è di gran lunga più efficace del gentalin. li secca e li sfiamma tantissimo! prova, lo vendono in farmacia, è a base di eritromicina e isotretinoina....cioè sui miei brufoli ha l'effetto del napalm :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Domanda: gentalyn e istrexin sono venduti senza ricetta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

ricetta

Messaggio da Marina85 »

Allora, io uso l'isotrexin che è un farmaco sotto controllo della dermatologa che me lo ha prescritto. ergo non voglio assolutamente consigliarlo ad altre perchè magari per loro non va bene ma riporto solo la mia esperienza. su di me funge, secca i brufoli e per adesso non mi da reazioni strane. la cosa che volevo sottolineare è che quando ci si trova in piena fase bubboni sarebbe meglio rivolgersi al dermatologo o al proprio medico di base e farsi prescrivere qualcosa di specifico che li sfiammi e non metterci assolutamente il cortisone che in molti casi favorisce l'acne, e non dico una cosa campata in aria perchè i corticosteroidi spesso e volentieri favoriscono la follicolite!
lo so che magari sto facendo terrorismo psicologico sul cortisione ma purtroppo se usato sul viso con troppa leggerezza e troppo a lungo andare rovina la pelle, l'ho provato su di me. a furia di usare cortisone sull'eczema che ciclicamente mi viene quando per sbaglio mangio qualcosa che contiene lattosio (Sono intollerante) ho notato che adesso la zona ha un leggerissimo alone rosato...e secondo la dermatologa è anche colpa del mio uso e abuso passato di cortisone...
spero che il mio pensiero sia chiaro, mi scuso ancora con tutti se ho sbagliato ad esprimermi :roll:
Ultima modifica di Marina85 il 23/10/2008, 12:53, modificato 1 volta in totale.
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

:oo: Cavoli!
Ieri sera e stamattina ho lavato con la saponetta al burro di karitè dei provenzali e ho messo la Cytelium, ma stamattina anche un filo di gentalyn sui 2-3 bubboni ancora infiammati... :roll: Tra l'altro non mi pare faccia granché.

Però rispetto a ieri la situazione è molto più sfiammata (normale decorso o giusto metodo? :mah: ), quindi continuo a non mettere niente e vediamo come va...
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

A me la dermatologa ha consigliato isotrexin come alternativa "estiva" da usare solo la sera al posto della lozione neostrata.. sinceramente credo che funzioni anche se disgraziatamente ogni miglioramento o peggioramento sulla mia pelle è falsato dalla pillola.. ah a me lo danno solo con la ricetta! Il gentalyn invece l'ho usato poche volte e solo dopo dei trattamenti dalla dermatologa..erano delle applicazioni di un fluido fotosensibilizzate seguite da 3 minuti di una lampada particolare,ora non ricordo esattamente tutti i dettagli ma lasciava una pelle luminosissima (dopo 5 giorni di arrossamento però..)
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Trotula

Re: ricetta

Messaggio da Trotula »

Marina85 ha scritto:mmmm a dire il vero non lo so, a me l'isotrexin lo ha consigliato la dermatologa perchè mi trovavo male con il duac...quindi avevo la ricetta, però credo che andando dal proprio farmacista di fiducia li diano senza problemi. l'unico problema dell'isotrexin è il costo...20 eurozzi...ma la confezione è veramente gigantesca!
lo so che magari sto facendo terrorismo psicologico sul cortisione ma purtroppo se usato sul viso con troppa leggerezza e troppo a lungo andare rovina la pelle, l'ho provato su di me. a furia di usare cortisone sull'eczema che ciclicamente mi viene quando per sbaglio mangio qualcosa che contiene lattosio (Sono intollerante) ho notato che adesso la zona ha un leggerissimo alone rosato...e secondo la dermatologa è anche colpa del mio uso e abuso passato di cortisone...
Sono troppo presa e non posso rispondere per bene a tutto.
Ma Marina tu capisci bene che la tua dermatologa - medico - ha prescitto a te, per la tua pelle, sotto il suo controllo , un farmaco topico (topico=per applicazione locale) che necessita di prescrizione medica e che non può essere utilizzato da tutti e che non è assolutamente opportuno consigliare a tutti?
Isotrex e Isotrexin sono a base di isotretinoina, ovvero acido 13-cis-retinoico, lo stesso principio attivo che si prende per bocca sotto rigoroso controllo medico e che ha diversi nomi (il primo si è chiamato roaccutan).
Se una dermatologa ha prescritto a te un farmaco topico, per piacere non venire a consigliarlo a tutti come una panacea.

Cora invece scrive:
A me la dermatologa ha consigliato isotrexin come alternativa "estiva" da usare solo la sera al posto della lozione neostrata.. sinceramente credo che funzioni anche se disgraziatamente ogni miglioramento o peggioramento sulla mia pelle è falsato dalla pillola.. ah a me lo danno solo con la ricetta! Il gentalyn invece l'ho usato poche volte e solo dopo dei trattamenti dalla dermatologa..erano delle applicazioni di un fluido fotosensibilizzate seguite da 3 minuti di una lampada particolare,ora non ricordo esattamente tutti i dettagli ma lasciava una pelle luminosissima (dopo 5 giorni di arrossamento però..)
Alternativa estiva? Un retinoide? Ma siamo sicuri?
Comunque: e ci credo che te lo diano solo con la ricetta.
Sai chi ci va di mezzo se tu dovessi rimanere incinta applicandolo, e se malauguramente dovesse nascerti un bimbo malformato?
Ci andrebbe di mezzo il farmacista stesso.
Ora - è evidente che la percentuale di isotretinoina che penetra attraverso la pelle è ridicola e non ci sono grossi rischi. Ma il principio attivo è teratogeno.

Ragazze i farmaci sono farmaci, non cremette con cui poter giocare...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Come ha già detto Trotula, cerchiamo per quanto è possibile di evitare di parlare di farmaci, e quando lo si fa è al limite per riferire la propria esperienza, mai per dare consigli medici che non siamo in grado di dare.

Quindi Marina per favore edita il tuo messaggio lasciando intendere solo che quella crema te l'ha consigliata la dermatologa e non che la consigli tu alle altre.
Io se fossi un dermatologo e mi venisse un paziente a chiedere la precrizione di un certo farmaco particolare mi girerebbero le scatole alla velocità della luce, ed è questo l'effetto che si ottiene scrivendo bene dei farmaci che hanno fatto bene a noi. Quello che funziona per noi può essere inefficace o addirittura dannoso per gli altri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Mah Trotula, io ho seguito alla lettera la prescrizione della dermatologa.. addirittura in caso di eccessiva secchezza potevo sostituirlo con Effaclar K (in pratica acquetta con un po' di salicilico ho letto) mettendo sempre e comunque la protezione 30 durante il giorno; per gli eventuali effetti in gravidanza del retinoico ho SEMPRE preso la pillola in concomitanza della cura.
Personalmente sono dell'idea che ne sto prendendo anche troppi di farmaci per risolvere una cosa "banale" come l'acne ma,come ho già scritto in altri post, a breve farò un peeling al TCA per mitigare le cicatrici e per il momento resisto nonostante i non pochi problemi dati dalla pillola..
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

La situazione dopo qualche giorno solo sapone dei provenzali e Cytelium non è un granché ma nemmeno terribile... In più sono in fase preciclo, quindi aspetto per giudicare.

Il mio dubbio è: posto che non posso non truccarmi, il fondo BV (quello effetto mat con vit A e E e germe di grano) può darmi fastidio? Può infiammare ancora di più? C'è forse un fondotinta "più adatto" in queste situazioni? :roll:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

fondotinta

Messaggio da Marina85 »

Io mi sono convertita al mineral, quello di body shop non potendo comprare on line alla fine non è malaccio e....miracolosamente mi trovo benissimo! nessun nuovo burfoletto, pelle opaca e, sembra, più asciutta, trucco che dura e non mi si lucida!non so se puoi reperire il mineral ma io fossi in te lo proverei, io ero super scettica ed invece, forse ho risolto e ho detto addio ai siliconi!
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Grazie! Ho fatto il mio primo ordine mineral la settimana scorsa... attendo fiduciosa! ;)
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Mi aggiorno da sola, sperando in un consiglio...

Da quando uso solo sapone provenzali e Cytelium la situazione è migliorata in parte: ho bubboni nuovi ma pochi e poco infiammati, non ne ho bianchi...
Ora però ho la pelle della fronte unta, ho punti neri che mi si infiammano... Vivendo a Milano e andando in scooter, la pelle si sporca tantissimo... :evil:

La mia domanda è: vado a fare una pulizia? Oppure rischio di far del male alla pelle infiammando possibili bubboni (che ovviamente non vengono toccati durante la pulizia!)?

E l'unto da cosa può dipendere? Reazione alla pelle troppo secca? Fondotinta? Ormoni? :mah:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11798
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

anya ha scritto:..Ora però ho la pelle della fronte unta, ho punti neri che mi si infiammano... Vivendo a Milano e andando in scooter, la pelle si sporca tantissimo...
Consideralo un acquisto cosmetico e prendi uno di questi

Immagine

http://www.alpretec.com/dermapro2.html

può aiutarti a proteggere il viso da smog e dall'effetto irritativo del casco.

Se la pelle è sofferente meglio evitare pulizie del viso dall'estetista, la situazione potrebbe peggiorare.
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

:oo: Ne fanno proprio di tutte eh! ;)

Il casco è di quelli minimal, non penso sia quello a darmi fastidio... secondo me si riempie proprio la pelle di schifezze... Il mio dubbio è: in ufficio ci arrivo truccata, se mi metto questo coso è la fine! :? Col MMU la vedo dura truccarmi in ufficio, almeno i primi tempi, dato che devo prendere la mano...

Devo ragionarci su...

Sulla pulizia il mio dubbio è proprio quello di irritare ancora di più: mi sono strizzata due punti neri domenica sera e ora ho una crosta gigante pure infettata! :? :evil:

Grazie comunque dei consigli Laura!
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Se vuoi un consiglio evita la pulizia.. tanto per cominciare devi fidarti totalmente di chi te la fa ed essere sicura che non vada a martoriarti ulteriormente: da piccola mi sono fatta una pulizia in pieno sfogo acneico e ho in eredità delle belle cicatrici.
Poi capisco che così non ti vedi e che vorresti risolvere il prima possibile ma porta pazienza, facendo le cose di furia rischi solo di peggiorare la situazione. Se proprio hai questi problemi io passerei al dermatologo: niente contro i rimedi naturali ma andare per tentativi non ti aiuta e anche noi non abbiamo tutti i mezzi per consigliarti..
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Grazie Cora (tra l'altro, sono di Prato anch'io! ;) ), in effetti ho già la richiesta del medico per la visita dermatologica ma... non mi fido!
Non ho voglia di pastrocchiarmi la faccia con prodotti aggressivi... Sono quasi sicura che il problema è soprattutto ormonale, perché si è presentato quando ho smesso di prendere la pillola... Che non posso riprendere perché sto cercando un figlio! :D:
In più qui a Milano non ho un dermatologo di fiducia e dovrei affidarmi al primo che capita (nessuno mi consiglia!) e ho un po' di paura...

Per ora paziento, forse gli ormoni devo assestarsi (anche il ciclo è assurdo) e curando bene riesco a far rientrare il problema... vediamo!

Grazie
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

gine

Messaggio da Marina85 »

scusami anya ma un salto dal ginecologo? magari ti fai una ecografia e cerchi di capire che succede da quelle parti...ovviamente se cerchi un bambino non ti farai prescrivere la pillola però esistono anche un sacco di integratori naturali che aiutano a regolarizzare il ciclo e a combattere sindorme pre mestruale e affini come per esempio l'agnocasto. magari non fa per te, però prova a chiedere al medico, tante volte molte cose non le pubblicizzano ed invece possono rivelarsi utili! ;)
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Dato che cerco un figlio sono in costante contatto con la ginecologa, l'ultima visita completa l'ho fatta a giugno...
Il problema dei rimedi naturali è che non tutti li prescrivono, perciò... mi sa che mi tocca sopportare. Oggi la situazione è peggiorata, ho delle bolle nuove sulla guancia sx, di diverso tipo... ma poi tutte lì, come mai? :?

:tris:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Allora, alla fine ho trovato il modo di andare dalla mia dermatologa a Prato...
Mi ha dato prodotti, il gel Effaclar, Dalacin e Duac per mattina e sera... Voleva darmi gli antibiotici, ma considerata la ricerca di una gravidanza meglio evitare... (in teoria devo sospendere anche i trattamenti topici se scopro di essere incinta).

Mi pare che col MMU la situazione sia un po' migliorata, ma non è ancora decente... Ho comprato anche la dermobase consigliata sull'altro topic e l'applicherò una volta a settimana.

Ora mi chiedo: sopra il Dalacin posso mettere l'idratante. Cosa ci metto? Fluido vit. C di Fitocose? Vitarancia BV? :roll:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!