Formulazione shampoo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Formulazione shampoo

Messaggio da Fulmy »

Adesso che mi è arrivato il mix di tensioattivi da Behawe posso fare il mio shampoo..Avevo pensato questo..

Fase A
acqua a 100
glicerina 3
guar 0,15
xantana 0,5

Fase B
30 mix tesioattivi (Disodium Laureth sulfosuccinate, Cocoamidopropyl Betaine, Sucrose Cocoate)

Fase C
Proteine seta 1
Polyquaterium 7 2
Aloe succo 2
Conservante 12 gocce
Profumo qb
Acido lattico a ph 5,5

Sciolgo il il guar nell'acqua calda e a ph 4(la cosa più difficile che esista),sciolgo la xantana nella glicerina e aggiungo in acqua, aggiungo la fase A a quella B e infine la C...

So' di aver fatto errori da principiante.. Vi prego di correggermi..Please :firu: Baci
Ultima modifica di Fulmy il 13/08/2008, 14:09, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lascia stare l'olio che ti smonta tutto! Se shampoo deve essere, che lavi. L'olio lo metterai nel balsamo al limite.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Ok, tolto... la fase B la devo scaldare???
Il resto va bene????
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

ciao io metterei aloe, profumazione e conservante in fase C...
in altri topic sullo shampoo ho letto di scaldare la fase dei tensioattivi ma in effetti una volta non l'ho fatto ed è venuto lo stesso.
ho anche io questa curiosità
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Grazie Kyoko..cambiamenti fatti.. Allora, la fase B si deve scaldare????
Il resto è ok???
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

fulmy87 ha scritto:Grazie Kyoko..cambiamenti fatti.. Allora, la fase B si deve scaldare????
Il resto è ok???
A me così com'è adesso sembra ok, ma la sai la SAL di questo mix di tensioattivi, in modo da calcolare la SAL finale e vedere se va bene oppure se è troppo alta o troppo bassa?

La fase B non è necessario scaldarla :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Ho visto il procedimento per sapere la Sal, ma non so le esatte percentuali dei singoli tensioattivi...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

fulmy87 ha scritto:Ho visto il procedimento per sapere la Sal, ma non so le esatte percentuali dei singoli tensioattivi...
E allora non ti resta che provarlo :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Si, infatti..ho preso spunto da uno shampoo di civetta che usava lo stesso mix è usava 30 come quantità, e ha detto che andava bene..Speriamo...Quindi la fase B non la riscaldo,e il conservante lo metto in fase C???
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Si, il conservante NON va scaldato, va messo a freddo come le proteine, il profumo e il colorante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Ma quando unisco la fase A alla B devo mescolare o frullare????
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Non frullare perchè formi schiuma.
Mescola che dovrebbe essere sufficiente (io ho provato anche ad usare la frusta elettrica con le pale piatte, che servono non per montare ma per mescolare, e anche così funzia senza che si formi un blob schiumoso!!).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

L'ho fatto, durante lo scioglimento del guar l'acqua è diminuita quindi non sono venuti 100g precisi.. Era pieno di bolle ma non fa nulla.. E' venuto abbastanza bene. Per ora l'ho provato solo sulle mani, ma testerò presto.. Vi farò sapere...

EDIT : Dimenticavo.. La xantana ha fatto i grumi ma ho frullato e sono spariti...
Ultima modifica di Fulmy il 13/08/2008, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Primo utilizzo: Allora, prima di fare lo shampoo ho fatto un impacco di oli. Poi ho lavato, ma per sicurezza ho fatto una seconda passata( ma solo perchè avevo gli oli, altrimenti non l'avrei fatta). Direi che i capelli non hanno fatto nodi, nonostante io abbia i capelli lunghi e fini che si riempiono sempre di nodi.. Schiuma molto molto morbida. Pulisce bene. E mi fa i capelli morbidi..
Direi che ho trovato il mio shampoo.. Mi piace un sacchissimo

Soddisfatta a pieno.. :100: :fest: :pere: [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif] [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]

Vedremo col tempo.. :firu:
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Fulmy come va con il mix di tensioattivi di behawe.. con l'uso rimani del parere detto poco tempo fa?
Io mi chiedevo se necessita di un pò di decil glucoside.. e se questo mix va bene anche per fare un bagnoschiuma..
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ho misurato la sal di questo mix di tensioattivi con la macchinetta del fratello e fà 28 :D: spero che l'info sia di qualche utilità

sono contentissima del tuo successo ma io volere fotina fotina :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

CIVETTA ha scritto:ho misurato la sal di questo mix di tensioattivi con la macchinetta del fratello e fà 28 :D: spero che l'info sia di qualche utilità
Se guardo alla tabella che c'è in Ingredienti Cosmetici sarebbe un po' troppo per uno shampoo... o ho capito male io? :oops:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

In base ai conticini in tabella dovrebbe avere una sal del 13%.. se non ho frainteso i dati..?Bisogna trasformare le quantità d'uso in percentuali e moltiplicarle per 28..
Se erro perdonatemi,ma si sa, la matematica non è il mio forte... :?
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

scusate scusate mi è scappato un ditino è 18 ... ... ...
comunque per amore di precisione ridò il barattolo dei tensioattivi al fratello e glielo faccio misurare a lavoro che così siamo sicure sicure :oops: :oops:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Tuo frate sa le percentuali dei vari tensioatttivi???Me li fai sapere???

Quindi dovrei abbassare un po il mix???