"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da cira »

Io pure mi stavo chiedendo cosa fosse questo mandoor che sta nel kalpi tone, perché da quello che ho trovato io è proprio la ruggine :oo:
Su goggle se scrivi "iron rust" e cerchi le immagini ti escono fuori foto di lamiere arrugginite, di pali incrostati, di ferraglia in decomposizione.
Il mio inglese è pessimo però per il momento il kalpi tone non lo userò più.
(l'avevo preso solo perché il kapoor katchli era fuori stock e questo kalpi tone lo contiene, altrimenti ne avrei volentieri fatto a meno, visto che si posso comprare le erbette singole)
Su longhaircomunity anche c'era una discussione a riguardo, ma non sono arrivate a una soluzione, mi pare.
Dicevano però che le indiane usano fare l'henné utilizzando ciotole in ferro perché fa virare il colore dal rosso al nero. Quindi la presenza di "ruggine" sarebbe compatibile col fatto che questo mix fa scurire i capelli.

queste le discussioni che ho trovato:
http://archive.longhaircommunity.com/ar ... 43493.html
http://archive.longhaircommunity.com/ar ... 40979.html
http://archive.longhaircommunity.com/ar ... 37125.html

http://www.longhaircareforum.com/archiv ... 7-p-4.html
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da vale606 »

cercando con google MANDOOR lo traduce come ossido di ferro

in uno dei link postati da Cira ho trovato questo
Hi Liv my hair is naturally dark brown/black. The Kalpi Tone turned my hair dark black. Also here is some more information on Mandoor it is used in Ayurveda medicine.
Mandoor is a sort of iron, derived from the processing of several plant extracts. The two recipes are used in combination to treat patients; both are powders taken orally with water.
http://www.nuffic.nl/ciran/ikdm/6-3/research.html

Another link.
Madhu Mandoor BhasmaReduced ironAlterrative, haematinic & diuretic. Used in anaemia, oedema, chlorosis, rickets & jaundice.125 to 750 mg with honey5 gms Mandoor BhasmaReduced ironAlterrative, haematinic & diuretic. Used in anaemia, oedema, chlorosis, rickets & jaundice.250 to 750 mg with honey10 & 5
gms
http://www.baidyanath.com/bhasma.htm
Hopes this helps.
I know that Hesh products try to use all natural products. I will be, still using Kapli Tone, and see how I feel in the long run. This is the only hair color that is natural and that will stay in my hair.:flowers:
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Eau Lente »

Aggiungo al riassunto esaustivo di Serenella che, secondo me, il sidr non lava più di tutti e non è il meno condizionante.
Su di me il sidr ha un lavaggio medio mentre l'areetha è il meno condizionante ed il più lavante :)

poi.. il fieno greco... da delle belle mucillaggini ed aiuta a rendere il pappone più scivoloso ma non ha un effetto condizionante quanto un balsamo vero e proprio oltre a dare la possibilità, in alcuni casi, a desquamazione e prurito alla cute.

manjista: attenzione che un poco tinge la plastica (leggi vasca idromassagggio le cui bocchette sono diventate leggermente rosa dopo averla eliminata durante il bagno) ed un pelo la pelle. Non che si diventi rosse ma lascia un alone rosa che se non eliminato per bene sporca federe e magliette.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da cira »

Qui alla pagina 130 spiega cos'è il mandoor (o mandur o mandura).
Il mio inglese ripeto fa schifo, però questa cosa è utilizzata nella medicina ayurvedica e viene assunta anche per bocca, se non ho capito male :toilet:
CLICCAMI

Insomma non hanno scartavetrato la carcassa di un' auto e ce l'hanno ficcata dentro, credo :D:
egyziani
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/05/2011, 14:07
Località: Milano ma sicula

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da egyziani »

Scusatemi, non ce l'ho fatta a leggere tutte le pag., volevo chiedervi, ma tra queste polveri, quali potrei utilizzare io per lucidare i capelli avendo sotto dei colpi di sole biondissimi???Ho paura di fare dei disastri non voglio cambiare il mio colore, voglio solo ravvivarli, qualcuno ha già porvato?
Immagine
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Serena »

Dai su, pigrona ;) non è una scusa, anche perché a pag.20 c'è un riassunto fatto proprio da me medesima con queste manine con grande fatica e spregio dell'occhio rosso pallato da schermo pc :twisted:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
egyziani
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/05/2011, 14:07
Località: Milano ma sicula

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da egyziani »

Serenella ha scritto:Dai su, pigrona ;) non è una scusa, anche perché a pag.20 c'è un riassunto fatto proprio da me medesima con queste manine con grande fatica e spregio dell'occhio rosso pallato da schermo pc :twisted:

Grazie mille per avermi detto la pagina...non è pigrizia, è il tempo che mi manca, ma finalmente fra pochi giorni vado in vacanza, così mi dedico alle cose che mi piace fare di più...[no linguaggio sms] per evitare errori mi stampo subito il tuo bel riassunto...ahh dimenticavo, ho sentito dire che la polvere di MAKa si usa anche contro la caduta dei capelli, mi confermi?
Immagine
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Serena »

Ti dirò, sulla mia scatola di maka scrive che aiuta contro l'alopecia, che però è una cosa un po' diversa dalla caduta dei capelli... male non farà, ma secondo me non è che con queste erbe si risolva chissà cosa...
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Baglioncina »

Oggi ho avuto il battesimo del fuoco con lo/la Shikakai (Az). Non sono sicura di aver azzeccato la quantità di polvere e la consistenza della pastella. Ho usato solo shikakai, acqua, oe di mandarino rosso e litsea cubeba.
Ho tenuto l'impasto sul cuoio capelluto per cinque minuti circa. Ho dato una massaggiatina e sciacquato. Ho usato anche il balsamo sulle lunghezze e sulle punte.
I capelli sono venuti morbidi, puliti, zero crespo, con un mosso dolce e ben definito.
Ora è da vedere quanto resteranno puliti.

Lo scarico della vasca però si è intasato :evil: e ho dovuto darmi ai lavori idraulici. La prossima volta il primo risciacquo vedrò di farlo in una bacinella in modo da buttare via il grosso della pappetta nel wc.

Grazie per l'utilissimo riassunto, Serenella :cuori:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Shakarì »

Serenella ha scritto:Ti dirò, sulla mia scatola di maka scrive che aiuta contro l'alopecia, che però è una cosa un po' diversa dalla caduta dei capelli... male non farà, ma secondo me non è che con queste erbe si risolva chissà cosa...
Posso dissentire luce dei miei occhi? Il mio parrucchiere e sottolineo parrucchiere dopo aver visto i miei capelli.. Un paio di mesi fa mi ha fatto ordinare da Spice of India le erbe e le sta usando costantemente, non perde più i capelli e mi ha detto che stanno anche ricrescendo dove si stava formando la cosiddetta chierica dietro la testa!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
egyziani
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/05/2011, 14:07
Località: Milano ma sicula

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da egyziani »

Shakarì ha scritto:
Serenella ha scritto:Ti dirò, sulla mia scatola di maka scrive che aiuta contro l'alopecia, che però è una cosa un po' diversa dalla caduta dei capelli... male non farà, ma secondo me non è che con queste erbe si risolva chissà cosa...
Posso dissentire luce dei miei occhi? Il mio parrucchiere e sottolineo parrucchiere dopo aver visto i miei capelli.. Un paio di mesi fa mi ha fatto ordinare da Spice of India le erbe e le sta usando costantemente, non perde più i capelli e mi ha detto che stanno anche ricrescendo dove si stava formando la cosiddetta chierica dietro la testa!!

bella notia, lo ordino subito per mio marito....provo e poi vi dico.
Immagine
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Serena »

Fico!!! :oo:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da agrodolce »

Anche io e mia sorella ci troviamo benissimo con queste erbette ;)
Effettivamente i capelli sono più vaporosi e risultano anche più puliti rispetto allo shampoo, mia sorella si trova bene con lo shika + amla + limone, poi fa impacchi di amla e l'altro giorno ha fatto un impacco con il kalpi tone e i capelli le sono venuti molto lucidi tanto che il marito gli ha fatto molti complimenti :D:
Io mi trovo bene col mix di reetha + shika + maka + arancia + fieno greco, massaggio molto la cute e lascio stare sulla testa un paio di minuti, poi rimassaggio il tutto e sciacquo, balsamo solo sulle lunghezze, i capelli hanno ripreso molto il mosso e sono più vaporosi e rimangono puliti più a lungo, invece a mia sorella, che ha la cute molto grassa, i capelli le rimangono puliti più a lungo e non è costretta a lavarseli un giono sì e uno no ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Piccolocali
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/06/2011, 21:09
Località: Lanciano

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Piccolocali »

scusate se mi intrometto, ma quello che leggo a proposto dello shikakai mi entusiasma e lo vorrei provare... per questo voglio sapere se posso inserirmi in un ordine collettivo in corso o prossimo, ci terrei molto!! Io vivo a Lanciano, in provincia di Chieti (Abruzzo).
Grazie!
Non chiederti di cosa ha bisogno il mondo, ma cosa ti fa sentire vivo. Perchè il mondo ha bisogno di persone che vivono con passione e gioia.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Serena »

Qui sei off topic, comunque per partecipare agli ordini collettivi bisogna avere almeno 50 messaggi "sensati" ;)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5958
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Bimba80 »

Sere vedo solo ora il tuo lavoro........ :oo: :oo:
Che donna fantastica..... :D: :heart: :maria:
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Serena »

Ammmmore!!! :heart:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da littlefive »

shakarì, che erbe usa il tuo parrucchiere, in particolare?
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da Shakarì »

@ Little... io gli faccio una miscela di : shikakai, neem, amla, lemon peel, orange peel, maka, fieno greco,polvere di rosa e kalpi tone. Però non faccio la proporzione 1:3, ma metto più shikakai.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag

Messaggio da VioletAnemica »

ragazze mi sono letta tutto il post, mi avete entusiasmato! ho deciso di fare un piccolo oridine da aromateasy per provare qualche erbetta :) ho deciso di partire con shikakai, amla e kapoor kachli :)
che dite va bene come inizio? o serve una quarta erbetta? sono indecisa tra brahmi e maka, cosa mi consigliate?
grazie!
Sono un deserto di specchi...