"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Rilavato anche oggi con un mix di shikakai+aritha+misto khadi+kapoor+sidr. Direi che sono sidr e shikakai che danno al tutto l'aspetto vischioso. Si stende benissimo con le mani ed arriva direttamnete sulla cute.
Tenuto in posa per 10 min circa, massagiato con piccola aggiunta acqua tiepida ed eliminato il tutto con acqua corrente.
Capelli scuri, liscissimi (già lo sono), il colore non ha scaricato e sono perfettamnete districabili senza balsamo ne altre aggiunte.

Mi sa che non torno più allo shampoo...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

....

Messaggio da michela80 »

care colleghe di spignatti, anche io avevo ordinato la polvere di shikakai da AZ e prima mi è arrivato il pacco. Volevo provare a fare lo shampoo che prevede l'utilizzo della polvere con acqua e in più volevo aggiungere qualche goccina di o.e. di limone. Più tardi recensisco l'esperienza.
Spero di non restare delusa. Se con il fai da me posso risolvere il problema dei capelli grassi è fatta! :yuhu:

EDIT In effetti mi son lavata i capelli con qs benedetto shikakai. Ho seguito la ricetta che propone AZ nella fiche technique, cioè 50ml di acqua moooolto calda versata su 25g di shikakai, aggiungo 3 gocce di o.e. di limone, mescolo, lascio riposare per 2,3 minuti, bagno i capelli per bene e mi massaggio la capa e un po' le lunghezze con 'sta specie di Ciobar! mi risciacquo per bene (solo acqua, con la soluzione di citrico, nè con l'aceto perchè voglio vedere come mi lascia i capelli). Bon. Tampono ben benino con l'asciugamano, pettino a testa in giù col pettine di legno - che è moooooolto meglio dei pettini di plastica presenti nel 97 98% delle ns case - . I CAPELLI SONO UNA FAVOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!! :fiesta: E' vero, come ho già letto, che dà ai capelli un effetto troppo bello, sono setosi!!!
Ora si tratta di vedere per quanto tempo restano puliti.
Ma direi che sono rimasta davvero soddisfatta: insomma straconsigliato!

PS Az consiglia la dose che ho scritto sopra per capelli di una lunghezza media di 20 cm...io me ne son staccato uno :risat: e l'ho misurato, è più di 40cm, così mi sono preparata gli ingredienti calcolando 37,5g di polvere in 75ml di acqua. Poi versando l'acqua mi sembrava che effettivamente 50ml d'acqua in 25g di sh. erano sufficienti perchè era già un bel po di Ciobar. Qs per dire che la dose calcolata da AZ è ok anche per capelli più lunghi.
Ultima modifica di michela80 il 03/02/2010, 17:13, modificato 1 volta in totale.
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
Jamie

Messaggio da Jamie »

finalmente provato... beh che dire...anzitutto...è SCOMODO :twisted: insomma dai sembra di lavarsi la testa con l'hennè il che non è una gran goduria, diciamocelo!
Per lavare lava (se ti impegni bene a spargerlo sulla testa)! Questo mi ha sorpreso :) Ma secondo me non condiziona una cippa, infatti ho sentito la mancanza del balsamo. Almeno sui miei capelli.
Non vedo questo effetto miracoloso, vediamo domani magari...
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

La sensazione è diversissima dalla shampoo... che scivola sui capelli... questo li *impappa* per benino e poi va via come polvere... ma pulisce bene e non secca ne irrita la cute. Io anche se non lo metto dappertutto durante la mini posa noto che lava bene ovunque... prima di eliminare con il getto spargo con una ciotolina di acqua il tutto anche nelle zone non toccate e lava...eccome se lava.
Tu hai capelli mossi o secchi? il mio lisciume sottile ma foltino non richiede il basamo da novembre :yuhu: miracolo eh?!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Jamie

Messaggio da Jamie »

io ce li ho mossi ruvidi pesantucci..na schifezz insomma :D:
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Ma ditemi, donne tentatrici :twisted: ,
potrebbe trovarsi bene anche una che si è trovata malissimo con la ghassul?

(Ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale :firu: )
Francesca
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

@ azahar751 >>> secondo me si...è proprio un'altra cosa. Non secca per nulla e se ci metti anche qualche altra erbetta condizionante l'effetto capello lucido e setoso è assicurato, lo dico io che ho capelli lissi e sottili ed anche la mia *maestra ed iniziatrice alle erbe* che li ha grossi indisciplinati e spesso tendenti al crespo... a lei il crespo è quasi andato via con questi mix e l'hennè.

@ Jamie >>> hai solo shikakai od anche altre erbe? kapoor kakli o maka od altro? sono molto condizionanti... anche se io trovo che già da se lo shikakai sia molto *rammollente*
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
sgiompi
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/12/2008, 11:01

Messaggio da sgiompi »

ciao,
il maritino è stato in India per lavoro e ne ho approfittato per farmi portare qulache erbetta, di quelle condizionanti più che lavanti (amla, brahmi, bringaraj). io uso la tinta chimica per una ciocca bianca sulla fronte: è possibile che anche questa erbette contengano metalli che interagiscono malamente con i capelli trattati chimicamente?
la ciocca incriminata (solo quella) da castana è diventata bordò :oo:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

l'amla dovrebbe scurire... o almeno aiutare a fare ciò.. le erbe sono quelle solite marca hersh? oppure erano sfuse? guarda l'inci... io li ho castani hennati, indigati e katamati ed effettivamnete noto che il colore scarica molto più lentamente con queste erbe... ma credo sia anche il fatto che sono leggere a livello lavante, non aggressive...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Nana
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 30/11/2008, 14:20
Località: Olanda

Messaggio da Nana »

Eau, mi sorge il dubbio: con 100 grammi di ciascuna erbetta, quanto si va avanti? Nel senso che per esempio ho preso la quinquina su scts, 100g, e in una volta ne ho fatta fuori un bel po'..
Jamie

Messaggio da Jamie »

Eau Lente ha scritto:@ Jamie >>> hai solo shikakai od anche altre erbe? kapoor kakli o maka od altro? sono molto condizionanti... anche se io trovo che già da se lo shikakai sia molto *rammollente*
solo shikakai!! quelle che hai nominato non saprei dove trovarle..qualche indizio?? ovviamente sono tentata! :D:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Nana ha scritto:
Eau, mi sorge il dubbio: con 100 grammi di ciascuna erbetta, quanto si va avanti? Nel senso che per esempio ho preso la quinquina su scts, 100g, e in una volta ne ho fatta fuori un bel po'..
Io metto circa cucchiaini di erbette miste per lavare/condizionare tutta la testa... ma faccio la pappetta medio densa... se la fai più liquida ne basta anche meno. nON OCCORRE che tutta la testa sia coperta, l'importante è che la cute sia *sporcata* bene e poi con il risciacquo (io prima metto in un contenitore da riciclo un pò di acqua tiepida, la metto sulla testa piano piano e massaggio per un minutino solo con i polpastrelli, così si sparparglia per ben benino) va dappertutto...
Io ne ho molte ma le uso da novembre e ancora non ne ho finita nessuna...
ps. lavo ogni due gg perchè amo essere ordinata e con il ventaccio che c'è a Trieste mi si sporcano in un lampo.

prossima sett sono a casa martedi.
Facciamo questo ordinino? :)

@ malinche: carina da immaginare come la fata turchina... e il verde è il mio colore preferito ;) ps. che colore hai di base?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

Eau Lente ha scritto: Facciamo questo ordinino? :)
:cin: :cin:


@ malinche: carina da immaginare come la fata turchina... e il verde è il mio colore preferito ;) ps. che colore hai di base?

bella domanda! prima ero biondo cenere. Prima di venire qui e dillà, intendo... :?
Ora, sarà che i capelli non son più sfibrati, saranno gli impacchi, sarà che invecchio e invece di imbiancare per ora mi scurisco... :oo: scura, decisamente castana (al sole, però, il biondume si vede ancora :roll: Ma, così. mi piaccio di più :oo: ).

Però, avendo gli occhi azzurri, i capelli turchini farebbero da pendant... :firu:
sgiompi
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/12/2008, 11:01

Messaggio da sgiompi »

Eau Lente ha scritto: le erbe sono quelle solite marca hersh? oppure erano sfuse? guarda l'inci...
ehm... sono molto... sfuse con etichetta appiccicata sulla busta anonima scritta a mano... praticamante potrebbe essere qualsiasi cosa...
solo che pensavo che andando in un negozio di medicina ayurvedica se chiedeva amla era amla e basta, mentre mi è venuto il sospetto che comunque possano avere componenti "nascosti", penso che sia l'unico modo per spiegarmi il ciuffo bordò dove avevo la tinta.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

@ temo di si... comunque io ho un'olio di cocco con amla per il mare (capelli) che contiene anche oe limone, neem e lawsonia quindi potrebbero anche ver mescolato amla e lawsonia. E comunque secondo me un poco l'amla potrebbe tonalizzare...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Nana ha scritto:siiii :bump:

Grazie delle indicazioni, avevo proprio sbagliato!! abituata con l'hennè neutro ho cercato di coprire quasi ogni singolo capello con la pappa densa :flush: :)
Hehhe anche io la prima volta, ma poi ho notato che non serviva e poi comunque le lunghezze dicono sempre di non passarle neanche con lo shampoo :)


e comunque la mia guru delle erbe conferma che: "Sui capelli scuri maka, amla, brahmi dovrebbero scurire.Ma secondo me è solo che lucidano tanto e quindi i capelli sembrano più scuri."
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
ell
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/10/2009, 19:23
Località: Mi/Bg

Messaggio da ell »

A proposito di erbe, nessuno ha mai usato la saponaria per lavarsi i capelli?
Beremice
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/03/2009, 23:30

Infomaziiiiiiione

Messaggio da Beremice »

scusate l'ignoranza....volevo sapere se nel misto di erbe sidr shikakai maka e orange peel si può aggiungere anche la polvere di neem che ho visto su spice of india oppure se non dovesse venire fuori un funghetto atomico verde sopra la mia casa!e anche in quali quantità mettere ognuna delle erbette!grazziaaaa!!!!
Nana
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 30/11/2008, 14:20
Località: Olanda

Re: Infomaziiiiiiione

Messaggio da Nana »

Beremice ha scritto:si può aggiungere anche la polvere di neem che ho visto su spice of india
anche io l'ho notata e mi sono chiesta la stessa cosa! =)

Ho simulato un ordine su spices of india mettendoci dentro di tutto e di più e...... mi è venuto un totale di sole 5 sterline circa! :oo: :oo: Questo acquisto compulsivo mi appaga assai!!! :D:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Credo non ci sia alcun problema ad agggiungere anche il neem. Alla fine queste erbe sono lavanti/condizionanti/trattanti per il cuoio capelluto e d il fusto.. io vedo i risultati su di me e ne sono davvero contenta.. magari una volta vi posto i miei capellucci risplendenti dopo al lavaggio... unico neo per alcune può essere il profumo che rimane... ossia di spezie ed erbe :) a me fa impazzire!! Ma sono un'amante delle spezie :D:

@vale: io di spezie non ne ho mai abbastanza ;)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)