"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da mallina35 »

E se si provasse a fare un balsamo con gli oli e il fieno greco?
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Eau Lente »

vedi le ricette già fatte ed il topic sugli infusi macerati ecc in cui è intervenuta Laura.

Mi sembra che ci sia un pò di confusione sull'uso e gli effetti ottenibili con una singola erbetta in questo topic...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Shakarì »

Oggi ho provato per la prima volta lo shikakai di Aroma Zone, e la polvere ho notato subito che era molto più fine, quasi impalpabile, a differenza di quella di Spice of India...poi per quanto riguarda l'effetto lavante non ho notato grandi differenze anche perchè uso anche le erbe condizionanti... so' che c'era già un post dove si spiegava la differenza tra i due, ma rileggere tutto non ce la posso fare...se qualche anima pia lo sa....me lo dica please!!!
Altra domanda secondo voi si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale per mitigare l'odore delle erbette? Che io adoro, ma c'è una mia amica a cui l'ho fatto provare vorrebbe renderlo più piacevole...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Eau Lente »

certo che si... io a volte ci ho messo anche qualche goccia di profumazione di gf :)

Io trovo che quello di SoI lavi di più mentre quello di Az è più delicato (io lo preferisco)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4484
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da vale606 »

Shakarì ha scritto:Oggi ho provato per la prima volta lo shikakai di Aroma Zone, e la polvere ho notato subito che era molto più fine, quasi impalpabile, a differenza di quella di Spice of India...
io uso quella di AZ, forse è per questo che non ho mai avuto problemi a sciacquarla via.

per gli OE, io a volte li uso.
Altra cosa che faccio (non sempre, quando ho tempo), usare idrolato di - mi sembra - nard al posto dell'acqua, e lasciare la pappetta in posa.
Dovrebbe stimolare la ricrescita dei capelli e fortificarli.
(mi piace crederci)
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da persina »

Shakarì allora avevi appena fatto lo shikakai?Che capelli splendidi Voluminosi e lucenti su di te funziona alla grande oppure è genetica immagino quest'ultima. Posso chiederti se lo usi puro o fai i mix?
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Shakarì »

Niente genetica io prima di far parte di questo forum ero una delle tante che usava i prodotti al silicone e avendo i capelli decolarati chimicamente ero sempre piena di doppie punte e dovevo sempre tagliarli...invece ora sono rinati!! Lo shikakai lo uso mischiato alle altre erbette, tipo polvere di buccia di arancia, fieno greco maka etc...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da s0phi3 »

scusate ragazze, anche io sono una felice utilizzatrice di shikakai, mi chiedevo se qualcuna di voi ha mai provato a fare lo shika-shampoo proposto da aroma zone?
questo qui
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Shakarì »

Io non ci ho mai provato perchè mi sembra una formula sbilanciata, visto che usano la betaina, ma solo quella direi che potrebbe risultare aggressivo, visto che non è controbilanciata con un altro tensio! Poi è senza conservanti, a me sembrerebbe un impacchetto da preparare per poi essere consumato al più presto!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Eau Lente »

non ha molto senso usare tensioattivi ed erbette no?!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da mallina35 »

Continuo ad usare lo shikakai e la cassia insieme, ma ho notato che in parti uguali mi rendono i capelli più secchi e difficili da pettinare, quindi ho ridotto la cassia a un cucchiaino e 5 cucchiaini di shikakai, così va meglio. :winkle:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re:

Messaggio da Shakarì »

Eau Lente ha scritto:Mia personalissima opinione: l'olio vatika è ottimissimo per il mare ed il sole (leggi salsedine perchè li tengo legati sotto al fazzolettino).
Vorrei provare quest'olio, ho letto l'inci e contiene henna, tu per esperienza personale credi che possa far danno ad una come me che fa le tinte chimiche? Io per esempio uso l'hennè neutro e tutte le altre erbette compreso maka che non mi tinge!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Eau Lente »

Diavolo.. non credo ma magari fai una prova su una ciocca nascosta :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
halibel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/10/2008, 11:42
Località: venezia

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da halibel »

Tempo fa girava questo link http://www.hc-sc.gc.ca/ahc-asc/media/ad ... 38-eng.php sui prodotti che vende SOI, quindi non è attendibile?
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Mirjam »

Non lo sapevo...
Parla comunque di problemi per soggetti con sistema immunitario compromesso in caso di inalazione/contatto con ferite/bocca/occhi, caso che comunque fortunatamente non mi riguarda.
Non so se il fatto che io prepari il tutto con acqua bollente aiuti...
Soffro di insomma.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da Shakarì »

halibel ha scritto:Tempo fa girava questo link http://www.hc-sc.gc.ca/ahc-asc/media/ad ... 38-eng.php sui prodotti che vende SOI, quindi non è attendibile?
Se vai in commenti su Spice of india, già quest'articolo è stato trattato e discusso..
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
halibel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/10/2008, 11:42
Località: venezia

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da halibel »

Grazie mille! Però ho trovato solo la parte in cui si discuteva dei metalli pesanti e non dei batteri.
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da s0phi3 »

scusate ragazze vorrei parlarvi di un problemino che ho avuto stamani. Oggi ho fatto il lavaggio con le erbette magiche e per fare un altro dei miei esperimenti ho fatto questo mix:
shikakai 6 cucchiaini
reetha 3 cucchiaini
amla 2 cucchiaini
gel ai semi di lino e miele fino a cosistenza cremosa (saranno stati 3 cucchiaini a testa)

allora, col miele usato nel mix non mi ero trovata male, il gsl non l'avevo mai aggiunto, fatto sta che i capelli erano stopposissimi e le punte supernodose! mai successo! sarà stato quello? oppure è colpa della reetha? :nonso:
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da malinche »

Secondo me hai messo troppo shikakai... :?
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli

Messaggio da s0phi3 »

Dici? Ma la uso anche da sola e mi lascia i capelli morbidissimi!