"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

mmmh dubbio atroce... mai usata la meera?
la cara Moemi me ne ha procurata un poca ma l'inci non ci convince.. possibile che *frizzi* un poco e faccia schiuma? cosa può essserci dentro di *non naturale* che sia in polvere asciutta e faccia fare schiuma? tanta, morbida con bollicine piccole...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

@eau: da come la descrivi sembra la reetha/aritha.. le noci saponine. Se è quella si, è normale che faccia schiumina e l'ha fatta pure a me. Se non è quella, può darsi che sia simile alla reetha.

Baci!
xxx

EDIT: Ho trovato questo: http://archive.longhaircommunity.com/sh ... hp?t=46526
http://mall.coimbatore.com/bnh/nyle/meera.htm
La cosa che mi torna strana è che secondo me gli ingredienti sono prima col nome indi e poi con il nome latino...
Spero possa esserti utile..
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

grazie ma sono almeno 7/8 mesi che uso le erbe quindi so riconoscere la schiuma data da una saponina (poca, viscida e molto morbida), rispetto a quella data da altro...

non ti sei accorta che anche i prodotti della Hesh hanno nell'inci il nome degli ingredienti in Hindi?!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4484
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Eau Lente ha scritto:mmmh dubbio atroce... mai usata la meera?
la cara Moemi me ne ha procurata un poca ma l'inci non ci convince.. possibile che *frizzi* un poco e faccia schiuma? cosa può essserci dentro di *non naturale* che sia in polvere asciutta e faccia fare schiuma? tanta, morbida con bollicine piccole... :m
quindi secondo te c'è qualcosa che non è indicato in INCI?
tipo tensioattivi in polvere?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Eau Lente ha scritto: grazie ma sono almeno 7/8 mesi che uso le erbe quindi so riconoscere la schiuma data da una saponina (poca, viscida e molto morbida), rispetto a quella data da altro...
non ti sei accorta che anche i prodotti della Hesh hanno nell'inci il nome degli ingredienti in Hindi?!
Scusami :)

Dell'inci in hindi si, ma se noti su quel link c'è l'inci scritto sia in un modo che nell'altro ma non separato da un punto o che. Mi viene il dubbio che essendo scritto male in partenza, che non sia del tutto veritiero (se è quello, della Himalaya Herbal, il prodotto che hai te)
moemi
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/04/2010, 21:12
Località: Monfalcone

Messaggio da moemi »

confermo quello detto da eau..è una schiuma un po' strana, che sembra più chimica che naturale, almeno rispetto alle altre erbette provate (più o meno tutte quelle su cui sono riuscita a mettere le mani! 8) ) . L'inci è incompleto ed è infatti il motivo per cui ci arrovelliamo tanto, per lavare lava e tanto anche!
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

io non ha partecipato all'o.c. delle erbette ma la cara lileath me ne ha dato un piccolo assaggio,che pero'non ho provato ecccezion fatta per il multani sul viso che trovo fenomenale....ora pensavo che forse in america potrei provare a cercarne nei negozi indiani,dovrebbero venderne,penso e spero...vi faro'sapere,mi avete fatto venire una curiosita'che non vi dico..
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

vale606 ha scritto:quindi secondo te c'è qualcosa che non è indicato in INCI?
tipo tensioattivi in polvere?

temo di si...
la schiuma è schiumosa, consistente ma non troppo, tutt'altro rispetto al solito viscidume di alcuni tipi di aritha o del sidr... chi mi illumina? :mah:

...e se lo dice moemi... possiamo stare tranquille :maria:



emanuela.. vai e colpisci!!!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

tramite la marca...non riuscite a recuperare in internet l'inci completo...?
(presumo abbiate già provato)
femminuccia :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

maaaaaaaaaaaah.
questp è quello che ho trovato:
Composition :
: - Eucalyptus globulus
- Vigna radiata
- Hibiscus rosa-sinensis
- Madhuca longifolia
- Cinnamomum tamala
- Cyperus rotundus
- Lippia nodiflora
- Acacia concinna
- Ocimum sanctum
- Hedychlum spicatum
- Albizia amara
- Vetiveria zizanioides
- Trigonella foenum-graecum
- Sapindus trifoliatus
- Conditioners
- Excipient q.s.


e questi che diavolo sono?
secondo me c'è qualche tensioattivo.. ma come fare a capirlo? moemi direi che gli ha anche mandato una mail...o era alla Mistry? mah comunque non rispondono. che fare? finchè funzia bene la uso poi si vedrà...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4484
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

se è un prodotto non europeo, e non importato troppo regolarmente, mi sa che non ha l'obbligo di INCI come abbiamo in mente noi.


cosa vorrà dire q.s.? è come quando scrivono qb nelle ricette di cucina?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

eh già temo sia proprio così :(
sai che me lo chiedevo anche io?

a dire il vero per il momento funge egregiamente e la cute non ne risente ma... sarebbe carino almeno sapere cosa e quali eccipienti ci mettano. tensioattivi in polvere si ma...quali? la schiuma è troppa per essere solo saponine che di solito, nella migliore delle ipotesi, danno viscidume o schiumina con poche bolle.. questa è una schiumetta di media densità con bolle piccole e che rimane sulle mani. Quando massaggiata sulla crapa da quasi la sensazione che un poco *frizzi* :oo: :?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Eau.. volevo provare a chiederti una cosa ma ho paura di essere linciata ^^... e se ci fosse un po' di bicarbonato? L'ho sparata grossa?

Baci!
xxx
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Davvero non so ma secondo me è tutta una cosetta chimica non naturale... vedi gli olii con mineral oil ecc. Alla fine che più della metà di erbette e il resto saranno cosine varie. Non che io sia contraruissima ma mi piacerebbe sapere per cosa si usa...

Per il bicarbonato in testa... leggevo su SCTS che un paio di pagazze lo mettono con l'indigo. Per far rilasciare il colore... mai provato.

Dovremmo farla analizzare in laboratorio questa meera oppure..hahaha... ideona. ne do un pò alla Capa che è come un cane da tartufo e vediamo se lei ne viene fuori :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Sekhmet
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/03/2008, 11:16

Messaggio da Sekhmet »

Mi sa che l'ho postato io "di là" :) il discorso del bicarbonato nell'indigo..
E' una base e teoricamente fa rilasciare più colore all'indigo, ma l'unica volta che ho provato non ha colorato molto più del solito, quindi poi l'ho sempre fatto senza (non mi piace tanta roba basica sui capelli :? )
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

si si eri tu :) brava che te ne sei accorta :cin: non ricordavo il nick.

Io nell'indigo ho messo sempre e solo sale ed oe di lavanda. stop. Quello di Olga rilascia tantissimo colore e lavando solo con le erbe (e la meera che chissà :mah: ) mi durano tanto di più a livello di colore rispetto a quando usavo lo shampoo
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Eh...vedo che son "furbi" e non hanno scritto l'inci completo...


per il bicarbonato...da qualche parte...ho letto di gente che lo utilizza proprio sui capelli...non so a che pro...e purtroppo non ricordo la fonte...
però non lo escluderei
femminuccia :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

POLIPELLO... io non l'ho mai messo ma non frizza nella stessa maniera della meera. devo utilizzare il mio stratagemma *Capa*
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Eau..cara...

non so se hai visto ma su cdf c'è un topic dedicato alla meera ecco

spero sia visibile anche dai non iscritti...ma credo di si...

ho dato uno sguardo veloce...e ho visto che c'è una versione con l'inci come il tuo...ma quello usato dalle ragazze...pare siano essere solo erbette...
pare...perché facendo la somma delle erbette la somma totale è intorno al 64% (pardon non ricordo la percentuale esatta)...e quel restante?

le ragazze escludono la presenza di qualcosa di sintetico...si parla più che altro di approssimazione :mah: (ora...io sarò un po' pignoletta...ma l'approssimazione mi va bene se si parla di 5% di roba...40 mi sembra davvero troppa...però scrivono che gli indiani lavorano "così" e c'è poco da stupirsi)...

ho letto rapidissimamente...e oltre a commenti positivi non ho letto altro...nessuno mi pare abbia parlato di roba che "frizza"...
però li hanno tutte la versione "solo" erbette...

prova a leggere...magari trovi qualche info utile... ;)
femminuccia :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

sisisi letto tutte le pagine... ed anche loro sono perplesse... io ancora di più... 40 è troppo. io sono quasi certa che ci sia roba chimica... interpello la Capa la prossima settimana :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)