"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

Panama? :oo:
questo mi manca... mò :leggo:

Intanto, ho trovato finalmente mezz'ora per tentare il primo esperimento (ancora grazie, mie mitiche! :) )
capelli di media lunghezza, castano scuri (prima, quando usavo i siliconici, ero biondo cenere, per la verità: ma questa è un'altra storia :D: ), un po' mossi, senza particolari problemi
preparato un misto di un cucchiaio e mezzo di shikakai e uno e mezzo di aritha. Mischiato bene. Aggiunto 150 ml di acqua demineralizzata bollente (troppa, devo diminuire) e lasciato lì una decina di minuti.
Messo il tutto sui capelli umidi, insistendo sulla cute e passando sulla lunghezza.
Ce l'ho su da un quarto d'ora circa. Tra un po' vadoa sciacquare, asciugare e riferisco

:sciam:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

malinche ha scritto:Panama? :oo:
questo mi manca... mò :leggo:
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_e ... panama.asp

quello che mi preoccupa un po' è questo
Précautions d'emploi : produit pulvérulent et irritant, ne pas utiliser près d'une source de ventilation.
Il est fortement conseillé d'utiliser un masque et des lunettes lors de la manipulation de la poudre.
Manipulation à éviter chez les personnes présentant des problèmes respiratoires : asthme, allergies respiratoires,...
Tenir hors de portée des enfants.
Eviter l'usage fréquent sur les cheveux très clairs (tendance à foncer les cheveux dans le temps)
che già con la shikakai, la volta che ho avvicinato il naso alla busta per sentire se era profumata ho starnutito per mezz'ora, e se mi entra negli occhi son dolori.
Per il panama dovrò lavarmi i capelli con gli occhialini da piscina...

e se alle polveri di erbette aggiungessi anche una punta di cucchiaio di proteine in polvere?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

maa perchè dovrebbe essere così tossico il tutto??
mah io userei le normali precauzioni con le polveri...

Ottima idea quella delle proteine ma le metterei forse nel kalpi tone o nell'heenara che rimangono di più in posa :firu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

:fiesta: :fiesta: lucidissimi e tantotanto volume :fiesta:

ma è una roba straordinaria, questa! :oo:
e sì che ho voluto esser carogna e li ho lasciati asciugare senza phon: infatti, sembrano un pocariello crespetti sulle punte... :firu: (devo aumentare cosa? :roll: )
Allura: dopo il risciacquo (pufpuf), messo un niente di balsamo fatto da meme. Inutile: si sono districati in un istante (in genere serve qualche minuto). Dopo, hanno fatto sgneek.
Dell'asciugatura dissi... e ora: sono il doppio!!!! :oo: e morbidimorbidi

Unica nota negativa: serve tantatanta acqua per sciacquare. Come un hennè, intendiamoci. :roll: Però il cuore mi morde (anche se le erbette certo male non fanno al mare! :)): soluzione, una volta erbette, una shampoo?
quando il prossimo oc? :D:

:cin: :cin: :cin:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

hahhaha :fiesta: quando si provano poi viene la frenesia, vero?
Io a dire il vero ho usato solo solo erbe per mesi ma in questo periuodo mi si sporcano soloa guardarli. Adesso faccio un paio di prove e poi decido come continuare... credo farò uno shampoo e due erbette. purtroppo li lavo tre volte alla settimana...
Si di acqua ce ne vuole parecchia ma non mi sembra tanta più di un nocivissimo shampoo :D: sarà che li ho cortisini ...

Io adesso sono in fase studio... voglio affrontare i miei primi spignatti viso e corpo... oddio che ansia... altro che erbette. Non capisco un sacco di cose :(

Se erano secchi metti un pò di erbette condizionanti.. e poi vedrai che i capelli si abituano :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
carlotta
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/09/2009, 15:30

Messaggio da carlotta »

lL mio primo esperimento è stato fatto con shikakai+maka+brahmi e i capelli sono venuti molto puliti e morbidi,
la seconda volta ho fatto il mix di kalpi tone come suggerito da eau lente ma nel timore che non venissero troppo puliti ho aggiunto un po di shikakai e una punta di neem tone che mi era avanzata dalla maschera del viso...risultato...capelli pulitissimi, li ho lavati dopo 5 giorni, meno morbidi dell'altra volta ma i riflessi dei capelli molto più belli dell'altra volta.
Non vedo l'ora di sperimentare ancora :yuhu:
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

Il giorno dopo il mio primo esperimento... sono ancora più meravigliata! in sintesi, l'effetto è quello dell'hennè (lucidi, più vaporosi e corposi) + shampoo...e tutto in un quarto d'ora!
Hanno anche superato la prova treno... :D:
Anch'io non vedo l'ora di sperimentare nuovamente... :firu:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Dopo due lavate con shampoo diluito e olio cocco+gardenia sulle punte oggi ho usato un nuovo mnix per lavare...

Sidr (olga) + methi (SoI) +mix khadi.

Capelli meraviglisamente puliti profumatissimi di fieno greco e voluminosi.
Alla fine il sidr è quello che mi piace di più come base lavante. In acccoppiata con le altre erbe non deve mancare mai.
Fa un bel viscidume e lava più dello shikakai e meno dell'aritha.
Di solito metto 2cucchiani di sidr come base e poi tutto il resto..

se ordinate da Olga hennè/katam/indigo non perdetevi il sidr :100:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

son di coccio....
...e ieri ci ho riprovato....

posso urlare a gran gioia: evviiiiiiiivaaaaaaa :yuhu: :yuhu: :yuhu:

capelli lucidi, morbidi, lucenti e voluminosi (prima mai notato) :yuhu: e puuuuuliti...senza quella sensazione di appiccicaticcio...

allora stavolta ho fatto per ogni parte lavante 3 di condizionanti (così ho letto su cdf)

ho fatto 1 e mezzo di shikakai, mezzo di arita, due di kapoor, 2 di fieno greco e due di amla...

hanno funzionato...unica cosa...ieri odoravo di ristorante indiano...forse per il fieno greco...oggi prevale il mio adorato kapoor


oh...però sciacquarli è sempre un'impresa...pazienza
femminuccia :)
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Ieri è stato il grande giorno.. prima prova con le erbette lavanti..

3 cucchiai aaritha, 1 neem powder,1 kapoor chali..

Il risciacquo è stata un'impresa.. capelli aggrovigliati e insabbiati.. :? .
Ho dovuto mettere un pò di balsamo altrimenti avrei consumato l'intero scaldabagno. :roll:
Quando, pensando fossero puliti, ho iniziato ad asciugarli ho imbrattato pettine e pavimento di scorie verdognole.. ...

Al termine dell'asciugatura i capelli erano pesanti e stopposi, non sporchi ma neppure puliti.
Ho dedotto che il sabbioso sia l'aritha ... dovrò povare lo shikakai nella speranza che lavi a dovere i miei capelli unti e condizioni un pò.
[no linguaggio sms] non mollo, l'assestamento era contemplato. :D:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

Mimì, forse ne hai messo troppo... :roll: quanto sono lunghi?

:)

io stamattina ho riprovato... anche se non ne avevano bisogno :) dopo cinque giorni! :oo: :)

messo un cucchiaio di shikakai, uno di aritha e mezzo di kapoor kachli. Aggiunto 100 ml di acqua bollente, aspettato venti minuti, messo in testa strofinando un po', tenuto su una mezz'ora (forse anche 40 minuti)
Risciacquato con meno fatica dell'altra volta, nessun residuo. Non erano stopposi e ho deciso di non mettere il balsamo :oo:
Asciugati con il phon purtroppo ad alta temperatura perchè andavo di frettissima per motivi urgentissimi Immagine

risultato: capelli vaporosissimi, accentuati riflessi biondo oro, pettinabilissimi. Forse ancora un po' secchi e non so se dipende dall'aver tenuto troppo su la miscela o se devo cambiar qualcosa :mah:
Notata la stessa cosa della prima volta: la sensazione del cuoio capelluto che respira: forse perchè si fa anche un leggero scrub?

Comunnque, è ammore... :cin:
Ultima modifica di malinche il 11/04/2010, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

:fiesta: :yuhu:

Prova a tenere un pò meno in testa.. in una delle varie teorie delle erbette si dice di tenere in posa anche solo per 5 minuti quindi prova con 10/15 min. Se non basta la volta dopo aumenti i tempi di posa ;)

ps-beata te che ti durano 5 giorni... io al secondo sono già mal messa.. che sia fissazione o cuoio capelluto imbizzarrito?! :mah: :mah: :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

Eau sò le erbette! ioli lavavo ogni due, massimo tre giorni!!! :fiesta:

Grassie per l'ennesimo consiglio... :kiss:
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

io le erbette le tengo su solo 5 minuti...
potrei tentare un pochetto di più...tipo 10 min...


poi vedrò cosa è meglio
femminuccia :)
Avatar utente
fattore s
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/02/2010, 11:36

Messaggio da fattore s »

cavoli!
l'ho scoperta ora la Shikakaï...
mi sta arrivando l'ordine con la RHASSOUL e mi sa che non va bene per i miei capelli sigh..
io ne ho tanti un pò crespi gonfi (a dire il vero una volta pensavo fossero secchi ora che diluisco lo shampoo faccio lo sciacquo con il citrico e vado di semi di lino sono rinati!! ... )
però male che vada la uso sul corpo tiè :twisted:
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

uffa...ho provato la manjistha sui capelli raccolti con la spazzola...
(ho fatto un po' solo manjistha e un altro abbinata all'henné)
ma non si sono colorati nulla..

mi toccherà farla sui capelli...e non so nemmeno se mischiarla o pura...
...la farei pura...ma non vorrei "sprecarla"...che poi magari non colora una cippa

per il risultato del colore...sono pronta a tutto (più o meno)
femminuccia :)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Il manjishta è la robbia tintoria.. Vedi se questa discussione può esserti utile :)

Poi, mi sembrava che diversi mix di henné castani (castani viranti al mogano) avessero la robbia inclusa fra le altre cose.. Tipo Biokyma, Erbavita..

Baci!
xxx
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Ciao Polipetto... niente rosa accesso allora? ma che peccato... non so se colori realmente i capelli am AZ fa le prove sui bianchi e prendono.... e io che già ti immaginavo con una testina molto glamour :P
Io ho visto che sulla pelle un pochino (dopo 20 min) lascia colore ma poco poco... va via già con la crema.. sulla vasca ha lasciato un poco... sulla ciotola in plastica nulla...

Insomma il colore migliore era sulla pelle O_O

io proverei a metterla insieme ai mix di hennè... al limite non fa molto ma almeno non la lasci li sola soletta :firu:

Io oggi mix di sidr+shikakai+maka+brahmi e methi.
Impasto fluido e molto viscido. Posa breve perchè le ultime volte erano anche troppo puliti.

Non capisco cosa succeda alla mia cute. Forse la stagione, forse l'assenza di pillola, forse l'aver usato lo shampoo un paio di vote ma... mi si sporca orrendamnete già al secondo giorno.
Domenica provo con hennè per normalizzare... davero non so. io triste
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Eau cara :)

eh...io sulla ciocca di capelli l'ho lasciato 2 ore...ora non so se ne ho messo troppo poco...se con in fatto che erano bagnati non si notava molto...
però non ho notato cambiamenti...

farò come hai detto la metterò insieme all'henné (faccio un etto ed un etto)...

ma per oggi non se ne parla sigh :(


Eau...forse è davvero il tempo...io da quando inizia a far "caldo" li devo lavare un giorno prima...perché durano meno...
o forse è tutto il mix, tempo niente pillola...

dai...speriamo che l'henné dia una bella sistemata....facci sapere
femminuccia :)
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Oggi giorno di erbette...

allora ormai credo di aver azzeccato la combinazione...

...ma visto che eliminare la polvere è sempre un'impresa...

pensavo di fare un altro metodo (mi son letta quelli consigliati da Eau)

volevo fare l'infusione...filtrare e poi usare...

dubbi: Eau parlava di tenere in infusione una notte...ma se voglio farlo oggi...devo fare per forza meno...c'è un tempo minimo?
altro dubbio: una volta che avrò il mio liquido...me lo metto in testa...ma essendo liquido non è previsto l'impacco...
laverà comunque i miei capelli (ho paura che scivoli via subito...e non pulisca)
i capelli sono normali...non secchi...

Ho letto di Eau che non si era trovata molto bene...
qualcuno ha provato?
Consigli?
femminuccia :)