Desquamazione e acutissima follicolite da 10anni :cosa fare?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
kiton
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/06/2008, 23:28

Messaggio da kiton »

Lola ha scritto:E naturalmente non ci riusciremo neanche noi, il tuo mi pare comunque un problema medico. :)

In ogni caso quell'idratante eucerin temo che faccia più danni che altro, saresti così gentile da ricopiarmi l'elenco degli ingredienti?
Aqua, Paraffinum Liquidum, Urea , Sodium Lactate, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Magnesium Stearate , Cera Microcristallina, Isopropyl Palmitate, Benzyl Alcohol, Panthenol, Magnesium Sulfate, Lanolin Alcohol, Bisabolol
Minhea
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/05/2008, 15:42
Località: Venezia

Messaggio da Minhea »

kiton ha scritto: Aqua, Paraffinum Liquidum, Urea , Sodium Lactate, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Magnesium Stearate , Cera Microcristallina, Isopropyl Palmitate, Benzyl Alcohol, Panthenol, Magnesium Sulfate, Lanolin Alcohol, Bisabolol
Madonna che inci... orrore e raccapriccio. :oo:
Non sono certamente un'esperta, ma a capire che in quanto ad elenco ingredienti questo idratante è bruttissimo ci arrivo pure io!
Secondo me ha proprio ragione Lola: un prodotto con Paraffinum Liquidum al secondo posto, Cera Microcristallina (un'altra paraffina, se non erro), Isopropyl Palmitate (altamente comedogenico) e Benzyl Alcohol (che di certo non aiuta l'infiammazione) temo possa fare più danni che altro sulla tua pelle.
Sicuramente con l'Urea al terzo posto sarà efficace... ma se hai la pelle così infiammata credo che peggiorerà la situazione, io lascerei perdere.
Data la tua situazione secondo me dovresti sfiammare, non aggredire ulteriormente la pelle.
A questo punto per idratare meglio un qualunque olio di jojoba o del burro di karitè, e per lenire della semplice crema all'ossido di zinco!
Ripeto, prova a seguire i consigli che ti sono stati dati su questo topic, ed eventualmente a sentire un altro dermatologo.
In bocca al lupo! :)

PS. Se ho scritto qualche castroneria scusatemi e correggetemi pure senza pietà, eh!
Siate comprensivi... sto facendo traduzioni dal giapponese dall'alba al tramondo per l'esame finale del 24 ed il mio cervello si sta liquefacendo! :mirmo:
"La vita è solo sogno... il sogno di un sogno."
(Picnic a Hanging Rock)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47657
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma comunque hai scritto esattamente quello che penso io, brava minhea! :cin:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kiton
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/06/2008, 23:28

Messaggio da kiton »

30 minuti fa mi sono rasato con acqua calda sul viso, poi ho messo un po' di Friol per cucina (ingredienti olio di semi e vegetale), poi col pennello di setola ho messo sapone proraso all'olio di eucalipto e devo dire che non mi è comparsa la screpolatura!
L'olio di semi forse ha fatto un ottimo effetto, grazie.

Provero' a fare la stessa procedura il mattino e casomai provvedero' ad acquistare un olio di semi buono, che abbia un odore migliore... :)

Sui comedoni, pustolette, follicoli non consigliate di mettere nulla?

C'e' qualcosa anche che puo' aiutare la cicatrizzazione di cio' e anche di escoriazioni ?
kiton
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/06/2008, 23:28

Messaggio da kiton »

Minhea ha scritto:
kiton ha scritto: Aqua, Paraffinum Liquidum, Urea , Sodium Lactate, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Magnesium Stearate , Cera Microcristallina, Isopropyl Palmitate, Benzyl Alcohol, Panthenol, Magnesium Sulfate, Lanolin Alcohol, Bisabolol

A questo punto per idratare meglio un qualunque olio di jojoba o del burro di karitè, e per lenire della semplice crema all'ossido di zinco!


in erboristeria devo comprarli?
inoltre mi servirebbe qualcosa anche ovviamente per detergere giornalmente e "mantenere" questo tipo di pelle che ho?
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Gli oli che ti hanno consigliato puoi trovarli in erboristeria o anche al supermercato!!! Per la pasta all'ossido di zinco (aspettati una cosa non proprio bella da spalmare) ti toccherà cercare una farmacia che ne vende o ne prepara, non è facilissima da trovare. Per il sapone te ne consiglio uno all'olio d'oliva semplicissimo oppure il sapone d'Aleppo ma miraccomando, con una percentuale bassa d'alloro.
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

Kiton, come ti hanno consigliato io metterei della pasta all'acqua eventualmente con un po' di gel di aloe che la rende più spalmabile alla sera prima di dormire(
anche anche se ti imbianca un po' chissenefrega che non devi uscire :D: )..quella lenisce bene, cicatrizza e asciuga e pustolette, è l'ideale :)
E magari sostituisci la crema all'urea con del burro di karitè che non è comedogeno e vai sul sicuro ;)

Ora, ma questo è il mio personale parere, su una pelle come la tua eviterei proprio il pennello da barba: per quanto uno sia scrupoloso nella pulizia rimane un ricettacolo per i batteri e le setole strofinando creano [no linguaggio sms] delle piccolissime micro-abrasioni che su una pelle già irritata e 'problematica'come la tua non fanno che peggiorare la situazione... :no:
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
kiton
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/06/2008, 23:28

Messaggio da kiton »

månes dotter ha scritto:Gli oli che ti hanno consigliato puoi trovarli in erboristeria o anche al supermercato!!! Per la pasta all'ossido di zinco (aspettati una cosa non proprio bella da spalmare) ti toccherà cercare una farmacia che ne vende o ne prepara, non è facilissima da trovare. Per il sapone te ne consiglio uno all'olio d'oliva semplicissimo oppure il sapone d'Aleppo ma miraccomando, con una percentuale bassa d'alloro.
la pasta all'ossido di zinco serve solo per lenire il viso,E quando lo devo suare?
Nei supermecarti dove abito oli per uso cutaneo di giraole soia, ecc è difficile trovarli.
Il sapone di aleppo già lo uso , una saponetta della Nour: , l'inci è Olea Europaea 68% - Laurus nobilis 20%.
Lo uso un po' per tutto ma soprattutto come prebarba, pero' devo dire che fa pochissima schiuma.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

kiton ha scritto:Nei supermecarti dove abito oli per uso cutaneo di giraole soia, ecc è difficile trovarli.
non devi cercare olii per uso cutaneo ma quelli alimentari, se sono bio e spremuti a freddo ancora meglio
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

kiton ha scritto:pero' devo dire che fa pochissima schiuma.
e ringrazia il cielo, significa che e' fatto davvero con olio d'oliva e non tantissimo olio d'alloro. Evita i saponi che fanno tanta schiuma, perche' in genere sono quasi del tutto fatti di olio di cocco che, saponificato, tende a seccare la pelle quando e' a alte percentuali
kiton
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/06/2008, 23:28

Messaggio da kiton »

Trilly ha scritto:
kiton ha scritto:Nei supermecarti dove abito oli per uso cutaneo di giraole soia, ecc è difficile trovarli.
non devi cercare olii per uso cutaneo ma quelli alimentari, se sono bio e spremuti a freddo ancora meglio
azz, ma sicuro che fanno bene alla pelle?
Io una volta ho provato il Friol(olio di girasole) come ho scritto in un post precedetemente, pero' l'odore non mi piace proprio, mi sa di patatina fritta... :oo:
Ultima modifica di kiton il 18/07/2008, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Minhea
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/05/2008, 15:42
Località: Venezia

Messaggio da Minhea »

kiton ha scritto: azz, ma sicuro che fanno bene alla pelle?
Io una volta ho provato il Frio(olio di girasole) come ho scritto in un post precedetemente, pero' l'odore non mi piace proprio, mi sa di patatina fritta... :oo:
Kiton, senza offesa, ma sei sicuro di aver letto i messaggi di Anto e quelli che ti abbiamo scritto noi fino ad ora?
No, perchè mi pare che tutti ti si stiamo ripetendo le stesse cose da 2 pagine. :?
E per caso hai provato anche a dare un'occhiata al Forum?
Te lo consiglio, troverai un sacco di informazioni utili che fanno al caso tuo. :)
Tra l'altro se usi il tasto Cerca, sul menu in alto, puoi trovare praticamente tutto.
Per esempio in questo topic troverai informazioni su alcuni olii vegetali, prova a darci un'occhiata: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 9&p=181513&

Per il resto, il Friol credo sia l'olio più schifoso che si può trovare in commercio, pieno di olii vari di pessima qualità non ben identificati ed altre robacce.
Io non me lo metterei proprio in faccia e francamente non lo userei neanche per friggere... a questo punto meglio del comunissimo olio d'oliva o di girasole! :roll:
Si è parlato di OLII VEGETALI AD USO ALIMENTARE, possibilmente biologici e spremuti a freddo, tra cui: olio di oliva extra-vergine, di vinaccioli, olys, olio di riso, olio di girasole, olio di mais, ecc.
Tra questi, i più adatti alla pelle grassa sono il vinaccioli e l'olio di riso.
Poi si è parlato di OLII AD USO CUTANEO, possibilmente biologici e spremuti a freddo, che puoi trovare nelle erboristerie, tra cui i più adatti alle pelli grasse sono l'olio di karitè e l'olio di jojoba.

La pasta all'acqua e la pasta all'ossido di zinco sono 2 cose diverse: la prima te la preparano direttamente in farmacia ed è composta da glicerina, acqua distillata, ossido di zinco e talco veneto in parti uguali.
E' secca e tende ad asciugare, quindi va bene sui foruncoli o sui bubboni anche essudanti, sfiamma e cicatrizza.
La seconda puoi trovarla anche negli ipermercati (io l'altro giorno ne ho trovata una ecobio all'Auchan, marca Eos), in ogni caso controlla con non abbia siliconi e petrolati nell'inci.
E' la classica pasta per il sederino dei bambini, tanto per intenderci... rispetto all'altra ha in più degli olii vegetali, e della camomilla o della calendula per lenire, è più liquida e si spalma meglio, ha anche una funzione idratante.
Vedi un pò tu che problema hai attualmente (cioè se la pelle si presenta più grassa e con brufoli prendi la prima, se invece è più screpolata ed arrossata prendi la seconda) e scegline una.
Comunque entrambe (soprattutto la prima) sono dei pastoni densi che imbiancano parecchio, quindi come ti ha già suggerito Francina è meglio se le metti la sera prima di dormire, magari dopo la rasatura.
Tutto questo è scritto nel Forum, comunque. ;)
Ciao!
"La vita è solo sogno... il sogno di un sogno."
(Picnic a Hanging Rock)
kiton
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/06/2008, 23:28

Messaggio da kiton »

la mia pelle non credo sia grassa o meglio lucida(cioè non la vedo cosi ma se sono stato colpito da lesioni acneiche per anni fose le cose stanno diversamente), ma appunto è soggetta a queste forme , quasi continuamente, soprattutto su determinate zone piu' volte citate nel topic, oltre che alla alla screpolazione , secchezza sopratuttto quando mi rado. che permane poi per ore, ma anche la mattina quando mi sveglio.
Cioè la mia cute è indecifrabile, seborrica, grassa, secca...bah...

Inoltre la stessa indecifrabilità riguardale labbra, anche li troppo umide, troppo secche, che spesso mi danno "fastidio" durante la giornata(di ceroto sono belle pronunciate e sporgenti)...

Riguardo la ricerca nel forum ho visto che si parla qui per esempio
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 470&hilit=
del trattamento POST lesione, mentre non lo trovato altro sulla prevenzione e sulla cura della lesione(comedone,pustoletta, ecc).
Ultima modifica di kiton il 24/06/2008, 23:37, modificato 1 volta in totale.
Minhea
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/05/2008, 15:42
Località: Venezia

Messaggio da Minhea »

Ma... è il topic che hai aperto tu. :oo:
Non capisco il problema, sarò tarda io magari. :mirmo:

Tu hai chiesto come trattare queste lesioni, e in tanti ti abbiamo risposto. Gli accorgimenti per il trattamento post lesione sono gli stessi per il pre!
Cioè, di nuovo: fatti la barba il meno possibile, la sera, stai molto attento all'igiene degli strumenti che usi, utilizza un olio vegetale adatto per preparare la pelle alla rasatura e della pasta all'acqua o all'ossido di zinco per lenire ed asciugare le pustolette, prova ad andare dal barbiere una volta ogni tanto, ecc.
Prova a vedere come va in questo modo... dovrai trattare un problema alla volta!
Come ti ha detto e ripetuto Laura (e come ti aveva detto il tuo dermatologo in passato), il tuo problema principale è una follicolite da rasatura.
Una volta risolta questa follicolite, che si manifesta appunto con le irritazioni da te descritte, se persistono altri problemi di acne e pelle grassa o seborroica IN SEGUITO penserai a risolverli.
E in questo Forum, se fai una ricerca tipo "problemi pelle acneica" trovi di certo un sacco di topic utili.
Ma non puoi pensare di risolvere tutto in una volta, innanzitutto occupati della follicolite. :)

Più di così non so cosa dire, spero di essere riuscita a spiegarmi bene stavolta.
"La vita è solo sogno... il sogno di un sogno."
(Picnic a Hanging Rock)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

minhea, ti sei spiegata benissimo e in maniera molto urbana, soprattutto :)

Kiton, credo proprio che sia ora che cominci a fare un po' di fatica da solo: leggerti topic, cercare, vedere e, soprattutto, sperimentare. La bacchetta magica non esiste e questa storia de "la mia pelle e' strana" la troverai un miliardo di volte sul forum, di solito 'ste pelli strane si risistemano dandogli tregua. E cercando un dermatologo, se proprio il disturbo e' qualcosa di piu'.
kiton
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/06/2008, 23:28

Messaggio da kiton »

lakura ne ho girati di dermatogi te lo assicuro son 8,9 anni che ho questo tipo di problemi.

Minhea scusami ho editato il link, mi riferisco al topic in evidenza in questa sezione sulle macchie "post brufolo"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

kiton ha scritto:lakura ne ho girati di dermatogi te lo assicuro ...
Non lo metto in dubbio, come anche penso che tu non abbia mai fatto quello che ti hanno consigliato.
Lo deduco dal fatto che ai millemila consigli ricevuti (c'è anche un topic importante apposito sulla rasatura) hai sempre le stesse testarde argomentazioni da opporre.
Kiton, nel forum ci sono molte risposte per provare a risolvere i tuoi inestetismi, leggilo e poi fai quel che ti pare.
Invito gli altri utenti a non intervenire più in questo topic, avete fornito ottimi consigli, più di così non potete :)
kiton
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/06/2008, 23:28

Messaggio da kiton »

ciao ragazzi vorrei provare qualche prodottod ella fitocose in merito ai miei problemi, me li consigliate, quali? Vorrei qualcosa per prevenire e curare nel caso di comparsa le lesioni acneiche spiegate nel primo post e qualcosa che mi faccia scomparire la desquamazione e la pelle secca cronica che la mia cute sul viso ha in seguiti probabilmente a terapie ai prodotti per acne fatte per anni(airol, dalacin, zynerit,eryacne, ecc)

Tra l'altro per quanto riguarda la barba c'e' una cosa molto strana: so benissimo che farsela la mattina al risveglio o il pomeriggio-sera è diverso, ma per quanto mi riguarda la differenza è enorme, se la faccio il pomeriggio o sera o meglio non la mattina appena mi sveglio, mi ritrovo con la desqauamazione, che si acutizza enormemente, con la pelle che tira molto di più del mattino,ecc.
Perchè? Che problemi ha la mia cute sul viso, è possiible chele cure per l'acne in tutti questi anni abbiamo modificato profondamente il ph, la consistenza della mia pelle??
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

kiton ha scritto:ciao ragazzi vorrei provare qualche prodottod ella fitocose in merito ai miei problemi, me li consigliate, quali?
La tua è una FAQ al contrario che da regole si chiede di non postare; puoi consultare il database inci per individuare i prodotti.
kiton ha scritto:.. Che problemi ha la mia cute sul viso, è possiible chele cure per l'acne in tutti questi anni abbiamo modificato profondamente il ph, la consistenza della mia pelle??[/b]
Non possiamo saperlo, devi chiederlo al dermatologo che ti ha seguito per la cura dell'acne.
kiton
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/06/2008, 23:28

Messaggio da kiton »

scusa Laura ma i dermatologi prescrivono le creme che suddette.
Ho parlato di Fitocose che ha una linea così vasta che è davvero complicato orientarsi.