Desquamazione e acutissima follicolite da 10anni :cosa fare?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
kiton
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/06/2008, 23:28

Desquamazione e acutissima follicolite da 10anni :cosa fare?

Messaggio da kiton »

Ciao,mi chiamo Andrea ho 25 anni,e per 8 il mio viso è stato afflitto da problemi di acne (che in realta' come potete vedere dall'ultimo post l'ultimo dermatologo che ho interpellato ha affermnato che quella degli ultimi anni e' FOLLICOLITE) in tutte le sue forme, papulo pustolosa, comedonica, sul viso soprattutto sulle sue guance, sul naso, tempie e sulla zona dei baffi.
In questi anni la mia povera pelle è stata trattata, visto che davvero nessun dermatologo mi ha mai aiutato a risolvere pienamente il problema con prodotti come Benzac (il primo che usai 7,8 anni fa)Airol, Zynerit, Dalacin, Retin A, ecc, ed ovviamente antibiotici come Minocin che pero' ho sempre avuto paura di prendere, infatti ho fatto solo un paio di clicli i primi anni e poi ho stoppato.
Ora l'acne sembra in fase "terminale" da tempo pero' oltre ad avere diversi esiti cicatriziali che ovviamente mi danno fastidio, c'e' ancora qualcosa di piu' grande che mi tormenta: la rasatura e la screpolatura che ne deriva ma che la mattina giò mi compare di default, oltre che ancora qualche comedone, pustoletta che compaiono continuamente sulla zona intorno alla bocca, sopratuttto sulla parte dove crescono i baffi in praticolare le due estremità , non so se mi sono spiegato.
Da 3,4 anni, facendo la barba , col Mach3 avendo provato anche altri rasoi ed avendo scartato gli elettrici perchè non radono bene) ogni 2 giorni come consuetidine per non avere neanche un pelo sul viso visto che non sopporto ne la barba ne soprattutto i baffi(sono inestetici per il mio viso), provando ad utilizzare sia schiume che saponi tipo Nivea, Proraso,Dseb ,lo stesso sapone di aleppo ,sto a punto ed a capo con desquamazione-screpolatura (che da tempo pero' mi compare quando mi sveglio e con la rasatura ovviamente esplode) , irritazioni e soprattutto DISGRAZIATAMENTE pustolette ,comedone che non desistono ad apparire sulle zone suddette.
Per me è come una malattia grave questa cosa perchè mi provoca tantissimi problemi ed insicurezza, i soliti farmaci per l'acne,citati all'inizio sono solo dei palliativi e non risolvono e sono stanco di prenderli visto che quasi tutti infiammano ,e vi giuro che ormai per me radermi è una odissea da anni ma ripeto non posso farne a meno perchè sfortuna vuole sul viso ha un ritmo di crescita assolutamente veloce, visto che la mattina mi rado per esempio i baffi(con mille difficoltà, screpolatura che esplode e pustolette , comedoni che compaiono o si infammiano quelle già esistenti), e la mattina dopo i baffi già sono cresciuti, ovviamente in superficie.
Il palliativo che sto usando ora è usare il sapone di aleppo prima su viso umido di mettere un po' di schiuma Nivea sensititive, radermi col mach3 e fusare ogni volta l'Eucerin crema Urea, che è il miglior idratante che ho provato, anche se come tutte le creme fatica ad assorbirsi velocemente sul mio viso. In questo lmodo la screpolatura scompare, pero' non posso andare avanti per tutta la vita in questo modo ogni due giorni,Non posso svegliarmi con la pelle già leggermente screpolata.Ho provato a mettere l'Eucerin sia la sera prima di andare a letto sia prima della rasatura ma nulla risolvo.
Per quanto riguarda i capelli uso il MARKEUTICALS.
Non so cosa fare per risolvere sti problemi e scusate se mi sono dilungato

P.S. un'alltra anomalia della mia pelle sul viso è che ho l'impressione che fatica ad assorbire tutto creme , lozioni, ma forse è solo una sensazione ripeto.
Ultima modifica di kiton il 18/04/2011, 18:32, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ciao,

Non ti avevamo risposto perchè stava nascendo un file sul tema.
Adesso che Lola ha rimesso insieme i pezzi e corretto il tutto trovi un bel 'malloppo' QUI

Spero ti sia utile
kiton
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/06/2008, 23:28

Messaggio da kiton »

anto ti ringrazo innanzitutto. Ho letto il link e i consigli, pero' non so se ha letto il mio post ma è un problema molto piu' profondo della semplice rasatura.
Attualmente sto usando il solito mach3, e il sapone di aleppo a cubo solido, su cui sfregio il pennello)dopo aver bagnato sia il pennello , il viso e il cubo per fare un minimo di schiuma), fa comunque pochissima schiuma comunque ma il problema principale è che se faccio solo il pelo" gran parte della barba e soprattutto tutti i baffi non si radono e cosi i peli ripeto rimangono yutti in superficie.
Inoltre come detto il problema della screpolatura è cruciale insieme alla continua comparsa di pustolette, comedoni soprattutto sulle due zone inferiori dei baffi, destra e sinistra e quella parte di viso che corrisponde ai lati della bocca.

p.s. come schiuma ho provato anche proraso ma il sapone di aleppo lo trovo leggermente piu' lenitivo.

Insomma i problemi son 3: come radermi ogni 24 ore prevenendo l'esplosione di una screpolatura che [no linguaggio sms] mi compare quotidianamente ogni mattina al risveglio in modo pero' leggero(e quindi costretto [no linguaggio sms] a usare idratante come Eucerin ), e prevenendo la comparsa di "forme acneiche" su determinate zone, le chiamo forme acneiche probabilmente erroneamente visto che la componente "cute che subisce la rasatura" è fondamentale.
Si tratta quindi di un problema cutaneo che figuratevi il dermatologo/i, non hanno nemmeno saputo classificare, tra acne , psoriasi e dermatite seborroica.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47657
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E naturalmente non ci riusciremo neanche noi, il tuo mi pare comunque un problema medico. :)

In ogni caso quell'idratante eucerin temo che faccia più danni che altro, saresti così gentile da ricopiarmi l'elenco degli ingredienti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Io posso darti solo consigli su rasatura.

Sospetto una follicolite ma se è o non è te lo deve dire un medico .. la follicolite la riconosce anche un mendico di base o un farmacista non proprio neolaureato ... Il pelo quando ricrese rimane intrappolato nello strato corneo e la ghianola pilifera si infiamma.

Allora: c'è scritto tutto nel file che ti ho elencato ma repetita juvant (forse)

1. L'aleppo è un buon sapone ma passa ad un vero sapone da barba. la differenza c'è e tanta. Se stai usando pennello di setole passa al tasso.

2. Mach3- Su pelle irritabile il sensor excel (non usa e getta ma quello con le cartucce) è meglio.

3. Ti serve un pre-barba. Mal che vada anche semplice olio di semi (soja-girasole-semi d'uva- riso) spalmato su pelle calda con delicatezza.

4. La rasatura è più profonda se fatta la sera.

5. La pelle sensibile o irritata (che a te piaccia o meno) si rade ogni 48 ore. Anche ogni 3 giorni fino a che la situazione non è almeno un po' sotto controllo.

6. Se non vuoi squartarti fai solo il pelo. Alcune persone con i peli neri e determinati tipi di pelle non riusciranno mai ad avere un viso post rasatura tipo culetto dei bebè. Scordatelo fin da ora.
Hnno peli grossi e si vede comunque il 'puntino' nero del pelo anche se la barba gliela fa un barbiere.

Come crema serale puoi anche usare una crema con ossido di zinco e lenitivi. Non la vera e propria pasta all'acqua che non la togli più. Fitocose fa una brufocrema che potrebbe forse andare bene o cose tipo fissan nella versione leggera (hanno un inci orrendo ma è per darti l'idea)

Facci sapere.
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

anto ha scritto:Come crema serale puoi anche usare una crema con ossido di zinco e lenitivi. Non la vera e propria pasta all'acqua che non la togli più. Fitocose fa una brufocrema che potrebbe forse andare bene o cose tipo fissan nella versione leggera (hanno un inci orrendo ma è per darti l'idea)
anto, scusa ma mi sono persa una cosa (cerco info per il moroso, non per me :D: ): citi la brufocrema. Ma da quel che ricordo ha l'acido salicilico e non l'ossido di zinco...va bene lo stesso per fare in modo che i pelastri non si incarniscano anche se la pelle è irritata? Oppure intendevi la pasta all'acqua di fitocose (che sappiamo non essere proprio pasta all'acqua visto che ha dentro degli oli)? :mah:
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

La brufocrema ha dentro Squalane come 'olio' -Salicylic acid- Che è quello che normalmente si usa x i peli incarniti diciamo 'prevenzione della follicolite' Glycerin che idrata, Zinc oxyde-Aloe vera*-Glycyrrhetinic acid che sono il pool lenitivo.

Premetto che non l'ho provata ma non mi sembra niente male per lo scopo.
kiton
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/06/2008, 23:28

Messaggio da kiton »

anto ha scritto:Io posso darti solo consigli su rasatura.

Sospetto una follicolite ma se è o non è te lo deve dire un medico .. la follicolite la riconosce anche un mendico di base o un farmacista non proprio neolaureato ... Il pelo quando ricrese rimane intrappolato nello strato corneo e la ghianola pilifera si infiamma.

Allora: c'è scritto tutto nel file che ti ho elencato ma repetita juvant (forse)

1. L'aleppo è un buon sapone ma passa ad un vero sapone da barba. la differenza c'è e tanta. Se stai usando pennello di setole passa al tasso.


Ho usato Il sapone al mentolo Proraso , quella nel vasetto solida, ma non ho notato miglioramenti


2. Mach3- Su pelle irritabile il sensor excel (non usa e getta ma quello con le cartucce) è meglio.
Ok provero' ma secondo me il Sensor Excel rade meno del Mach3, e se devo fare piu' passate(col mach3 già ne faccio 3 lelo e 3 contropelo su ogni zona senno' i peli non si tolgono) credo che poi alla fine sia peggio.

3. Ti serve un pre-barba. Mal che vada anche semplice olio di semi (soja-girasole-semi d'uva- riso) spalmato su pelle calda con delicatezza.

Che prebarba, l'olio di semi (quello per la cucina?) non è comodogeno e non adatto per la pelle?


4. La rasatura è più profonda se fatta la sera.
Puo' darsi, ma spesso i peli sono anche piu' duri e la pelle piu' "affaticata2 da quelle volte in cui l'ho fatta

5. La pelle sensibile o irritata (che a te piaccia o meno) si rade ogni 48 ore. Anche ogni 3 giorni fino a che la situazione non è almeno un po' sotto controllo.
in che senso la pelle sensibile si rade ogni 48 ore?

6. Se non vuoi squartarti fai solo il pelo. Alcune persone con i peli neri e determinati tipi di pelle non riusciranno mai ad avere un viso post rasatura tipo culetto dei bebè. Scordatelo fin da ora.
Hnno peli grossi e si vede comunque il 'puntino' nero del pelo anche se la barba gliela fa un barbiere.

Non facendo il contropelo oltre a rimanere in pratica gran parte dlei peli e della barba quindi sul viso , rimangono tutti i baffi e tutti i peli sul mento e sul collo,e purtroppo per il mio viso tutto cio' è molto antiestetico, non mi piace assolutamente . :cry:

Come crema serale puoi anche usare una crema con ossido di zinco e lenitivi. Non la vera e propria pasta all'acqua che non la togli più. Fitocose fa una brufocrema che potrebbe forse andare bene o cose tipo fissan nella versione leggera (hanno un inci orrendo ma è per darti l'idea)

Facci sapere.

Guarda anche per me puo' essere soprattutto follicolite per quanto riguarda cio' compare sopratuttto su zona baffi ed intorno a bocca , ma c'e' anche il problema della screpolatura in generale



Alla fine quindi non mi consigli piu' di utilizzare Eucerin dopo la barba?
Rimangono problematiche difficilissime da risolvere, tra folicolisi, acne, screpolatura, rimarginazione possible degli esiti cicatriziali dell'acne ,ecc. :(
Ti ringrazio [no linguaggio sms].
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

kiton ha scritto: Rimangono problematiche difficilissime da risolvere, tra folicolisi, acne, screpolatura, rimarginazione possible degli esiti cicatriziali dell'acne ,ecc. :(
Kiton mi permetto anche se non mi rado :D: , hai un po' di problemi di pelle che non è pensabile tu possa risolvere tutti insieme; il primo che a me salta agli occhi è quello delle screpolature: se continui a stressare la pelle con rasature quotidiane non ti passeranno mai, come anche l'eventuale follicolite che si innesta sulla post-rasatura.
Io ti consiglierei di non raderti per un po', fai riposare e "risanare" la pelle, poi procedi per gradi ad affrontare i diversi inestetismi.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Laura sempre donna saggia è :)


Proraso: Quando scrivo "Onestamente non lo trovo un buon prodotto" intendo dire che per me è un pessimo prodotto.

Conosco persone che lo usano quindi non posso dire FA SCHIFO ... ma è quello che penso .. io col Proraso mi scortico.

Mi spieghi come fai a fare 3 passate di Mach3 :oo:

Ma lo lavi bene il rasoio dopo ogni passata?

Gli oli di semi che ho citato stanno normalmente nelle creme viso. I comedoni 1) se ti lavi via l'olio non c'è problema 2) i punti neri mi sembrano il minore dei tuoi problemi

Rasatura non quotidiana. E' così ... se hai una pele sensibile e irritata meno la tocchi meglio sta. Oltretutto peli leggermente più lunghi vengono tagliati meglio dal rasoio.

Anche questa è esperienza diretta io o mi spalmo di clindamicina da mattina a sera oppure non mi rado tutti i giorni.

Da più di vent'anni ho deciso che la barba non si fa tutti i giorni e se pungo qualcuna salutandola pazienza.

I peli che rimangono (dopo 3 passate di mach3 più il contropelo) scusa ma davvero è una cosa che non esiste... li ripassi delicatamente cambiando l'angolo di taglio? I peli che non riesci a levare sono appunto queli 'incaniti' ?

Io ti consiglierei di andare un giorno da un barbiere (almeno 50enne) a farti fare la barba. La lama da barbiere se usata da una persona esperta è splendida e delicatissima.

Senti che ti dice (vedendoti dal vivo) e guardi se viene più o meno come quando la fai tu.

L'Eucerin è sostanzialmente una crema base ma ci sono di vari tipi e l'urea a seconda delle concentrazioni è o idratante o esfoliante.

OT col pizzetto come stai? Questo già qualche problema te lo risolve :firu:
kiton
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/06/2008, 23:28

Messaggio da kiton »

allora per 3 passate di mach3 intendo che per esempio che go bisogno di fare piu' passate per ogni verso per togliere sti peli, è anomalo lo so ma è cosi.

Ho provato a non radermi per 1 mese e mezzo ma non cambia assolutament enulla, anzi capito' che quando ripresi a radermi ci fu ancora piu' irritazione e screpolatura.

Senza contropelo rimane il 60% della barba sul viso, l'80% sul collo,
e il 95% baffi e mento .
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

se lasci passare un mese e mezzo avrai la barba decisamente lunga... secondo me anche questo non aiuta. Unabuona via di mezzo?
Slamettarsi ogni giorno è una tortura bella e buona... lo è sulle gambe figuriamoci su un viso, magari pure già problematico. Lascia riposare la pelle un giorno o due, come ti hanno già detto, e poi vai di rasoio. Possibilmente non passando 58 volte sulla stessa zona...

Dal basso della mia ignoranza la maggior parte dei tuoi problemi si risolverebbero così. Guarda caso è la stessa cosa che mi succede quando uso la lametta più spesso del solito.... e non per sbarbarmi! :twisted:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

anto ha scritto: Premetto che non l'ho provata ma non mi sembra niente male per lo scopo.
grazie anto, ora ho capito :)

ps. quoto Giù: anche il mio moroso si fa la barba ogni 2 giorni. La sua è tanta, folta, scura e con una ricrescita veloce, quindi non è esattamente glabro. In questo modo si scortica molto meno.
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
kiton
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/06/2008, 23:28

Messaggio da kiton »

scusate ma avete letto i miei post?
Ho scritto piu' volte che mi rado ogni 48 ore.... :?

Il problema è che se non faccio piu' passate i pelli non vanno via, e questo forse il problema principale , sia sul viso che sui baffi dove in pratica il pelo si estende su molti versi e se non rado piu' volte sia in pelo contropelo, orizzontalmente, da su e giu e viceversa, i peli non vanno via.
Non esiste qualcosa per ammorbidire efficacemente il pelo?
Minhea
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/05/2008, 15:42
Località: Venezia

Messaggio da Minhea »

Scusa se mi permetto Kiton, oltretutto sono nuova (e neanch'io mi rado! XD), ma visto che il mio ex ragazzo aveva un problema simile al tuo anche se non a tali livelli, ho pensato di rispondere al topic.
Mi pare che ti siano già stati dati dei consigli molto validi in questo topic, che difatti anche il mio ex seguiva. :)
Lui aveva risolto l'irritazione facendosi la barba SOLO 1 volta a settimana, massimo 2, e rigorosamente la sera.
Usava inoltre un rasoio a 2 lame, non a 3 o superiori perchè diceva che gli irritavano di più il viso.
Certo, anche lui aveva la barba dura e scura, quindi un pò in 6 giorni gli ricresceva e si vedeva... ma molto meglio così rispetto ad un viso rosso, screpolato e pieno di brufoli da follicolite!
Sono più antiestetici i brufoli o la barba? ;)

Anche se ti fai la barba ogni 48 ore e non quotidianamente, magari per la pelle del tuo viso è ugualmente troppo, potresti provare a diminuire.
Come ha detto Giu, forse 1 mese e mezzo è tanto (dopo ti cresce molto lunga e fai ancora più fatica a raderti), una volta a settimana invece potrebbe andare bene.
Oltretutto il consiglio di anto di andare da un buon barbiere è ottimo, perchè se hai peli tali da dover passare 3 volte col Mach 3 forse l'aiuto di un professionista non è da sottovalutare.
In quanto ad ammorbidire il pelo, oltre ad usare tanta acqua calda prima, puoi usare come pre-barba un olio di semi puro, sempre come ha detto anto.

Magari prova a seguire qualcuno dei consigli che ti sono stati dati in questo topic, e soprattutto a sentire un altro dermatologo che sicuramente ti sarebbe più utile vedendoti di persona.
Ciao!
"La vita è solo sogno... il sogno di un sogno."
(Picnic a Hanging Rock)
kiton
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/06/2008, 23:28

Messaggio da kiton »

Ciao Minhea. Guarda il punto è che la mia barba non la sopporto, è inestetica per il mio viso, quindi devo per forza farla ogni 48 ore.
Il problema non è l'irritazione, ma la screpolatura e i follicoli, brufoli che hanno origine sulla cute.

Quindi dovrei andare dal barbiere ogni due giorni? Non penso sia una buona idea.

Per quanto riguarda l'olio di semi puro, c'e' qualcosa di specifico?

Da dermatologi come ho scritto ci sono andato, e l'unica cosa che mi hanno detto e di non farmi il contropelo, unica soluzione, oltre a darmi cremine senza effetto seboregolatrici tipo Sebium Akn,ecc
Minhea
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/05/2008, 15:42
Località: Venezia

Messaggio da Minhea »

kiton ha scritto:Ciao Minhea. Guarda il punto è che la mia barba non la sopporto, è inestetica per il mio viso, quindi devo per forza farla ogni 48 ore.
Il problema non è l'irritazione, ma la screpolatura e i follicoli, brufoli che hanno origine sulla cute.
Scusami, ma non sono una dermatologa nè un'esperta. :mirmo:
Però da quello che so la follicolite è un'irritazione dei follicoli, che si sviluppa in seguito all'epilazione/depilazione perchè il pelo rimane intrappolato e non riesce a bucare la cute, quindi cresce sottopelle e causa un'infiammazione che si presenta sotto forma di brufoletti, cisti e bubboni.
Almeno così mi disse la dermatologa quando ci andai, perchè molto spesso soffro di peli incarniti nelle gambe dovuti alla ceretta.
Quindi temo che più spesso ti farai la barba, peggio sarà. :?
kiton ha scritto: Quindi dovrei andare dal barbiere ogni due giorni? Non penso sia una buona idea.
No no, figuriamoci!
Spenderesti un capitale, e comunque non ho mai detto questo.
A parte che ho scritto che secondo me dovresti farti la barba massimo 1 o 2 volte a settimana, intendevo una volta ogni tanto, così vedi se cambia la situazione (ovvero se lui riesce a farti la barba meglio, con meno passate ed irritazione).
Se ci vai e ti trovi bene, potresti provare un volta ogni 2 settimane o una volta al mese.
Il mio ex ragazzo ci andava tutti i mesi e ne traeva giovamento.
kiton ha scritto:Per quanto riguarda l'olio di semi puro, c'e' qualcosa di specifico?
Te ne ha scritti alcuni anto, che dovrebbero essere leggeri ed indicati per la pelle grassa. :)
Eviterei l'olio d'oliva, di mandorle o di germe di grano perchè comedogenici e troppo pesanti per il viso, ma dovrebbero andar bene olio di soia, riso, vinaccioli, girasole, karitè, jojoba, ecc.
Ripeto che non sono un'esperta quindi potrei sbagliarmi, ma per quel che ne so temo non esistano oli specifici proprio per ammorbidire il pelo.
Comunque un pò tutti gli oli o le creme contenenti oli potrebbero andar bene a questo scopo, data la loro azione ammorbidente, idratante e lenitiva.
Non so altro, mi dispiace! :mirmo:
"La vita è solo sogno... il sogno di un sogno."
(Picnic a Hanging Rock)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11802
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Kiton, ti sono stati dati diversi consigli molto validi, se te la senti seguili altrimenti continua come fai.
kiton ha scritto:Il problema non è l'irritazione, ma la screpolatura e i follicoli, brufoli che hanno origine sulla cute.
Questi sono gli effetti di una irritazione, quando lo capirai potrai forse iniziare a fare qualcosa di utile per migliorare la tua pelle.
La cremina o prodotto miracoloso che cerchi non esiste.
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

kiton ha scritto:Ciao Minhea. Guarda il punto è che la mia barba non la sopporto, è inestetica per il mio viso, quindi devo per forza farla ogni 48 ore.
Sembra che tra la tua barba e la follicolite, quanto ad aspetto estetico, tu preferisca la seconda.
Non mi pare tu abbia molta scelta... se non hai voglia di diradare le rasature e vuoi continuare a raderti nonostante l'irritazione, temo che non farai altro che accentuare la cosa ed aumentare l'infiammazione.

Sicuro non sia meglio la barba di qualche giorno?
(Si tratta poi di far prendere un po' di fiato ad una pelle parecchio stressata... non di andare in giro per sempre con la barba lunga)
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
kiton
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/06/2008, 23:28

Messaggio da kiton »

giu ho provato a non radermi per diversi periodi ma poi puntualmente quando ho ripreso i problemi c'erano sempre.