Routine per couperose

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Routine per couperose

Messaggio da geo »

Ragazze, col permesso di Lola e delle moderatrici, volevo confrontarmi con voi per scambiarci informazioni su quali prodotti abbiamo scartato e quali invece riteniamo migliori per tenere a bada questa odiatissima couperose.
:oops:
Geo
Amity
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/01/2008, 22:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Amity »

Se non c'è alcun topic già a riguardo per i prodotti specifici usati io rispondo. :)

Dunque, mi sono accorta di avere la couperose da un annetto circa. Sono stata dal dermatologo qualche mese fa e me lo ha confermato, consigliandomi soltanto creme siliconiche e fondotinta della Avene, che non ho mai comprato. Ho comprato solo l'acqua termale, che non lenisce per nulla ed è veramente superflua (utilissima però per il fissaggio del trucco).
Sono passata ai prodotti eco-bio soltanto da quest'anno, quindi non è moltissimo. Prodotti che ho provato:

Bjobj crema al mirtillo: fantastica, favolosa, ottima. Profumo delizioso, dolcissimo, non dà per nulla fastidio. Con il ripetere delle applicazioni si nota che tende a seccare sulla pelle. Io rimedio con una quantità maggiore, che continuo a spalmare fino al completo assorbimento, oppure aggiungendo una goccina di jojoba.

Fitocose crema al mirtillo: solo il campioncino. Io non l'ho trovata eccezionale, anzi, un po' pesantina. Non oso immaginare le altre, quella al rusco e all'ippocastano. Però il Ruscogel mi ispira e non poco.

Fitocose crema solare viso oil-free: splendida crema, splendido profumo, utilissima, anche per le giornate non al sole. Mi rende compatta e luminosa la pelle del viso. I rossori non si notano, Inoltre crea la base perfetta per il trucco minerale.

Fitocose crema all'aloe e azulene: altro campioncino. Trovo eccezionale pure questa, un po' grassina, ma probabilmente la più lenitiva.

Mi mancano tutte quella di Bottega Verde per la couperose. Quella della linea ecobiologica è perfetta per il viso in generale, ma tende a farmi pizzicare le guance e i lati del naso infestati dai capillari. Ho provato anche quella alla rosa mosqueta, ma non è per nulla lenitiva, anzi, tende ad accentuarmi il rossore.

La sera prima di andare a letto a volte mescolo il gel d'aloe con un po' di jojoba e o.e. lavanda e l'effetto è davvero piacevole.

Medito di comprare la crema alla rosa light di Dr. Hauschka, più per malsana curiosità che non altro.
L'MMU completa la protezione del viso efficacemente. Non posso più resistere al correttore verde.

EDIT: il tonico Fitocose al mirtillo è molto delicato e credo che lo ricomprerò nel prossimo ordine che farò.
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Grazie Amity, la mia esperienza invece è la seguente:

Tutti i prodotti sottoelencati mi provocano rossore e sensazione di calore

Gel di aloe,
Crema al Rusco Fitocose,
Crema all'ippocastano Fitocose,
Ruscogel Fitocose,
Detergente all' aloe e azulene Fitocose,
Sapone di aleppo
Crema al mirtillo Bjobi
Jalus plus Fitocose

Probabilmente tutti i prodotti Fitocose hanno in comune il gel di aloe che mi provoca irritazione.
Per la crema Bjobi ipotizzo un'allergia forse al mirtillo. :oo:

Ora sto usando Sensifluid latte detergente A-Derma, perchè ho cercato di prendere un prodotto molto semplice,in quanto quasi tutti i detergenti mi danno irritazione.
Tampono poi con una tisana di camomilla tenuta in frigo massimo 2 giorni come tonico.
Come crema protettiva per la couperose uso Leniline crema della Merz il cui inci mi sembra accettabile dal punto di vista eco-bio e alquanto ricca di attivi lenitivi, (la sottoporrò al giudizio di Lola quando sarà possibile).
Quest'ultima la sto usando da 20 giorni al mattino e non mi sta dando alcun problema.
La sera dopo la pulizia e il tonico, metto un fluido viso spignattato da me e postato nella sezione trattamenti per il viso.
Posso dire ora di essere sufficientemente soddisfatta, ma sono curiosa di sentire anche le vostre routine e di trovare finalmente una routine totalmente bio.
Grazie. ;)
Geo
Amity
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/01/2008, 22:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Amity »

Le due creme che hai citato non le ho mai sentite, però se ti trovi bene continua ad usarle! Mi spiace che tu abbia tutti questi problemi di intolleranza, è un bel problema.
Probabilmente la mia couperose non è così grave, però devo ammettere che ci sono giorni che non tollero assolutamente nulla, mi prude la pelle e mi si formano subito le odiate chiazze rosse. Ma la cosa che meno sopporto sono i capillari, che se ne stanno lì, violacei, pronti a scoppiare. Di solito rimedio con il correttore giallo.

Tornando alla routine, ho da poco il sapone d'Aleppo e lo trovo molto delicato. Però tendo ad usare le saponette soltanto quando seguo le tre biofasi, per lo strucco del viso, quindi la sera. Non amo sgrassare troppo la pelle. Sto cercando di trovare cremine lenitive che non siano al tempo stesso troppo grasse. Quella della Bjobj funziona proprio in questo senso.

Hai mai provato l'olio di ribes?
Avatar utente
shari
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/11/2007, 0:18

Messaggio da shari »

Ciao Geo e Amity,

anch'io, come te Geo, ho dovuto sospendere questi prodotti per gli stessi tuoi motivi:

Gel di aloe,
Crema al Rusco Fitocose,
Crema all'ippocastano Fitocose,
Ruscogel Fitocose,
Detergente all' aloe e azulene Fitocose

Mi sto trovando abbastanza bene con la "crema notte per pelli sensibili e con couperose" della Bottega Verde che ho iniziato ad usare dopo che l'ho vista recensita qui sull'angolo di Lola (a proposito grazie di esistere Lola!!!).

Per il resto vado un po' a tentativi...

Seguiro' con molto interesse questa discussione perche' ho problemi di odiatissima couperose da qualche anno, ma devo dire che da quando ho avuto il mio secondo figlio mi e' notevolmente peggiorata :evil:

Continuate a postare! ...

S
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Ora sto usando come protezione solare per il mare, Avène crema colorata spf 50 e purtroppo anche se petrolifera :evil: , mi protegge ottimamente. Nessun segno di rossore o intolleranza. Al ritorno dal mare, latte detergente A-Derma, poi idrolato di Bleuet di Aroma-zone come tonico, tenuto in frigo e poi fluido alla vit.C Fitocose o gel di Camomilla autospignattato. Il fluido Fitocose non mi sta dando problemi, per la verità sospettavo che la presenza del gel di aloe, comune ai prodotti Fitocose, mi desse fastidio e invece quest'ultimo anche se lo contiene va benissimo.Boh! ,ancora non ho scoperto perchè quegli altri prodotti Fitocose non andavano bene. :? Continuiamo a tenerci aggiornate. :)
Geo
Avatar utente
shari
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/11/2007, 0:18

Messaggio da shari »

Grazie Geo per la risposta. Voglio proprio provare la crema colorata Avene che usi tu, anche se petrolifera :firu:, ma spero che anche a me non dia problemi - infatti parto per il mare la settimana prossima e non avevo idea di cosa usare. Thank you!
Poi provero' anche il latte detergente A-Derma (dove lo trovi tu?).
Infine, l'idrolato di Bleuet di Aroma-zone, dove si trova?
Scusa, quante domande! Ma sono un po' disperata. :cry:
Vorrei anche provare l'olio di jojoba da mettere prima di entrare in doccia per non uscirne rossa come un'ustionata - come e' stato suggerito da qualcuno in questo foro. Spero che funzioni e spero di riuscire a migliorare un po' la situazione perche' non ne posso piu' di questa pelle orrenda! :sacch:
Grazie mille per i consigli utilissimi.

S
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Ciao Shari, allora il latte A-Derma lo trovi in farmacia e puoi leggere qualcosa andando nella sezione inci viso.L'idrolato di Bleuet sarebbe idrolato di centaurea e l'ho comprato su Aroma-zone un sito on-line in francese.Se ti serve però qualcosa nell'immediato, puoi sempre preparare una bella tisana di camomilla da tenere in frigo max 3 giorni e la usi come tonico, io mi sono trovata benissimo. ;)
Inoltre per il corpo se vuoi consumare qualche bagnoschiuma un pò aggressivo che già possiedi, prova a mescolare 2 parti di bagnoschiuma con una parte di olio, quello che hai (consiglio dato da Vittorio), magari mandorle o jojoba. E' un metodo più veloce rispetto a quello di spalmarsi prima d'olio. Io mi trovo bene. ;)
Geo
Avatar utente
shari
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/11/2007, 0:18

Messaggio da shari »

Grazie Geo per le informazioni e i consigli.
Se sperimenti altri prodotti e ti ci trovi bene, mi raccomando fammi sapere!
Altrettanto faro' io :cin:
Tarisha
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/05/2008, 14:39

Messaggio da Tarisha »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio in merito alla mia bambina di 9 anni. Ho letto molto sui suggerimenti che avete dato in passato sul problema della couperose, ma in questo caso non so veramente come agire. La mia bimba comincia a presentare delle venuzze in evidenza sulle guance, preciso che non ha una pelle particolarmente sensibile e si abbronza con facilità (previa protezione media). Posso iniziare con una crema leggera bio o è troppo presto? Grazie per le risposte.
_________________
Tarisha
Tarisha
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' nata con qualche angioma?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tarisha
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/05/2008, 14:39

Messaggio da Tarisha »

No ha un bel visetto apposto è che ultimamente le sono comparse delle venuzze in evidenza leggere sulle guance ..è così piccola, forse finché non la porto a vedere da un dermatologo potrei proteggerla con una crema solare per l'estate e magari una crema più "importante" per l'inverno. Non sapevo se cominciare subito con una crema lenitiva da metterle la sera..attendo consigli preziosi, grazie :)
Tarisha
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' piccola ma non piccolissima, tra un paio di anni inizierebbe comunque ad usare prodotti per il viso.
Cerca creme lenitive rigorosamente bio, occhio che siano leggere perchè entro uno o due anni lo stesso prodotto potrebbe essere la causa dei primi brufoli.

E solare sì, con filtri fisici direi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tarisha
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/05/2008, 14:39

Messaggio da Tarisha »

:) grazie Lola proverò poi vi terrò aggiornate. :abbr:
Tarisha
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Magari la crema viso mettigliela solo quando farà freddo, il solare invece sempre quando si espone al sole per più di un quarto d'ora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
justine77
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/02/2008, 13:36

Messaggio da justine77 »

Io il prodotto con cui mi trovo meglio è la A-Derma Cytelium, anche la biojbi mi piace ma la prima è fantastica
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Messaggio da Jambi »

Io ho le guance con qualche venuzza in evidenza e che comunque sono a rischio perchè si arrossano facilmente, ma finora non ho mai usato prodotti specifici perchè sono quasi sempre troppo grassi, come se la couperose fosse esclusivamente un problema delle pelli secche!
Adesso ho visto che la Helan ha lanciato una nuova linea per pelli con couperose che mi ispira perchè così ad occhio mi sembra più leggera della precedente, che era composta solo da creme nutrienti, latte detergente, ecc. Sono tentata in modo particolare dai detergenti, dalla crema gel...per caso qualcuna di voi sa come sono gli inci?

Un'ultima cosa: io ho usato le maschere all'argilla per anni (anche se non con costanza) e non ho mai avuto problemi. In questi ultimi mesi invece ogni volta che provo a farne una mi ritrovo con macchie e strisce rosse sulla fronte, naso e sotto agli zigomi. Argilla bianca, ghassoul; non va più bene niente. questa cosa può essere collegata al problema della couperose o a una maggior sensibilità della pelle?
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Messaggio da °micina° »

Care ragazze "compagne di couperose", :oops:

tiro su questo post per darvi la mia esperienza in fatto di creme e cremine per la couperose. Purtroppo anche io ne soffro (e anche mia madre, è una cosa genetica :? ) e ho provato tantissime cose per trovare una soluzione al problema.

Creme

La prima che ho provato (quando ancora non ero a conoscenza dell'ecobio) era una crema dell'Erbolario con camomilla, rusco e liquirizia ( http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... ilit=rusco ) consigliatami dall'erborista: mi sono trovata malissimo.

Poi c'è stata la crema al rusco Fitocose: mi faceva arrossare la pelle e mi pizzicava, subito riciclata per le mani.

Una serie di creme Avene, Aveeno, La Roche Posay e Vichy ultra chimiche consigliate dal dermatologo che mi hanno fatto più danni che altro.

Detersione

Ho provato le 3 biofasi con sapone di Aleppo e olio di oliva, ma è stata una tragedia. Il sapone mi pizzicava e la pelle era secchissima! Ho cambiato tipo di olio e tipo di sapone, ho modificato le dosi, ho fatto il possibile ma la mia pelle si arrossava, era secca e le ha rifiutate completamente.

Con i vari latti detergenti da farmacia che ho acquistato mi sono trovata sempre bene, ma ora ho deciso di orientarmi verso qualcosa di più eco bio e mi sto guardando intorno mentre finisco quello che mi rimane (La Roche Posay).

Negli ultimi tempi ho deciso di fare un periodo di "riposo" per la pelle: da una settimana mi sto lavando con amido mattina e sera e idrato la pelle con gel di aloe+olio di jojoba. La pelle ringrazia ma è comunque arrossata, quindi sono ancora alla ricerca della crema perfetta.

Credo che proverò con la crema Bjobj per pelle sensibile o quella della Bottega Verde per pelli delicate, e per la detersione vorrei provare un latte detergente lenitivo da alternare magari a un gel.

Avevo anche in mente di provare ad aggiungere dell'olio essenziale di rosa al mio trattamento quotidiano, ho letto che è molto utile per la couperose: secondo voi potrei metterne una goccia con il gel di aloe o nell'olio di jojoba? Dite che faccio casini? :firu:

E ora un paio di domande a tutte le loline con questo problema.

Qual è la vostra routine giornaliera di pulizia+tonico+idratazione?

Preferite usare prodotti della stessa linea o vi trovate meglio con prodotti di diverse marche?

Avete trovato la routine perfetta per voi?

Scusate per il post lunghissimo ma ho trovato interessante la discussione e volevo condividere la mia esperienza con voi. :) Spero che potremo confrontarci ancora! ;)
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

Io da quando ho introdotto l'olio di ribes nero sono tanto migliorata! :)
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Messaggio da °micina° »

malinche ha scritto:Io da quando ho introdotto l'olio di ribes nero sono tanto migliorata! :)
Grazie per la dritta, allora me lo segno come primo acquisto! :)