prime rughe...prevenzione?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Messaggio da shion85 »

PaiaLaFolletta ha scritto:azz e io che EVITAVO il contorno occhi :oo:

Non è da evitare: al massimo si può evitare di ficcarsi la crema direttamente negli occhi ^^
A parte gli scherzi, per quanto riguarda gli occhi, c'è il problema delle cosiddette "zampe di galline"...Per questo, bisogna prendersi cura della zona perioculare...
PlasticLove
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08/05/2010, 18:58

Messaggio da PlasticLove »

io ho sempre usato la stessa crema sia per viso che per contorno occhi e non ho mai riscontrato problemi!
Poi qualche mese fa, presa dalla paranoia per la mia "avanzata" età (26), ho pensato fosse il caso di iniziare ad usare anche il contorno occhi e l'ho acquistato, ma non mi piace per niente questa crema! e poi trovo scomodo usare due creme diverse per il viso.
Ora mi consumo la crema viso mista ad un pò di oleolito alla carota e poi, finita questa, finirò il contorno occhi, mescolandolo magari a qualche goccina di olio per renderlo più idratante!
scarlett
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2009, 13:35

Messaggio da scarlett »

Ragazze, ho 25 anni, età non certo da rughe...almeno spero, ma mi sto fissando con queste due "rughe" che scendono dal naso..non so se è solo una recente fissazione....ma le ved proprio pronunciate!!devo dire, che da quando uso i prodotti bio, in quella zona ho notato un pò di "differenze"...mi spiego meglio...è possibile che questa parte del viso sia più delicata, o soggetta a strani brufoletti???ho come l'impressione che il problema sia che i normali segni di espressione, siano accentuati da del rossore, dei puntini che prima non avevo...ed in effetti, spesso, proprio in questa zona, mi ritrovo piccole bollicine bianche...che non definirei proprio brufoletti (qualcuna l'ho un pò turturata...e sotto non c'era sebo...era solo una sorta di membrana bianca...le stesse bollicine che a volte, causa sole, mi vengono in fronte..)cosa potrei fare???ma soprattutto...è un qualcosa che ha un nome, e esiste come "problema" reale, o è solo "mentale"???il resto del viso è decisamente migliorato, solo questa zona (che prima non avevo mai considerato) mi da qualche problema....
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

scarlett ha scritto: solo questa zona (che prima non avevo mai considerato) mi da qualche problema....
Io il problema non l'ho capito, perchè non vedo nessuna connessione fisiologica o/ed estetica tra "bollicine" e rughe :mah:
scarlett
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2009, 13:35

Messaggio da scarlett »

sì, in effetti non credo di essermi spiegata molto bene...allora, le due rughe d'espressione ci sono, e sono sicuramente aumentate da un anno a questa parte..in effetti non penso ci sia una connessione con le bollicine....che però, con arrossamenti vari, non fanno che "accentuare" l'effetto ruga..ora la domanda è...come potrei trattare la zona???le bollicine mi fanno pensare a qualcosa di "sgrassante" (ecco...io ci metterei, e spesso l'ho fatto, un pò di maschera all'argilla...) ma chiaramente questo andrà, ed evidentemente, è andato, ad accenture, sempre più la ruga...ma poi..perchè queste bollicine e rossori vari....proprio lì...nel solco della riga d'espressione..non si tratta di cose evidentissime...però ci sono....e ogni tanto, pure evidenti...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

scarlett ha scritto:..le bollicine mi fanno pensare a qualcosa di "sgrassante"..queste bollicine e rossori vari....proprio lì...nel solco della riga d'espressione.....
Bollicine e rossore a me fanno pensare ad una irritazione, e piuttosto che sgrassare userei qualcosa di lenitivo, vedi i vari topic pelle irritata e sensibile.
Per le "rughe", le virgoletto perchè tu hai 25 anni e non possono essere vere rughe, probabilmente è conformazione del viso; fai caso se dormi prona con il viso schiacciato sul cuscino, è una posizione che evidenzia quei segni e dovresti cercare di dormire con il viso sempre rivolto in alto.
E' anche probabile che se risolvi rossore e bollicine, migliorando la situazione generale della pelle migliorerà anche la zona "rughe" ;)
scarlett
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2009, 13:35

Messaggio da scarlett »

anche se in ritardo, grazie mille!il topic che mi hai suggerito è stato illuminante!!
Avatar utente
debdev
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 09/05/2010, 18:40
Località: modena

Messaggio da debdev »

le rughe ai lati della bocca vengono perchè ridi...quindi tenetevele e godetevele..io ho 40 anni..e non ho una ruga...ma perchè di natura non rido mai... :mirmo: :mirmo:
ma non è colpa mia..se rido poi vi vengono gli attacchi d'asma..quindi evito..
almeno qui mi posso sbellicare virtualmente..
:risat: :risat: :risat:
fioredimelo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/03/2008, 11:03

Messaggio da fioredimelo »

io mi strucco gli occhi con l'olio di argan (che ho preso in marocco) e lo lascio lì dov'è a marcire sul contorno

poi mi faccio qualche bella maschera in piu' idratante-nutriente in special modo se piglio il sole o faccio lampade o c'è vento (situazioni piuttosto rare)

ma soprattutto NON mi espongo piu' di tanto al sole (e questo per varie ragioni sin da bambina)

sto per compiere 45 anni, ancora niente sul fronte rughe tranne lieve accentuazione delle naso-labiali

penso comunque un ciclo di biorivitalizzazione preventivo alla mia età si possa fare

insomma MENO SOLEEEEEEEE
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

... E questo potrebbe essere utile? :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

preferisco tenermi le rughe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

Per il rame? Non mi sembra sia un metallo tossico...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

rebby ha scritto:Per il rame? Non mi sembra sia un metallo tossico...
Per la fisiologia umana è un metallo pesante traccia, vale a dire ne serve pochissimo. Poi che passi attraverso lo strato corneo ci credo poco :mah: e nel caso lo vedrei più funzionale ad ottimizzare la produzione di melanina che altro.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

Alcuni dicono che non fa danni, cito Wikipedia "Il rame non è un materiale CMR (cancerogeno, mutageno, dannoso per la riproduzione) o PBT (persistente, bio-accumulante, tossico)", altre fonti invece parlano di effetto dannoso.
Comunque credo che questo cuscino, sia stato commercializzato, prendendo spunto, forse, dai famosi braccialetti in rame... :D:
Per il momento opinioni negative sull'efficacia... Peccato ;)
fioredimelo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/03/2008, 11:03

Messaggio da fioredimelo »

scusate ma se oltretutto nell'articolo c'è scritto QUESTO:
"con la promessa di cancellare dal volto linee d'espressione e zampe di gallina in meno di un mese"

va dritto nell'angolo della sòla

reby mettiti degli occhiali in rame (ca..zo questo lo brevetto subito, si si si, farò un mucchio di soldi)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

fioredimelo ha scritto:
rebby mettiti degli occhiali in rame
:risat:
criros
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/04/2010, 14:38

dilemma

Messaggio da criros »

vorrei chiedere una cosa: per prevenire le rughe è necessario idratare la pelle con una buona crema (differente a seconda del tipo di pelle) ovvero è necessario spalmarsi una crema specifica con, ovviamente, principi specifici? faccio un esempio: mi piace la crema alle ceramidi di fitocose, ma mi pare di capire dal sito di fitocose che non è un antirughe come potrebbe essere la crema al ginko biloba o ai fitosomi del gingseng...sbaglio? grazie mille e scusate la banalità del post ma volevo un vostro punto di vista :roll:
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Messaggio da Eris »

@Criros, provo a risponderti io in attesa delle esperte.

La risposta è... ni. Ovvero, gli attivi specifici antirughe ovviamente esistono, ma non sempre (leggi, quasi mai) agiscono SOLO sulle rughe, ma in generale sulla tonicità della pelle, l'idratazione, etc etc. Quindi, questi importanti attivi sono utili a prescindere dallo stato rugoso della pelle, e sono contenuti spesso anche in prodotti non specificatamente antirughe (che spesso è più un claim pubblicitario che altro). Inoltre, alcune creme pubblicizzate come antirughe hanno all'interno il... vuoto pneumatico, annegato in siliconi dal bell'effetto e dalla nessuna utilità.
La discriminante non è cosa il prodotto dice di fare, ma cosa il prodotto ha dentro. :)
Nel caso della crema alle ceramidi, per esempio, come nel caso dello jalus plus con acido jaluronico, una pelle rugosa ne trarrà giovamento, ma anche una pelle più giovane può usarle, per semplice idratazione (a seconda del tipo di pelle: io posso usare il jalus plus ma per me la crema alle ceramidi è troppo corposa, ma io ho la pelle molto oleosa, e così via).

Bisogna un po' scocciarsi a studiarsi a cosa servono le varie sostanze, ma almeno poi si viene ripagati da una scelta consapevole dei prodotti :D: :100:
« When I'm good I'm very good, but when I'm bad I'm better! »
criros
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/04/2010, 14:38

Messaggio da criros »

Grazie Eris per le info, in effetti la difficoltà maggiore di chi vuole abbandonare la profumeria (o nel mio caso la farmacia) è quello che non sai cosa comprare, devi andare a tentativi e vedere cosa fa meglio alla tua pelle. Intanto mi leggerò tutti i post sull'argomento e sperimenterò!
un abbraccio :)
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re:

Messaggio da Alessandra457 »

rebby ha scritto: Comunque credo che questo cuscino, sia stato commercializzato, prendendo spunto, forse, dai famosi braccialetti in rame... :D:
che braccialetto? :D:

volevo porvi un quesito: spesso ho sentito dire che utilizzare creme con attivi antiage ad un'età in cui non ce n'è ancora bisogno possa essere controproducente, e che la cosa migliore è semplicemente utilizzare una buona crema idratante e basta per prevenire i primi segni del tempo. Secondo voi è vero? Me lo sono chiesta perchè spesso ho visto sulle varie creme la distinzione per pelli mature o per pelli giovani. Possono esserci effetti negativi? e se si, quali? io ho solo pensato che magari possa esserci una sorta di assuefazione ad un principio attivo così che dopo qualche anno, quando magari diventa davvero necessario, non fa più il suo effetto. Altre spiegazioni non le so ipotizzare :nonso: voi che dite?
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo