@Criros, provo a risponderti io in attesa delle esperte.
La risposta è... ni. Ovvero, gli attivi specifici antirughe ovviamente esistono, ma non sempre (leggi, quasi mai) agiscono SOLO sulle rughe, ma in generale sulla tonicità della pelle, l'idratazione, etc etc. Quindi, questi importanti attivi sono utili a prescindere dallo stato rugoso della pelle, e sono contenuti spesso anche in prodotti non specificatamente antirughe (che spesso è più un claim pubblicitario che altro). Inoltre, alcune creme pubblicizzate come antirughe hanno all'interno il... vuoto pneumatico, annegato in siliconi dal bell'effetto e dalla nessuna utilità.
La discriminante non è cosa il prodotto dice di fare, ma cosa il prodotto ha dentro.
Nel caso della crema alle ceramidi, per esempio, come nel caso dello jalus plus con acido jaluronico, una pelle rugosa ne trarrà giovamento, ma anche una pelle più giovane può usarle, per semplice idratazione (a seconda del tipo di pelle: io posso usare il jalus plus ma per me la crema alle ceramidi è troppo corposa, ma io ho la pelle molto oleosa, e così via).
Bisogna un po' scocciarsi a studiarsi a cosa servono le varie sostanze, ma almeno poi si viene ripagati da una scelta consapevole dei prodotti