Kerastase Bain Satin 1
Shampoo per capelli normali o leggermente secchi.
Azione: nutrizione leggera grazie all’azione nutriente su misura dei polimeri cationici. I derivati siliconici lisciano e nutrono la fibra.
Risultato: capelli morbidi, soffici, brillanti e leggeri, adatti a qualunque trattamento.
Applicazione: utilizzo quotidiano, una sola applicazione. Lasciare agire 3 ‘. Lavare a mani piatte.
Tecnologia: base lavante dolce; polimeri cationici e derivati siliconici.
INCI: aqua, sodium laureth sulfate, sodium chloride, dimethicone, cocamidopropyl betaine, cyclodextrin, glycerin, ppg-5 ceteth-20, carbomer, sodium methylparaben, dmdm hydantoin, guar hydroxypropyltrimonium chloride, hydroxypropyltrimonium hydrolyzed wheat protein, linalool, limonene, glyceril linoleate, safflower glucosides, butylphenyl methylpropional, glyceril oleate, citronellol, glyceril linolenate, parfum. c 24896/1.
*Shampoo di nutrizione completa per capelli normali o leggermente secchi. Nutrizione completa dalle radici alle punte. Idratazione del cuoio capelluto. Capelli dolci, morbidi e leggeri.
Raffronto: è stato acquistato pochi giorni dopo l'acquisto del cugino Bain Riche Haute Tolerance, a sua volta acquistato per disperazione causata dalla prurigginosa, dolorante (e non certo bella, ma va!) desquamazione del mio cuoio capelluto. Mi sembrò dalla prima applicazione pesante (anche se non mi ungeva la cute, anzi mi pare avesse una qualche qualità normalizzante), i capelli erani terribilmente indistricabili e opachi, unti e stopposi, e la testa non mi si asciugava mai. Ovviamente la desquamazione era sempre lì, come prima. IMPERTERRITA. Fu a quel punto che comprai il Bain Satin e sicuramente l'effetto rispetto al primo fu di molto migliore: la cute si asciugava prima, i capelli erano più districabili, più lucidi, più morbidi e non si ammassavano. La desquamazione non migliorò rispetto all'altro (OT: in ogni caso migliorò rispetto al subito-dopo pantene, c'è da dirlo) ma la cute mi pareva essere meglio detersa anche perchè non restava bagnaticcia a lungo. Capelli complessivamente migliorati ma pur sempre fedeli alla loro - amatissima - secchezza.
Per quanto riguarda mia sorella lo trova molto buono anche se accusa un certo appesantimento dopo un paio di giorni, cosa che io non avverto essendo portatore sano di Deserto del Gobi.

Kerastase Bain Satin 2
Shampoo per capelli secchi e sensibilizzati.
Azione: nutrizione arricchita grazie alla nuova formula basata sui polimeri cationici. I derivati siliconici lisciano e proteggono la fibra.
Risultato: capelli morbidi, brillanti e leggeri, adatti a qualunque trattamento.
Applicazione: utilizzo quotidiano, una sola applicazione. Lasciare agire 3 ‘. Lavare a mani piatte.
Tecnologia: base lavante dolce; polimeri cationici e derivati siliconici.
INCI: aqua, sodium laureth sulfate, disodium cocoamphodiacetate, sodium chloride, dimethicone, cyclodextrin, glycerin, ppg-5 ceteth-20, carbomer, sodium methylparaben, guar hydroxypropyltrimonium chloride, hydroxypropyltrimonium hydrolyzed wheat protein, dmdm hydantoin, linalool, limonene, glyceril linoleate, glyceril oleate, safflower glucosides, butylphenyl methylpropional, citronellol, glyceril linolenate, parfum. c24900/1.
*Shampoo di nutrizione completa per capelli secchi e sensibilizzati. Nutrizione completa dalle radici alle punte. Idratazione del cuoio capelluto. Capelli dolci, morbidi e leggeri.
Acquistato circa una settimana fa, perciò provato solamente una volta. L'ho preso al posto del fratello Bain Satin 1 perchè effettivamente i miei non sono capelli normali (sti disturbati!) ma decisamente secchi, dalla radice. Ahimè l'ho provato senza la protezione dell'impacco con olio che se non altro mi libera un pò dalla desquamazione, per cui forse in confronto alla capoccia pre-unta degli shampoo precedenti ho riscontrato non poca secchezza sia della cute che dei capelli. Ma il tutto potrebbe anche attribuirsi al risciacquo con acqua fredda che su di me (chissà poi perchè) ha un effetto capello duro/non pettinabile/eneanchetantolucido. Non appena lo riproverò e con me mia sorella sarò più preciso nel giudizio. Per quanto io possa essere preciso, ovviamente.