Saponi Aleppo - Nablus - Antiochia

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Saponi Aleppo - Nablus - Antiochia

Messaggio da anto »

Io conoscevo solo l'Aleppo ma qui ho scoperto che esistono anche gli alri 2 tipi.

http://aleppocolors.com/colors/nablus.php

Me curioso :)
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

io li ho provati tutti e tre, penso che il migliore sia l'aleppo con un'alta percentuale di olio di alloro (80%), però anche il nablus, bianco e quasi inodore non è male.
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

m

Messaggio da elisa0812 »

mi aggancio qui anto..

mio fratello patito dell'aleppo ha provato il mio sapone e gli e' piaciuto..
dice che l'aleppo sulla barba gli lascia un odore caratteristico.. tipo di pesce/pollo.. non so bene mi ha riferito cosi'..
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

alla griglia o in padella?

Si vede che è quasi ora di pranzo? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

b

Messaggio da elisa0812 »

:firu:
dai non mi prendere in giroooooooooooo
:firu:
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
tweety78
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/12/2008, 20:08

saponi vari.....

Messaggio da tweety78 »

ciao a tutti,
volevo porvi1domanda magari voi riuscite ad aiutarmi x'su internet [no linguaggio sms] sto trovando nulla,sbagliero'io....
la domanda che vorrei porvi è questa:
ho la pelle mista e sensibile e vorrei usare x la detersione del viso il sapone di aleppo ma [no linguaggio sms] so che percentuale di alloro fa al caso mio,ne sto usando 1, solo per le mani,le mie sono molto delicate e si spaccano subito col freddo,ma [no linguaggio sms] ricordo la percentuale....e bruciacchia1 pochino....penso abbia una percentuale alquanto alta per me.
Vorrei provare anche il sapone Antiochia e di nablus,fra i 3 quale considerate il migliore per la mia pelle?
spero di aver postato correttamente.....

grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

parvin ha scritto:io li ho provati tutti e tre, penso che il migliore sia l'aleppo con un'alta percentuale di olio di alloro (80%),.

mai visto in commercio,sconoscevo addirittura l'esistenza.
io posseggo e uso quello al 50% di olio di alloro......

ora io nuovo impellente imprescindibile bisogno.
come vivere senza....


ma dove lo trovo?

:yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
giada
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/01/2009, 20:13
Località: trieste

Messaggio da giada »

ciao ragazze!!!
qualcuna mi sa dire le differenze tra questi 3 saponi? io sto provando l'aleppo 20%alloro emi sto trovando abbastanza bene :) ma tra questi qual'e' quello che "tira" meno sulla pelle e quindi e' adatto a una pelle piu' secca?
grazie :fiesta:
Avatar utente
Lella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3123
Iscritto il: 03/05/2008, 7:29
Località: Genova

Messaggio da Lella »

Io sto usando quello al 60% e mi ci trovo benissimo!! lo sto usando tutte le sere, la mattina uso la schiuma iseree, non mi secca assolutamente la pelle e me la lascia bella liscia e vellutata che non tira! Io ho la pelle normale mista ma allo stesso tempo se uso detergenti troppo agressivi mi escono na marea di brufoletti! :evil: Da quando uso questo sapone non mi succede più! :D:
E chi lo molla più? :yuhu:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Lella io li ho tutti i tipi dell'aleppo,quello al 60% non fa la schima tanto facilmente.

solo che avevo letto da qualche parte sul forum che contrariamente a quanto ci si possa apettare,ciioè a maggior presenza di alloro (SESSANTA RISPETTO AL VENTI)non corrisponde affatto una maggiore emollienza,perchè si richiede una saponificazione maggiore,piu' o meno..

se trovo il link te lo segnalo..
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
giada
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/01/2009, 20:13
Località: trieste

Messaggio da giada »

Emanuela tu che hai provato diverse percentuali sapresti dirmi quale risulta piu' emolliente oppure tutto sommato non si percepisce la differenza? ;)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

premesso che comunque tutto dipende dal tipo di pelle e la percezione che si avverte è molto soggettiva,io per quanto possa essere la mia esperienza,posso dire che la crema sviluppata dal sapone al 20 % è molto piu' morbida,devo dire.
per inciso io ho una pelle tendenzialmente oleosa con una importante T-zone.

ma ripeto,è tutto molto soggettivo.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Lella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3123
Iscritto il: 03/05/2008, 7:29
Località: Genova

Messaggio da Lella »

emanuela ha scritto:Lella io li ho tutti i tipi dell'aleppo,quello al 60% non fa la schima tanto facilmente.
Infatti fa una specie di crema molto morbida e pochissima schiuma.
emanuela ha scritto:solo che avevo letto da qualche parte sul forum che contrariamente a quanto ci si possa apettare,ciioè a maggior presenza di alloro (SESSANTA RISPETTO AL VENTI)non corrisponde affatto una maggiore emollienza,perchè si richiede una saponificazione maggiore,piu' o meno..

se trovo il link te lo segnalo..
Ok grazie mille manu!! Comuque io avevo provato anche il sapone al 20% d'aleppo, ma non so perchè ma sulla mia pelle trovo che sia più delicato quello al 60% che quello al 20%.... una spiegazione non la so dare, so solo che quello al 20% mi seccava un pò troppo la pelle, insomma mi tirava... invece con quello al 60% non mi succede... :roll:
giada
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/01/2009, 20:13
Località: trieste

Messaggio da giada »

grazie ragazze :)
da quanto ne dite e' veramente tutto molto soggettivo come d'altronde per ogni tipo di cosmetico quindi diminuendo la percentuale di alloro sale quella dell'olio d'oliva e viceversa giusto?
ne deduco allora che anche l'olio d'alloro sia emolliente come quello d'oliva e nelle percentuali maggiori forse non viene saponificato(non so se si dica cosi')
scusate se non sono riuscita a spiegare bene il concetto :D:
comunque io ho una pelle mista(zona a t lucida guance piu' secche)
ho sempre pensato che una percentuale molto alta di alloro potesse essere piu' sgrassante invece non e' sempre cosi'
giada
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/01/2009, 20:13
Località: trieste

Messaggio da giada »

sono sempre io..... :D:
desideravo piu' che altro avere delle delucidazioni :
sia il sapone di nablus che quello di antiochia risultano particolarmente delicati e emollienti adatti per pelli secche oltre che problematiche .....una cosa pero' non mi e' chiara :nella dicitura inci di ambedue i saponi risultano dopo l'acqua; la soda e il sale e infine l'olio d'oliva e per l'antiochia l'olio d'alloro allora mi chiedevo come mai dei saponi delicati non abbiano al primo posto l'olio d'oliva come nel caso dell'aleppo?a questo punto il piu' emolliente dovrebbe essere proprio quest'ultimo o mi sbaglio?aiutatemi a capire grazie ;) premetto che non li ho ancora testati
giada
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/01/2009, 20:13
Località: trieste

Messaggio da giada »

nessuna sa rispondermi?
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Messaggio da miciowilly »

Ciao a tutte/i, è il primo post che scrivo su questo forum e spero di non commettere errori.
Allora, sono andata a cercare il sapone Aleppo nel negozio Bio della mia città. Come già detto qui nel post, ho trovato 3 diverse %, 20, 40, 60. Il prezzo per ognuna era molto diverso, tanto da essere triplo per la versione 60%. A quel punto non ho comprato nulla in quanto non capisco la differenza riguardo alle percentuali e non sapevo se la differenza di prezzo così vistosa era plausibile. Capisco che la % è riferita all'olio di alloro, ma qual'è esattamente la differenza sulla pelle? La disparità di costo può essere adeguatamente spiegata dalla % di olio d'alloro? Ci sono delle indicazioni particolari su come usare le diverse %, al di là dell'esperienza del singolo?

Scusate se ho fatto così tante domande! :roll:
mirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/08/2009, 15:14

Messaggio da mirra »

Provati tutti è tre il migliore (anche il piu' difficile da reperire poichè l'importazione è complicata) direi che è quello di Nabulus, è delicato e non aggredisce la pelle.

Antiochia e Aleppo vanno molto bene per il corpo e mani.

Aggiungerei quello all'olio di oliva comprato sia Grecia che in Turchia e a Cipro, ottimi anche questi non danno la sensazione di pelle che tira.

Per ultimi gli aleppini (sapone di aleppo mignon),sono piccolissimi e hanno una concentrazione diversa di olio, quindi lasciano la pelle molto bella.

Per chi ama lo scrub naturale e delicato consiglio: il savon noir, ( che si utilizza nei bagni arabi) , è una pasta vegetale all'olio di oliva che fanno in Marocco, deterge la pelle e non irrita almeno su di me :) usando il tipico guanto marocchino si esfolia la pelle diventa subito piu' bella e morbida.
Avatar utente
BALLALINDA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 23/09/2009, 14:03

Messaggio da BALLALINDA »

Ciao a tutte/i!!! E' il mio primo post :oops: ...
Devo dire che questo forum da' dipendenza!!! Comunque, ho comprato un sapone di Aleppo in un negozio di prodotti bio vicino casa, 50% alloro, circa 7 Euro, col marchio bio AIAB. Non fa proprio schiuma ma una specie di crema, non e' male per le mani, per la doccia l'ho usato solo 1 volta, ma per il viso mi trovo unta da morire!!!!! :?
Ho la pelle mista e "asfittica", cosi' dice l'estetista, unta in zona T ma delicata e l'avevo preso perche' lo credevo delicato...posso sopportare l'odore un po' rancido, ma i vari siti parlano di trattamento di bellezza per le pelli esigenti, anche con problemi di acne (c'ho pure quella :twisted: ) e invece mi pare di stare peggio...
Ho condiviso con voi la prima esperienza eco/bio :abbr:
Buon pomeriggio a tutte! :yuhu:
Linda

SE CREDI CHE UNA COSA DARA' RISULTATI,VEDRAI LE OPPORTUNITA'.
SE NON CI CREDI, VEDRAI GLI OSTACOLI.
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Io uso il sapone d' Aleppo al 50% per lavare via dal viso (pelle mista) eventuali residui di trucco (lasciati dalle salviettine bioecologiche di B.V.) ormai da mesi e mi trovo divinamente! ;) Lo uso tre-quattro volte a settimana soprattutto la sera. Per il resto alterno il detergente alla viola tricolor di Fitocose e il Cleanance gel di Avène :)... con questi tre prodotti ho trovato un certo equilibrio per la detersione del viso! :cin:
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)