il mio primo gel EDIT rifatto
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
il mio primo gel EDIT rifatto
ciao, ieri ho fatto il mio primo gel viso :yuhu: , ci ho messo dentro un po' tutto quello che avevo a disposizione. Cosa ne pensate? ho un dubbio sui nanosomi, ho fatto bene a metterli?
83 gr. Infuso di lavanda e calendula
2,2 gr. (circa, non ho la bilancia di precisione) idrossietilcellulosa
5 gr. glicerina
2gr. pantenolo
5gr. sodio ialuronato
1 gr. proquat silk
1gr. nanosomi LPD
10 goccie paraben k
Ho fatto il gel con l'infuso caldo e l'idrossietilcellulosa, ho aspettato che si raffreddasse e ho aggiunto il resto. Le bollicine sono sparite tutte, adesso è bello liscio, l'ho messo nel dispenser dello jalus (quella è stata la cosa più difficile ) e in un barattolino di crema (mi durerà una vita )..... Ne basta pochissimo e si stende bene.... sono contenta :ping:
83 gr. Infuso di lavanda e calendula
2,2 gr. (circa, non ho la bilancia di precisione) idrossietilcellulosa
5 gr. glicerina
2gr. pantenolo
5gr. sodio ialuronato
1 gr. proquat silk
1gr. nanosomi LPD
10 goccie paraben k
Ho fatto il gel con l'infuso caldo e l'idrossietilcellulosa, ho aspettato che si raffreddasse e ho aggiunto il resto. Le bollicine sono sparite tutte, adesso è bello liscio, l'ho messo nel dispenser dello jalus (quella è stata la cosa più difficile ) e in un barattolino di crema (mi durerà una vita )..... Ne basta pochissimo e si stende bene.... sono contenta :ping:
Ultima modifica di kaya il 01/02/2009, 19:21, modificato 2 volte in totale.
-
- utente avanzato
anche io lo voglio!!
pensavo, in vista del caldo che arriverà, di farmi un gel "riposante" per gambe affaticate (da lunghe camminate): volevo fare un gel, come dire,"base" cui poter aggiungere olietti rinfrescanti tipo menta, eucalipto, e simili.... (sarebbe carina anche l'idea di un gel alla citronella antizanzare dato che si prospetta un'estate "pruriginosa" )
Tanto per iniziare, che dite, se riuscissi a procurarmi un pò di idrossietilcellulosa riuscirei ad ottenere un gel base?
con i gel ancora non mi sono lanciata..... (se succede come con gli esperimenti saponiferi temo che, una volta iniziato, nessuno mi fermerà più )
pensavo, in vista del caldo che arriverà, di farmi un gel "riposante" per gambe affaticate (da lunghe camminate): volevo fare un gel, come dire,"base" cui poter aggiungere olietti rinfrescanti tipo menta, eucalipto, e simili.... (sarebbe carina anche l'idea di un gel alla citronella antizanzare dato che si prospetta un'estate "pruriginosa" )
Tanto per iniziare, che dite, se riuscissi a procurarmi un pò di idrossietilcellulosa riuscirei ad ottenere un gel base?
con i gel ancora non mi sono lanciata..... (se succede come con gli esperimenti saponiferi temo che, una volta iniziato, nessuno mi fermerà più )
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
I nanosomi hai fatto benissimo a metterceli, potevi pure abbondare fino al 5%.
Carino!!!
Gazzania, oltre all'idrossietilcellulosa ti ci vuole un conservante, e avrai il tuo gel base.
Carino!!!
Gazzania, oltre all'idrossietilcellulosa ti ci vuole un conservante, e avrai il tuo gel base.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Il nanosoma è la sostanza attiva racchiusa in una membrana di fosfolipidi (lecitina) che forma una pallina di dimensini piccolissime. Applicata sulla pelle, sia per le dimensioni che per il fatto che è costituita esternamente da fosfolipidi (molto affini alle membrane cellulari) penetra e rilascia il suo principio attivo senza lasciare sostanze indesiderate (la lecitina viene tranquillamente processata dalla pelle).
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
ma solo a me non succede?
O forse sarà che metto i miei gel in dosatore da fondotinta quindi non me ne accorgo se mi diventano liquidi?
O forse sarà che metto i miei gel in dosatore da fondotinta quindi non me ne accorgo se mi diventano liquidi?
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
sai che invece l'ultima volta ho voluto esagggerare con l'idrossietilcellulosa e il gel dopobarba di mio moroso è rimasto relativamente sodo?
si liquefa un pochino dopo qualche giorno, ma siccome questo all'inizio sembrava gelatina, ora sembra un vero gel.
(e non sfarina neanche tantissimo...)
phael
si liquefa un pochino dopo qualche giorno, ma siccome questo all'inizio sembrava gelatina, ora sembra un vero gel.
(e non sfarina neanche tantissimo...)
phael
-
- Spignattatore Esperto
Il natrosol ha sicuramente qualche strana incompatibilità che ci sfugge.Lola ha scritto:ma solo a me non succede?
Il gel all'ammonio lattato per esempio rimane tale e quale per mesi e mesi. Altri gel col Natrosol tendono a diventare più o meno liquidi.
Io non capisco . La scheda tecnica dice nulla?
-
- Moderatrice Spignattante
lola sai cosa penso... che il termine "gel" o "liquido", assuma un significato diverso a seconda della persona... cioè... magari quello che tu consideri ancora come allo stato gel qualcuno lo considera liquido.Lola ha scritto:ma solo a me non succede?
Per esempio, anche a me dopo un po' i gel viso tendono ad essere più liquidi, ma restano sempre di consistenza più densa e compatta dell'acqua, magari questo "gel" da qualcuno potrebbe essere considerato liquido.... :firu:
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Tira la pelle di brutto. La opacizza. Ti evidenzai qualsiasi segno, qualsiasi rughetta. Questo se la usi in quantità adeguata a gelificare, se ne usi poca non c'è problema.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato